× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

05/08/2014 20:47#3472 da tosi
Risposta da tosi al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buonasera,
Ho compiuto 60 anni il 24/5/2014 , sono esodato dal 1/2/2008, e da tale data ho versato i contributi volontari fino al 30/6/2014, raggiungendo i 40 anni di contribuzione.
Penso di poter rientrare nella sesta salvaguardia, appena possibile ne farò la domanda.
Il mio quesito è il seguente:
posso smettere di versare la contribuzione volontaria? o è meglio non fidarsi?
Ringrazio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2014 22:23 - 04/08/2014 22:23#3440 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ragazzi capisco che l'atmosfera di è riscaldata ma manteniamo la calma. ;) Non c'è bisogno di gettare benzina sul fuoco in un momento del genere. Dai forza!

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2014 12:57#3419 da virus
Risposta da virus al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sui quota 96 scuola renzie fa marcia indietro "le balle di renzie", quante ne racconterà ancora anche a noi????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2014 23:27#3392 da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Giusto
Ringraziano per il messaggio: fletcherlyne

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2014 23:26#3391 da fletcherlyne
Risposta da fletcherlyne al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Quindi devo solo aspettare settembre quando sarà ufficiale l'entrata in vigore della sesta salvaguardia e poi far domanda per la pensione, giusto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2014 23:23#3390 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Fletch come ti ha detto Handy a me sembra che i conti tornano. Hai raggiunto i 40 anni di contributi alla fine del 2013 (maturazione del diritto) e quindi ti applica una finestra mobile di 14 mensilità che ti sposta la data di decorrenza al 2015. E' ok.

Se maturi 2080 settimane entro il 30 novembre 2013 avrai decorrenza al 1° Febbraio; se le maturi entro il 31 dicembre sarà al 1° marzo.

I requisiti li hai se rientri nel profilo di tutela dedicato ai lavoratori in mobilità. E ciò dovrai verificarlo nei prossimi tempi con l'attuazione della normativa. Cioè dovrai maturare le 2080 settimane entro i 12 mesi successivi alla fine della mobilità attraverso la contribuzione volontaria. E mi sembra che se la mobilità è finita a febbraio 2013 e raggiungi le 2080 settimane grazie proprio ai volontari nel novembre dicembre 2013 sei dentro questo profilo.

Nelle precedenti salvaguardie la tua posizione non era invece tutelata. E' anche questo è corretto.

Seguiamo le novità su Pensioni Oggi perchè non ho altre notizie per ora

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: fletcherlyne

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati