Pensioni / Esodati, ecco il report dell'Inps aggiornato sulle 6 salvaguardie

Eleonora Accorsi Mercoledì, 16 Settembre 2015
L'Inps ha aggiornato il report delle procedure di monitoraggio dei lavoratori cd. salvaguardati. Restano insufficienti i posti dedicati ai lavoratori che hanno assistito disabili nel corso del 2011.
Sono quasi 116mila le pensioni certificate e poco piu' 83mila quelle liquidate nell'ambito delle sei salvaguardie. È quanto emerge dal report diffuso oggi dall'Inps aggiornato al 10 settembre relativo alle operazioni di salvaguardia. 

Questa volta però il conteggio è piu' completo rispetto ai precedenti dossier di riepilogo in quanto mostra, oltre alle certificazione inviate ai beneficiari anche le domande non accolte per mancanza dei requisiti, ben 51 mila domande, e quelle giacenti che ammontano a poco piu' di 5mila unità. Vamsin In adempimento agli obblighi di cui alla legge 147/2014 che, com'è noto, impone all'istituto una maggiore trasparenza sulla gestione della salvaguardia. 

Così, per quanto riguarda la sesta salvaguardia le domande accolte per i destinatari del profilo "mobilità" sono state 2.083 di cui 2.065 già inviate; mentre sono 875 le domande ancora giacenti ed in attesa di esame. Il numero di posti disponibili in questo profilo dovrebbe essere tuttavia sufficiente ad accogliere tutte le domande pervenute (il vincolo limite è di 5.500 posti). Stessa cosa per gli autorizzati ai volontari e per i lavoratori cessati dal servizio con accordi individuali o collettivi. Rispetto ai primi sono state accolte ben 5.495 domande di cui 5.474 già inviate (residuano 699 domande da vagliare); per i secondi le domande accolte ammontano a 3.366 di cui 3.345 già inviate, quelle residue sono appena 532. In entrambi i profili non dovrebbero esserci quindi difficoltà ad evadere tutte le domande pervenute. Gamsin Le cose vanno diversamente per i lavoratori destinatari dei congedi e dei permessi per assistere disabili: su un plafond limite di 1800 posti le domande accolte sono 6.003 ma solo 1.740 sono state effettivamente inviate ai destinatari per via del vincolo numerico di questo profilo, ampiamente al di sotto delle esigenze. A questi numeri si aggiungono altre 853 domande ancora giacenti. Il profilo continua pertanto a registrare una carenza di posti rispetto a quelli disponibili per legge e non a caso molti dei lavoratori coinvolti chiedono incessantemente al Ministero del Lavoro ed all'Inps di andare oltre questo vincolo utilizzando i risparmi della stessa salvaguardia. 

Nell'ultimo profilo, quello riguardante i cessati dal servizio a tempo determinato le domande accolte sono 2.631 di cui 2.563 già inviate ai destinatari piu' altre 441 ancora giacenti.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

 

Documenti: il report dell'Inps aggiornato al 10 settembre 2015

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati