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La lega Nord chiede conto al ministro del Lavoro circa l'effettivo utilizzo del plafond relativo alle sei salvaguardie e l'estensione della tutela in favore dei lavoratori risultati esclusi.

Kamsin La Lega Nord ha presentato lo scorso 15 gennaio un'interrogazione in Commissione Lavoro presso la Camera dei Deputati (inter. numero 5-04475) al Ministro del lavoro Giuliano Poletti sull'effettivo uso dei fondi destinati ai cd. lavoratori salvaguardati. Lo fa sapere una nota diffusa dal partito guidato da Matteo Salvini. L'interrogazione, ricorda la Lega, è volta a conoscere l'esatto numero delle domande di pensione respinte.

I deputati leghisti Fedriga e Prataveria chiedono inoltre al Ministro del Lavoro conto dell'esaurimento prematuro del plafond relativo alla quarta salvaguardia e ricordano i fronti ancora aperti. In particolare secondo la Lega risulta necessario provvedere all'estensione della tutela anche nei confronti dei lavoratori collocati in mobilità in caso di fallimento dell'impresa che maturino i requisiti entro trentasei mesi dalla fine del periodo di mobilità, il personale ferroviario e marittimo, i cosiddetti quindicenni già soggetti rientranti nelle deroghe di cui all'articolo 2, comma 3, lettera a), del decreto legislativo n. 503 del 1992 (si tratta soprattutto di lavoratrici dimissionarie prima del 2007). In tal senso, ricorda la nota, la Lega aveva presentato un emendamento al decreto legge milleproroghe poi respinto dalla maggioranza. 

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Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:
   secondo gli ultimi dati diffusi dall'Inps nel report – aggiornato al 27 ottobre 2014 – delle procedure di monitoraggio dei lavoratori esodati cosiddetti salvaguardati in base ai sei provvedimenti finora emanati, si rileva che:
    con riferimento alla 1a salvaguardia sono state certificate 64.374 posizioni (a fronte di una platea di 65 mila beneficiari) e sono state liquidate 41.060 prestazioni;
    sono scarsi i numeri relative alla 2a salvaguardia: su 35 mila posizioni da tutelare (per effetto della riduzione disposta con la sesta salvaguardia di cui alla legge n.147 del 2014 di 20 mila soggetti), le pensioni certificate sono state solo 16.920 e quelle liquidate solo 7.514, pari ad un quinto del contingente;
    sono limitate anche le cifre relative alla 3a salvaguardia, relative ad un numero complessivo di 16.130 soggetti salvaguardabili, in relazione ai quali l'Inps ha certificato 7.344 pensioni e ne ha liquidate 5.102, meno della metà;
    difficoltà dichiarate dallo stesso ente previdenziale emergono con riguardo alla 4a salvaguardia; esse riguardano 5 mila posizioni da salvaguardare (per effetto della riduzione del contingente operata con la sesta salvaguardia pari a 4 mila unità); l'Inps, infatti, ha certificato 5.815 pensioni, un numero superiore al plafond disponibile per legge. Nell'ambito, infatti, dei lavoratori che hanno fruito dei permessi di cui alla legge 104 del 1992, per assistere disabili l'Inps ha certificato oltre 4.800 aventi diritto a fronte di soli 2500 posti disponibili;
    con riguardo alla 5a salvaguardia, su 17 mila posizioni salvaguardabili, l'Istituto ne ha certificate soltanto 2.814 ed ha liquidato 1.499 pensioni;
    nessun dato c’è ancora, in merito alla sesta salvaguardia;
   tale report denuncia che la questione dei lavoratori cosiddetti «esodati», nata a causa della riforma delle pensioni «Fornero», è tutt'altro che un capitolo chiuso, contrariamente a quanto affermato dal commissario dell'Inps, Tiziano Treu, in Commissione lavoro al Senato nel novembre 2014, secondo il quale tutti gli esodati sono stati salvaguardati; «sono finite, restano solo casi specifici»;
   permangono, invece, ancora esclusi dalle varie misure di salvaguardia, ad esempio, i lavoratori collocati in mobilità in caso di fallimento dell'impresa che maturino i requisiti entro trentasei mesi dalla fine del periodo di mobilità, il personale ferroviario e marittimo, i cosiddetti quindicenni già soggetti rientranti nelle deroghe di cui all'articolo 2, comma 3, lettera a), del decreto legislativo n. 503 del 1992 –:
   per ciascuna salvaguardia quanti siano i soggetti che hanno avanzato domanda e a quanti di loro sia stato negato il diritto alla salvaguardia stessa

La legge Fornero sulle pensioni "è la peggiore riforma della previdenza che il nostro Paese abbia conosciuto e va controriformata". Forse meglio "ritornare al sistema delle quote", varate dal governo Prodi, per flessibilizzare l'uscita dal lavoro. Kamsin A ribadire il giudizio è il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, chiudendo l'assemblea dei delegati del Lazio del pubblico impiego.

"La legge Fornero e' stata fatta in una notte, di nascosto, senza un incontro con il sindacato e senza differenziare tra lavoro e lavoro, creando migliaia e migliaia di esodati", spiega. Serve dunque rimetterci mano "introducendo elementi di flessibilità" per l'uscita dal lavoro. Per questo la confederazione proporrà "un mix di interventi, lasciando libertà al lavoratore rendendo flessibile l'età". La Cisl di recente ha dato, anche se in modo informale, parere favorevole all'ipotesi dell'ex ministro del Lavoro, Cesare Damiano, sulla proposta di introdurre la cd. quota 100, proposta che tuttavia ha un costo molto elevato per le casse dello stato.

Per quel che riguarda i giovani, invece, dice ancora Furlan, "occorre agire sui coefficienti di calcolo, che sono sempre utilizzati in modo punitivo". Un piano, questo, su cui la Cisl chiede un confronto. "Chiediamo di fare tutto questo non in una notte e di nascosto, come hanno fatto, ma con il confronto. Abbiamo competenze che vogliamo offrire alla politica e alle istituzioni a tutti i livelli", conclude.

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Incassare il trattamento di fine rapporto mensilmente da marzo 2015 a giugno 2018, invece di destinarlo a un fondo pensione, può ridurre notevolmente l'assegno integrativo del 10% ma la penalizzazione può sfiorare anche il 30 per cento.

Kamsin La monetizzazione del Tfr rischia di essere un bluff per i lavoratori. A guadagnarci sarà soprattutto lo stato. Perché sulle somme erogate in busta paga scatta l'applicazione della tassazione ordinaria (la stessa tassa della busta paga) invece di quella «separata», quella normalmente applicata al Ttr intascato a fine carriera. La legge di stabilità  legge 190/2014  ha introdotto la possibilità di trasformare, per un periodo limitato di tempo, il trattamento di fine rapporto (Tfr) in una parte integrativa della retribuzione.

Un'opzione che può risultare utile per far fronte alle spese primarie di breve termine, al saldo delle varie imposte previste, e forse per determinare un incremento dei consumi. Tuttavia le conseguenze di questa scelta devono essere comprese in maniera chiara. Infatti la prestazione netta che il lavoratore potrebbe ricevere alla cessazione dal servizio da un fondo pensione si ridurrebbe, in alcuni casi anche in maniera drastica, qualora venisse richiesta l'erogazione del Tfr in busta paga. Senza contare che la tassazione applicata alle somme percepite in anticipo sarà piu' elevata. Il Tfr in busta paga viene, infatti, tassato come reddito da lavoro dipendente, sulla base, cioè, dell'aliquota marginale personale, l'anticipazione risulterà imponibile a un'aliquota pari al 23 per cento.

Un esempio per valutare. Un lavoratore con 20 mila euro di retribuzione annua ha diritto a una quota annua di Tfr di 1.381 euro. Se conserva la via tradizionale dell'incasso a fine carriera, incasserà un Tfr netto di 1.049 euro. Se dovesse scegliere la liquidazione in busta paga, invece, incasserà un Tfr netto di 925 euro rimettendoci dunque ben 124 euro che andranno all'erario.

E non è tutto, perché occorre anche considerare la perdita, come accennato, della rendita erogata dal fondo pensione a cui il TFR era destinato. Il mancato accredito del periodo 1° marzo 2015-giugno 2018 comporta, infatti, una temporanea mancata contribuzione nella sua storia previdenziale e, quindi, una rendita integrativa complessiva minore di quella che sarebbe stata elargita senza l'opzione monetizzazione.

Secondo i Consulenti del Lavoro se si confronta la prestazione finale con quella che il lavoratore otterrebbe qualora decidesse di ricevere dal 1° marzo 2015 al 30 giugno 2018 il relativo Tfr in busta paga, la perdita, come si evince dalla tabella, può oscillare tra il 10 ed il 30% sulla prestazione integrativa. Il principio è chiaro: qualora gli accantonamenti di Tfr non siano destinati ai fondi pensione la prestazione finale netta maturata dal lavoratore sarà inferiore.

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L'onorevole Maria Luisa Gnecchi chiede in commissione lavoro della Camera dei Deputati al Governo di fare chiarezza sugli autorizzati ai volontari prima del 20 luglio 2007.

Kamsin Nuova interrogazione in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati al Governo per fare luce sul destino degli autorizzati ai volontari prima del 20 luglio 2007. L'onorevole Maria Luisa Gnecchi (Pd) ha ripresentato al Ministro del Lavoro Poletti un'interrogazione per conoscere il numero esatto dei lavoratori e lavoratrici che si trovano in questa condizione ai sensi dell'articolo 1, comma 8 della legge 243/04.

La legge in parola infatti, risconosceva a tale soggetti, la possibilità di uscire con 57 anni e 3 mesi e 35 di contributi piu' una finestra mobile di 12 mensilità; l'avvento della Riforma Fornero del 2011 ha tuttavia ristretto fortemente la possibilità di avvalersi di tale beneficio limitandolo al rispetto dei vari paletti imposti dalle cd. salvaguardie. Una restrizione indebita secondo la Commissione lavoro in quanto la legge 243/04 aveva già stanziato le risorse per la concessione del pensionamento anticipato.

Il testo dell'interrogazione. Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali

— Per sapere – premesso che: già nella precedente legislatura sono stati presentati diversi atti di sindacato ispettivo, con i quali è stato più volte richiesto di fare chiarezza sui contributori volontari attivi ed autorizzati ante 20 luglio 2007 articolo 1, comma 8, legge 243 del 2004 e successive modifiche intervenute con la legge 247 del 2007, rispetto all'accesso alla salvaguardia prevista dall'articolo 24, comma 14, del decreto-legge 201 del 2011, nonché sulla relativa quantificazione di questa platea; a oggi non ha avuto ancora risposta l'atto di sindacato ispettivo 5-03401 presentato il 1o agosto 2014 con il quale si chiedeva quante sono state le pensioni liquidate negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 ai soggetti rientranti nella casistica sopracitata;

come più volte evidenziato la copertura finanziaria per i soggetti rientranti nell'articolo 1, comma 8, della legge n. 243 del 2004, come modificato della legge n. 247 del 2007, era già prevista dalle suddette leggi, così come peraltro stabilito dall'articolo 81 della Costituzione, vanno infatti assolutamente distinti gli oneri individuati per la salvaguardia prevista dal decreto-legge n. 201 del 2011 come convertito dalla legge 214 del 2011, che peraltro non ha abrogato le norme sopra richiamate –

: quanti siano i soggetti, non ancora in pensione, autorizzati alla contribuzione volontaria ante 20 luglio 2007 suddivisi per classi di età e anni di contribuzione.

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Le Deputate del Pd della commissione Lavoro incalzano il Governo ad aprire un confronto serio per risolvere le questioni ancora aperte dalla Riforma Fornero del 2011. In primo piano ci sono ancora gli esodati.

Kamsin "E' necessario riaprire un 'cantiere previdenza', rimettere mano alla manovra Fornero per rendere flessibile l'uscita dal lavoro verso la pensione e per dare alle giovani generazioni prospettive previdenziali certe, oltre che maggiori spazi per trovare un lavoro". Lo dicono le deputate del Pd in commissione Lavoro Anna Giacobbe, Antonella Incerti e Patrizia Maestri a margine del question time che si è svolto oggi alla Camera in cui il Ministro Madia ha sostanzialmente chiuso le porte ad un provvedimento in favore dei cd. quota 96 della scuola.

"Sono ancora circa 49.000 gli esodati che si trovano ancora oggi senza lavoro e senza pensione. Nel frattempo si è sostanzialmente bloccato il ricambio generazionale, nei settori privati ed ancor più nella pubblica amministrazione. Va detto, inoltre, che i provvedimenti sulla previdenza del 2011 sono stati particolarmente pesanti per le donne, che si sono viste allungare la vita lavorativa per periodi sino a sei-sette anni, e per coloro che hanno iniziato a lavorare molto giovani. Per gli esodati è ormai urgente una settima salvaguardia con lo slittamento, intanto, di un ulteriore anno della decorrenza della pensione per l'accesso alla salvaguardia e l'estensione a lavoratori e lavoratrici in mobilità da aziende fallite o in mobilità edile: ed inoltre, soluzioni per il personale della scuola di "quota 96" e per gli operatori addetti all'esercizio ferroviario, superamento, anche oltre il 2017, delle penalizzazioni per l'accesso alla pensione prima dei 62 anni", aggiungono.

"Ci sono proposte di legge del Pd già presentate e altre che saranno depositate nei prossimi giorni. La nostra Capogruppo PD Luisa Gnecchi ha inoltre promosso una indagine conoscitiva sugli effetti dei provvedimenti previdenziali sulla condizione delle donne. Soprattutto, intendiamo incalzare il Governo affinché, dalle dichiarazioni positive del Ministro Poletti nelle settimane scorse, si passi ad un confronto stringente per individuare le risorse e costruire le soluzioni necessarie, anche attraverso un processo graduale, ma certo", concludono le parlamentari.

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