Informazioni Generali. Inserire la data di nascita, il sesso, il fondo pensionistico presso il quale verrà liquidata la pensione, l'appartenenza al comparto scuola e se si intende utilizzare il pensionamento con l'opzione donna. Qualora si liquidi una pensione frutto del cumulo dei periodi assicurativi selezionare il comando «cumulo contributivo».
Particolari benefici Indicare se il lavoratore rientra in un profilo di tutela che consente l'anticipo del pensionamento rispetto alla normativa generale. Si tratta dei lavoratori notturni o addetti a mansioni usuranti e/o ai profili di tutela che danno titolo al conseguimento dell'Ape sociale e del pensionamento con 41 anni di contributi (precoci).
Precoci Si tratta dei soggetti che hanno svolto almeno 12 mesi di lavoro effettivo prima del 19° anno di età.
Pensione in Deroga a 64 anni Soggetto che beneficia della pensione anticipata in deroga all'età di 64 anni (articolo 24, comma 15-bis del Dl 201/2011).
Contributi Maturati Indicare la situazione contributiva comprensiva, eventualmente, anche della contribuzione figurativa e da riscatto. E' possibile esprimere la contribuzione in settimane oppure in anni e mesi indicando la data in cui tale contribuzione è raggiunta. Il valore in settimane deve essere compilato dai lavoratori dipendenti del settore privato (Ago), il valore in anni e mesi va compilato per esprimere la contribuzione dei lavoratori del settore pubblico, degli iscritti ai Fondi FS e Quiescenza Poste e degli autonomi le cui casse, com'è noto, utilizzano gli anni e mesi di servizio per la determinazione dell'anzianità contributiva.