Lavori usuranti, Domanda entro il 1° Marzo per la pensione anticipata

Davide Grasso Mercoledì, 24 Febbraio 2016
Entro il 30 Ottobre 2016 l'Inps comunicherà l'accoglimento della domanda con l'indicazione della prima data di decorrenza utile. 
Ultimi giorni per presentare domanda di accertamento di aver svolto lavoro usurante o notturno. Interessati all'adempimento sono i lavoratori dipendenti sia del settore privato che del pubblico impiego che possano dimostrare il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

a) aver svolto le mansioni usuranti di cui all'articolo 2 del decreto del ministero del lavoro del 19 Maggio 1999; b) essere addetti alla cd. linea di catena di cui all'allegato 1 del decreto legislativo 67/2011,; C) i conducenti di veicoli, di capienza complessiva non inferiore a 9 posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo, d) i lavoratori notturni con un numero di notti lavorate non inferiore a 64 l'anno per un periodo di almeno 6 ore consecutive comprendenti l'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino (es. dalle ore 21 alle 3 di notte); e) i lavoratori notturni che prestano la loro attivita' per almeno tre ore comprendenti l'intervallo tra la mezzanotte e le cinque del mattino per periodi di lavoro di durata pari all'intero anno lavorativo (es. dalle ore 23 alle 2 di notte).

Per avere diritto al beneficio tali attività devono essere state svolte per almeno 7 anni, compreso l'anno di maturazione dei requisiti, negli ultimi 10 anni di lavoro. Per maturare il diritto al pensionamento anticipato nel 2016, un lavoratore addetto ad attività usurante o a turni deve raggiungere quota 97,6 con almeno 35 anni di contributi e 61 anni e 7 mesi di età. Per i notturni con meno di 78 notti lavorate i requisiti da raggiungere sono elevati sino a due anni, così come per i lavoratori autonomi (si veda sotto la tabella riassuntiva dei requisiti).

La domanda intesa ad ottenere il riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti può essere presentata anche da lavoratori dipendenti che hanno svolto detti lavori e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi (es. artigiani e commercianti) secondo le regole previste per dette Gestioni Speciali. Ma in tal caso i requisiti saranno elevati di un anno e la finestra mobile sarà pari a 18 mesi. 

La domanda. I lavoratori che perfezionano i requisiti indicati in tabella dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 devono quindi presentare domanda all'Inps entro il 1° marzo 2016 volta ad accertare il possesso dei requisiti di aver svolto attività usuranti. Il rispetto della scadenza del 1° marzo è importante. Infatti la presentazione della domanda oltre tale termine comporta, in caso di accertamento positivo dei requisiti, il differimento del diritto alla decorrenza da uno a tre mesi a seconda dei mesi di ritardo. La possibilità di fruire dei benefici in parola dipende, inoltre, dalle coperture finanziarie che sono state stanziate di anno in anno. Qualora risultassero insufficienti la data di decorrenza potrebbe essere soggetta ad uno slittamento nonostante sia stato rispettato il termine stabilito.

Per i dipendenti della Gestione privata le domande e la relativa documentazione dovranno essere presentate alla competente struttura territoriale dell’Istituto (la modulistica è disponibile sul sito internet nella sezione moduli codice AP45). Le domande degli iscritti alla Gestione dipendenti pubblici devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali: 1) WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto; 2) Contact Center integrato – n.803164 (per chiamate gratuite da numeri fissi) o al n. 06164164 (per chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente); 3) Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Entro il 30 Ottobre 2016 l'Inps comunicherà l'accoglimento della domanda con l'indicazione della prima data di decorrenza utile e con l'invito a presentare domanda di pensionamento uno o due mesi prima della decorrenza indicata. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati