× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

18/09/2014 20:21 - 18/09/2014 20:21#5666 da cochise
Risposta da cochise al topic v salvaguardia
Ricambio i saluti a Mario e saluto Giorgione e tutti, augurandomi che questa ennesima stortura della corretta decorrenza, anzi già traslata traslata abusivamente ed in modo ignobile, venga sanata al più presto e si eviti di aggiungere stress a stress.

Aveva ragione il Grande Eduardo: "Gli esami non finiscono mai"....... ed anche lo stress

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 19:42#5664 da gianama
Risposta da gianama al topic v salvaguardia

giorgione ha scritto: Lidia, pare, da quello che apprendo dal forum (non ho ancora esperienza diretta) che la pensione viene messa in pagamento il mese successivo dalla data in cui è stata fatta domanda di pensione. Considerato che la domanda di pensione può essere effettuata solo dopo aver ricevuto la conferma della certificazione da inps ciò significa che tutte le mensilità tra il 1.1.2014 e il mese in cui si riceve la certificazione sarebbero perse. Un grave danno per chi in questo lasso di tempo era disoccupato e che avrebbe dovuto in realtà avere gli arretrati dal 1° gennaio 2014. Stiamo cercando di approfondire la vicenda.

Il fatto è che Inps ci ha sempre sconsigliato di presentare domanda di pensione prima della certificazione perchè sarebbe rigettata e quindi non "prenoterebbe" una decorrenza anteriore della pensione in salvaguardia.

Comunque data l'incertezza e l'impossibilità di avere risposte esaurienti da Inps (stesso ieri ho avuto due risposte diverse da Mestre e da Roma sull'argomento) e alla luce di queste segnalazioni che arrivano dagli amici del forum io credo che tu possa provare a presentare la domanda di pensione ad ottobre.

Prova a segnalare la vicenda però al servizio Inps Risponde. Vediamo cosa dicono.


Ciao Giorgione sono Mario, vedo che c'è abbastanza confusione, tra gli utenti del forum, sulla decorrenza delle pensioni. Per legge, fermo restando tutti i requisiti, le pensioni di anzianità decorrono dal mese successivo alla presentazione delle domande, mentre le pensioni di vecchiaia decorrono dal mese successivo alla maturazione di tutti i requisiti, salvo diversa indicazione del pensionando ammesso che si licenzi successivamente.
In occasione di queste salvaguardie questa norma non vale in quanto è la legge stessa (della salvaguardia) a stabilire le decorrenza e le procedure Inps sono aggiornate, inserendo appositi codici in EAD, a liquidare la prestazione con date retroattive e con liquidazione degli arretrati. E' chiaro che inserendo una domanda di pensione online, il sistema indica comne data decorrenza il mese successivo all'inserimento ma è poi l'operatore che in fase di liquidazione provvede a liquidare con la decorrenza indicata nella certificazione. Certo di aver dissipato qualche dubbio saluto tutti gli utenti del forum e un saluto particolare a te e Pablito. Ciao Mario
Ringraziano per il messaggio: furio52, marco 1957

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 18:29#5655 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Letizia No, il 6.1.2015 è la data ultima di decorrenza per partecipare alla salvaguardia. Siamo in attesa di comprendere, come dicevo oggi a Toscani (perdonate se confondo i nomi), se è possibile ottenere gli arretrati dal 1.1.2014 (per chi non lavorava e poteva vantare una decorrenza anteriore alla certificazione) o se tali periodi siano perduti come alcuni amici stanno osservando nel forum.

Per ora ci sono posizioni contrastanti sia in Inps (che nel forum). Ripeto però che non ho esperienza diretta in quanto ho solo pubblici dipendenti in quarta salvaguardia che non hanno questo problema (è gente che lavora sino alla certificazione Inps).

Ho segnalato la vicenda anche al sindacato di base e naturalmente ad inps, vediamo cosa ne esce fuori.

Sarebbe utile che, chi si trova in questa situazione, informi il forum sull'eventuale accredito o meno degli arretrati. Grazie Emilio_52 per la notizia.

Segnalate inoltre la questione ad Inps Risponde.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 17:55#5651 da loreant
Risposta da loreant al topic v salvaguardia
Giorgione, in merito alla tua risposta data Lidia, faccio presente che nella lettera di accoglimento da parte della dtl (mi e' pervenuta con una busta inps,ma i fogli portavano intestazione regione sicilia,assessorato regionale del lavoro, dipartimento regionale del lavoro) essa recitava cosi':si trasmette in allegato la decisione della commissione lavoratori salvaguardati, relativa all'istanza presentata dalla sv.Si precisa che la decisione viene trasmessa anche all'inps perla verifica degli ulteriori requisiti previsti per l'accesso al monitoraggio,PREVIA PRESENTAZIONE ISTANZA PENSIONE.Cosa che io ho gia' fatto, pur avendo decorreza genn 2015.Un saluto
Ringraziano per il messaggio: giorgione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 15:47#5638 da LetiziaP
Risposta da LetiziaP al topic quinto decreto salvaguardia
Giorgione,
abbiamo ricevuto in data 15.09.2014 lettera nel cassetto postale conferma
salvaguardia l.147 - art 1 comma e ss (lettera d)
Possibilità di accedere alla pensione a decorrere dal 01/01/2014 presentando
la domanda di pensione entro il mese di decorrenza indicato.
Questo mese di decorrenza è il 06/01/2015?
La domada di pensione era già stata presentata nel Novembre 2013 con precedente
salvaguardia.Ora non mi è chiaro da quando effettivamente si potra beneficiare dei
ratei di pensione sara' retrattiva o solo dal momento della certificazione.
Attendo tue delucidazioni - Grazie Letizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 15:46#5637 da Emilio_52
Risposta da Emilio_52 al topic v salvaguardia
Per quel che vale a me è stato detto dall'impiegato dello sportello amico di un ufficio INPS di Roma che pur avendo decorrenza dal 1.01.2014 avrei ricevuto la pensione dal mese successivo a quello della domanda di pensione, senza alcun diritto agli arretrati (sempre che, pur avendo la certificazione, sia poi effettivamente inserito in graduatoria).
Credo che in prima istanza INPS non pagherà arretrati, poi agirà in base al numero e alla qualità dei ricorsi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati