× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

07/08/2014 12:55#3538 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Renato come ti ho indicato la situazione è questa:

Deroga Pensione 64 anni ---> puoi rilavorare (risulta irrilevante il tipo di contratto). alla data di pensionamento dovrai tuttavia cessare l'attività di lavoro dipendente. Non si sposta il diritto a pensione.

Deroga Salvaguardia (quinta salvaguardia, legge 147/2013) ---> puoi rilavorare purchè non con contratti a tempo indeterminato. In tal caso perdi il diritto a salvaguardia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2014 12:35#3536 da RENATO
Risposta da RENATO al topic quinto decreto salvaguardia
SI INFATTI
IO HO LAVORATO INITEROTAMENTE FINO AL 30.04.2012
DAL PRIMO MAGGIO 2012 SONO USCITO CON ACCORDO INDIVIDUALE USUFRUENDO LA PENSIONE A 64 ANNI COSI COME HAI SCRITTO NEL PRIMO CAPOVERSO "Se ti riferisci alla pensione a 64 anni (articolo 24, comma 15-bis del Dl 201/2011) qui si richiede che il lavoratore abbia maturato la quota 96 entro il 31.12.2012 e che alla data del 28 dicembre 2011 lavorasse (cfr: messaggio inps 219/2013). Dunque se intendi attivare questa deroga il fatto che tu abbia lavorato dopo il 2011 risulta irrilevante.

SOLO RIPETO DOPO L'USCITA A NOVEMBRE 2012 L'INPS MI DISSE CHE NON DOVEVO LAVORARE FINO A 64 ANNI ME LO HANNO DETTO LORO PURGUARDANDO LA MIA SITUAZIONE

OGGI PERO HO UN PROBLEMA SONOFINITII SOLDI E VORREI PROVARE A TROVARE LAVORO.
QUESTO MIFAREBE PERDERELDIRITTO ACQUISITO? CON USCITA A 64 ANNI? O COME CREDO POSSO LAVORARE SENZA RISCHIARE DI SPOSTARE IL MIODIRITTO ALLA PENSIONE A64 ANNI.
QUESTOE' IL MIO PROBLEMA POSSO LAVORARE O NO?
E CHE TIPO DI CONTRATTO?? A TEMPO INDETRMINATO? DERMINATO? A PROGGETTO?
SE PUOI DARMI UNA RISPOSTA
L'INPS DICONO SOLO FREGNACCE ALLO SPORTELLO MIDISSERO PENSACHEPOTEVOFAEDOMANDADISALVAGUARDIACHENONON C'ENTRA NIENTE
PUOI RISPONDERMI?
GRAZIE
RENATO
RENATO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2014 11:50 - 07/08/2014 11:54#3531 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Renato attenzione a non fare confusione perchè si tratta di due norme completamente diverse.

Se ti riferisci alla pensione a 64 anni (articolo 24, comma 15-bis del Dl 201/2011) qui si richiede che il lavoratore abbia maturato la quota 96 entro il 31.12.2012 e che alla data del 28 dicembre 2011 lavorasse (cfr: messaggio inps 219/2013). Dunque se intendi attivare questa deroga il fatto che tu abbia lavorato dopo il 2011 risulta irrilevante.


All'Inps ti hanno indicato invece i requisiti per fruire della salvaguardia che sono diversi rispetto a quelli della deroga per la pensione a 64 anni. Con la salvaguardia potrai anticipare almeno di un paio di anni l'accesso alla pensione. In breve attualmente dopo le tante modifiche è rimasto solo il paletto secondo cui non devi essere reimpiegato in contratti a tempo indeterminato.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2014 07:17#3527 da RENATO
Risposta da RENATO al topic quinto decreto salvaguardia
COME MAI NESSUNO MI RISPONDE???
VORREI SAPERE UNA NOTIZIA
io sono uscito con accordo individuale sottoscritto dopo il 31.12.2011 firmato a maggio 2012 sono del 1952 ex q 96 privato. la legge fornero mi garantisce il pensionamento a 64 anni + 7 mesi aspettativa di vita. dopo che sono uscito sono nati i problemi degli esodati e all'inps mi dissero che non dovevo lavorare piu se no avrei perso la salvaguardia.
e' evidente che mi hanno detto una c...a poiché io non ho bisogno di salvaguardie essendo gia garantito dalla riforma.
dopo questa sentenza posso lavorare in attesa dei 64 anni poiché sono in difficoltà economiche???
e possibile avere una copia della sentenza da inviarmi alla mia email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
spero che qualcuno mi risponda
grazie
RENATO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2014 18:12#3511 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia

LetiziaP ha scritto: Giorgione,
è vero che la quarta e poi quinta salvaguardia hanno abolito i paletti, ma alcuni ex lavoratori sono stati enormemente penalizzati, pur raggiungendo il 40 anni di contributi nel 2012, ed esclusi dalla quarta salvaguardia solo perche' avevano guadagno poco piu' di € 7500,00 e dopo salvati forse con la quinta salvaguardia. Non pensi che ci siano i presupposti per una azione comune visto che
i ratei di pensione che sono stati ''sottratti'' possono,come nel caso specifico coprire circa un anno e mezzo?
Sono comunque contenta che un Tribunale abbia sottoscritto quanto ingiusta sia questa Legge e confermato un diritto acquisito.
Saluti


Letizia ciao, i danneggati sono coloro che pur rientrando nella quinta salvaguardia si sono visti spostare la decorrenza della pensione dal febbraio 2013 (prima data utile se i requisiti erano stati maturati nel gennaio 2012) a gennaio 2014 (prima data per ottenere il trattamento pensionistico in deroga ai sensi della quinta salvaguardia).

Insomma si tratta di persone che hanno perso al massimo 12 mensilità nonostante l'inclusione nella quinta salvaguardia. La possibilità di effettuare un ricorso, considerati i costi (l'Inps infatti potrà andare in appello con conseguente lievitazione degli oneri) dipende dunque dall'entità del vantaggio o svantaggio economico che si può ottenere.
Probabilmente un'apertura potrebbe esserci anche per quei pochi lavoratori che sono stati reimpiegati in contratti a tempo indeterminato...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: LetiziaP

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/08/2014 18:10#3510 da RENATO
Risposta da RENATO al topic quinto decreto salvaguardia
VORREI SAPERE UN NOTIZIA
IO SONO USCITO CON ACCORDO INDIVDUALE SOTTOSCRITTO DOPO IL 31.12.2011 FIRMATO A MAGGIO 2012 ERO DEL 1952 EX Q 96 PRIVATO LA LEGGE FORNERO MI GARANTISCE IL PENSIONAMENTO A 64 + 7 MESI ASPETTATIVA DI VITA DOPOCHESONOUSCITOSONONATIIPROBLEMI DEGLIESODATI E ALL'INPS MI DISERO CHE NON DOVEVO LAVORARE PIU SE NO AVREI PERSO SALVAGUARDIA E' EVIDENTE CHE MIHANNODETTOUNAC... POICHE IONON HO BISOGNO DI SALVAGURDIA ESSENDO GIA GARANTITO DALLA RIFORMA DOPO QUESTA SENTENZA
POSSO LAVORARE IN ATTESA DEI 64 ANNI POICHHE SONOIN DIFFICOLTA ECONOMICHE??? E POSSIBILE AVERE UNA COPIA DELLA SENTENZA DA INVIARE ALLA MIA EMAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati