Riforma Pensioni, la Polverini deposita nuovo ddl sulla flessibilità in uscita

Davide Grasso Lunedì, 05 Ottobre 2015
E' stato depositato alla Camera dei Deputati il disegno di legge Polverini che chiede maggiore flessibilità per l'accesso al pensionamento con riguardo in particolare alle lavoratrici madri e ai caregiver.

Un nuovo disegno di legge unico per la flessibilità in uscita contente anche misure per il sostegno alla maternità e per i lavoratori che assistono familiari con disabilità. Lo ha depositato la scorsa settimana alla Camera Renata Polverini (Fi) Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera.

Il disegno di legge (AC 3290), reca disposizioni volte a consentire una maggiore flessibilità nella scelta del lavoratore di accedere al trattamento pensionistico attraverso un meccanismo premiale o disincentivante molto simile alla Proposta Damiano (cfr: pensionamenti flessibili) del 2013. La norma trova applicazione in caso di anzianità contributiva non inferiore a trentacinque anni, di età anagrafica minima di 62 anni e di importo dell’assegno pari ad almeno 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale. A tale importo si applica una riduzione o una maggiorazione correlata all’età dell’effettivo pensionamento che varia da –8 per cento a + 8 per cento con 66 anni di età come valore neutro. Il taglio è pari quindi al 2% per ogni anni di anticipo con una riduzione graduata in funzione degli anni di contributi versati.

La percentuale di riduzione del 2 per cento annuo è a sua volta ridotta in ragione degli anni di contributi versati da un minimo di 0,3 punti, fino a dimezzarsi nel caso di quaranta anni di contribuzione. Sono fatte salve altre disposizioni in materia di accesso anticipato al pensionamento. Fino al 31 dicembre 2016 l’adeguamento dei requisiti anagrafici di accesso al sistema pensionistico agli incrementi della speranza di vita è determinato nella misura di tre mesi complessivi.

Il provvedimento riconosce anche alcuni benefìci previdenziali per i lavoratori che svolgono lavori di cura e assistenza familiare: tre mesi di anticipo nell’età per ogni anno di cura e assistenza, l’accesso al pensionamento dopo trent’anni di contribuzione, la contribuzione figurativa di due mesi per ogni anno di contribuzione effettiva e, solo per i genitori, una contribuzione figurativa di un anno ogni cinque anni di assistenza.

Da ultimo il disegno di legge prevede un beneficio previdenziale per le lavoratrici madri (o, in loro totale assenza, per i lavoratori padri) pari a un anno di anticipo per ogni figlio, fino a un massimo di cinque anni. A copertura degli oneri la Polverini propone un intervento sui giochi on line, sulle lotterie istantanee e sugli apparecchi e dispositivi di gioco.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: il testo della proposta di legge

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati