Pensioni, l'Inps non gli riconosce l'invalidita' e lui si toglie la vita

rassegna stampa Domenica, 19 Aprile 2015
Il tragico gesto è stato compiuto da un uomo di cinquantanni menomato da un incidente a cui era stata negata la prestazione di invalidità.

Kamsin Non sopportava più di dover sopravvivere con la pensione dell'anziana madre e con l'aiuto che gli davano i familiari. Questa con ogni probabilità è stata la causa che ha fatto scattare la decisione di Alessandro Baldan, 53 anni, di togliersi la vita. Il dramma si è consumato l'altro ieri a Mogliano nell'alloggio al secondo piano della palazzina in via don Minzoni 11, a poche centinaia di metri da piazza Pio X.

«Non mi riconoscono la pensione di invalidità».Queste le poche parole che Baldan, un ex operaio, ha lasciato scritto su un biglietto prima di mettere in atto il gesto estremo. L'uomo ha scelto di porre fine alla sua esistenza tagliandosi le vene dei polsi e ingerendo un mix di medicinali: barbiturici, antidolorifici e tranquillanti. È toccato alla madre scoprire verso le 14 il corpo del figlio, ormai senza vita, nella sua stanza dal letto dove si era chiuso vinto dalla depressione che ultimamente gli aveva tolto la voglia di continuare a combattere per avere la pensione di invalidità all'Inps. Quando sono giunti i sanitari e una pattuglia dei carabinieri per Baldan non c'era più nulla da fare. Il corpo è stato ricomposto e trasportato nella cella mortuaria del cimitero monumentale della città.

Il 53enne, nativo di Venezia e residente a Mogliano da una decina d'anni, quattro anni fa aveva avuto un grave incidente stradale rimanendo semiparalizzato agli arti inferiori. Per circa due anni è stato costretto a sorreggerisi in piedi con le stampelle. Si era ripreso dopo una serie di cure riabilitative, tanto da riprendere a guidare la macchina. Ma il brutto incidente gli ha impedito di continuare a lavorare. Adesso è atteso dall'autorità giudiziaria il nulla osta per le esegue, previste nei primi giorni della settimana entrante.

Seguifb

Zedde

Fonte: il Gazzettino

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati