Rimborsi Pensioni, Un tribunale condanna l'Inps al pagamento integrale degli arretrati

redazione Sabato, 30 Maggio 2015

L'Inps è stata condannata al pagamento, con decreto ingiuntivo, al pagamento di 3.074 euro a titolo di arretrati dopo la bocciatura del blocco biennale delle indicizzazioni delle pensioni da parte della Corte Costituzionale con la sentenza numero 70/2015 alla fine del mese di Aprile. Kamsin E' quanto è stato stabilito in un decreto ingiuntivo del 29 maggio dal Tribunale di Napoli, sezione lavoro, che ha accolto il ricorso di un pensionato partenopeo presentato prima che il governo annunciasse il decreto sui rimborsi delle pensioni secondo quanto riferito dall'avvocato Vincenzo Ferrò, che ha assistito il pensionato. Nel provvedimento, ha indicato l'avvocato, all'Inps viene anche richiesto di rivalutare il trattamento pensionistico in via permanente per tenere conto dell'effetto maggiorativo degli aumenti dovuti nel biennio 2012-2013 sull'assegno attualmente in pagamento.

Ministero, ricorsi dovranno tenere conto decreto - I cittadini che ritengano di vedere leso un proprio diritto hanno pieno titolo fare ricorso, "ma i ricorsi dovranno tenere conto del decreto del governo. E' quanto ricorda il ministero del Lavoro, ribadendo quanto già affermato dal ministro Giuliano Poletti sulla possibilità di ricorrere contro i rimborsi parziali previsti dopo la sentenza della Consulta sulle pensioni.

"Dal punto di vista della legittimità - aveva sottolineato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti- noi siamo convintissimi di aver pienamente ottemperato a quanto la Corte ha in qualche modo sottolineato come limiti della normativa precedente per cui ha scelto di cassare quella parte della norma"

seguifb

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati