Riforma Pensioni, Sel: sino a 5 anni di contributi per gli ultracinquantenni disoccupati

redazione Martedì, 09 Giugno 2015
Depositata alla Camera la proposta di Sinistra Ecologia e Libertà per aiutare i lavoratori disoccupati a perfezionare i requisiti per il pensionamento

Sino a cinque anni di copertura contributiva ai lavoratori ultracinquantenni disoccupati per fargli raggiungere la pensione. In attesa che il Governo metta mano alla Legge Fornero. Lo prevede una proposta di legge depositata alla fine di Aprile ed assegnata ieri alla Camera a firma dei deputati Airaudo e Placido (Sel). «L’innalzamento dell’età pensionabile - scrivono i firmatari - fino a sessantasette anni e oltre nei prossimi anni, insieme con il passaggio al solo sistema di calcolo retributivo, rendono necessario l’intervento pubblico per ridurre le conseguenze dei mancati versamenti contributivi a causa della prolungata disoccupazione». A tale fine per il quinquennio 2015-2019 viene istituito un Fondo con una disponibilità massima di 30 milioni di euro annui per permettere il versamento della contribuzione volontaria in favore dei disoccupati che abbiano compiuto cinquanta anni, fino a prevedere una copertura massima di cinque anni.

I contributi sono riconosciuti annualmente, a domanda, sulla base di una graduatoria che privilegia la maggiore anzianità contributiva e anagrafica. L’auspicio è che quanto previsto possa essere solo una misura ponte nell’attesa che si attui una vera riforma pensionistica sostitutiva della manovra Fornero sulle pensioni, che riduca l’età pensionistica e operi un’adeguata distinzione tra le attività, scrivono i firmatari. 

Documenti: Ddl 3307

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati