Nasce Solimare, il fondo per i lavoratori marittimi di aziende in crisi

Eleonora Accorsi Martedì, 18 Agosto 2015
E' stato costituito il fondo di solidarietà di settore per i lavoratori del settore marittimo. Tutelerà i lavoratori delle aziende in crisi del comparto
Anche i lavoratori marittimi avranno la possibilità di accedere ad un ammortizzatore sociale. E' stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, infatti, il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 8 giugno 2015 con il quale si istituisce Solimare, il fondo di solidarietà a favore dei marittimi, unico settore finora escluso da qualsiasi tutela nei periodi di crisi. Un risultato importante - secondo la Cisl e la Uil - perchè fino a ieri la crisi del settore significava licenziamenti di massa. Previsto dalla legge Fornero del 2012, Solimare mira all'attuazione di interventi a tutela del reddito dei lavoratori marittimi, del personale amministrativo e di terra delle imprese armatoriali nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa. 

Il Fondo osserva le stesse regole previste dalla normativa in materia di cig ordinaria e straordinaria. In particolare il Fondo provvede all'erogazione di un assegno ordinario di importo pari all'integrazione salariale nonche' al versamento della contribuzione correlata alla competente gestione assicurativa obbligatoria. L'assegno, per il quale è previsto anche il versamento della contribuzione correlata, ha una durata massima non inferiore a un ottavo delle ore complessivamente lavorabili da computare in un biennio mobile e comunque non superiore ad un anno. In relazione alla durata massima della prestazione erogata, per il lavoratore marittimo in turno particolare essa sara' rapportata in proporzione al suo effettivo periodo di imbarco negli ultimi due anni presso l'impresa armatoriale che ha richiesto la prestazione. GamsinL'accordo sindacale per la sua costituzione presso l'Inps era stato sottoscritto da Confitarma, Fedarlinea, Federimorchiatori e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti lo scorso anno. Il Fondo sarà amministrato da un Comitato, nominato con decreto del Ministero del Lavoro, che resterà in carica per quattro anni e sarà composto da 5 esperti.

Documenti: il testo del decreto 8 giugno 2015

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati