Pensioni, la buonuscita scatta dopo 24 mesi anche con il calcolo retributivo

Franco Rossini Sabato, 19 Settembre 2015
Lo precisa l'Inps in attuazione del nuovo tetto alle pensioni introdotto con l'ultima legge di stabilità (legge 190/2014).
 Nell’ipotesi in cui la pensione venga liquidata con il metodo di calcolo retributivo resta in ogni caso fermo il termine di pagamento di 24 mesi dei trattamenti di fine servizio e fine rapporto  per i dipendenti pubblici qualora la cessazione dal servizio sia anteriore al raggiungimento del limite di età ordinamentale e non dipenda da inabilità o decesso. Lo precisa l'Inps con la Circolare 154/2015 con la quale l'istituto fornisce un ulteriore chiarimento sul nuovo tetto alle pensioni introdotto dalla legge di stabilità 2015.

La vicenda. Com'è noto l’articolo 1, commi 707 e 708 della legge 190/2014 ha indicato che l’importo complessivo del trattamento pensionistico non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l’applicazione delle regole di calcolo con il metodo retributivo, antecedenti all’entrata in vigore dell’articolo 24 della riforma Monti Fornero. Per effetto di quanto sopra, la pensione di chi ha  maturato 18 anni di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 va determinata  con il calcolo  misto: retributivo per le anzianità maturate fino al 31 dicembre 2011; contributivo per le anzianità maturate a partire dal 1° gennaio 2012.  A determinate condizioni, però la misura della pensione calcolata con il metodo misto può essere superiore a quella determinata con il metodo retributivo. 

Tenendo conto di questa circostanza, il legislatore ha stabilito che per i destinatari del metodo di calcolo misto in base alla riforma Monti Fornero, il trattamento debba essere liquidato con il metodo di calcolo che determina l’importo di minor favore. Ebbene anche laddove la prestazione dovesse essere calcolata con il sistema retributivo, in quanto di importo minore, l'Inps precisa che il pagamento del trattamento di fine servizio o di fine rapporto continuerà ad essere pagato dopo 24 mesi dalla data di cessazione dal servizio con le medesime modalità previste per i lavoratori nel sistema misto. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati