Dl Pensioni, stop alla penalizzazione sui montanti contributivi

Davide Grasso Venerdì, 19 Giugno 2015
Passano in commissione lavoro gli emendamenti che congelano la penalizzazione dei montanti anche dopo il 2015.
Il congelamento del tasso di capitalizzazione dei montanti contributivi (previsto per il 2015) non sarà recuperato nel 2016. E' questa la principale novità su cui ieri in Commissione Lavoro alla Camera dei deputati si è trovato l'accordo politico. Per la misura sono stati stanziati 80milioni di euro ma si eviterà di penalizzare i lavoratori che andranno in pensione nel 2016, coloro che altrimenti avrebbero subito una piccola perdita del valore di contributi versati.

Con questa modifica, arrivata a seguito della riformulazione di emedamenti da parte del governo, il di pensioni ha ottenuto, ieri, il via libera dalla commissione lavoro della camera. Il testo passerà ora al vaglio della commissione bilancio che dovrà esprimersi in merito alle coperture finanziarie. Oltre agli 80 mln per evitare il recupero a seguito del congelamento nel corso dei lavori è stato approvato anche un emendamento in materia dei benefici concessi per l'amianto che interpreta in modo autentico l'articolo 1, comma 112, della legge 23 dicembre 2014, n. 190. Nello specifico si chiarisce che "per lavoratori attualmente in servizio si intendono i lavoratori che, alla data di entrata in vigore della medesima legge, non erano beneficiari di trattamenti pensionistici".

Il testo ora viaggia spedito verso l'Aula. Secondo la relatrice al testo Anna Giacobbe (Pd), il testo sarà esaminato a partire da mercoledì sera della prossima settimana, in modo da poter concludere le votazioni entro giovedì. A quel punto il testo passerà, poi, al vaglio del senato che avrà circa 20 giorni di tempo per analizzarlo ed apportare eventuali modifiche. La scadenza, infatti, è fissata per il 21 luglio prossimo.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati