× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

11/08/2014 13:14#3707 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Luigi purtroppo non si tratta di una novità. Ne avevamo già discusso nel forum un paio di settimane fa se non erro.

In breve la Nota Min. Lavoro 14954/2014 ha indicato che chi ha una mobilità alle spalle non può accedere al profilo di tutela dei lavoratori cessati dal servizio (in via unilaterale o con accordo). Cio' vale pare valere ormai sia per la quarta che per la quinta salvaguardia. Questi lavoratori credo che debbano attendere dunque la sesta salvaguardia dove si riattiva il profilo dedicato alla mobilità per vedere la pensione con le vecchie regole pensionistiche.

E' possibile provare a presentare un ricorso indicando che la nota in oggetto si riferisce solo alla quarta salvaguardia e non alla quinta. E vedere se lo accolgono.

La penale tuttavia non dovresti averla in quanto mantieni la salvaguardia. Invito a farci sapere quanti sono i casi di applicazione della penale a lavoratori che hanno fruito della salvaguardia.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2014 13:10#3706 da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic quinto decreto salvaguardia
Scusa se mi permetto, ma prima di fare ricorso dovresti leggere bene il testo della DTL, se non è previsto la risoluzione unilaterale probabilmente perdi tempo e soldi
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2014 11:41#3705 da bellagamba
Risposta da bellagamba al topic quinto decreto salvaguardia
Buongiorno Giorgiorne. Finalmente ho ricevuto la risposta formale (che già sommariamente conoscevo) della DTL alla mia istanza di accesso alla 5a salvaguardi nel gruppo esodati "c". Ebbene come vi avevo anticipato nelle mie precedenti, la mia istanza non è stata accolta con la motivazione: che la risoluzione del rapporto di lavoro è avvenuta non a seguito di accordo individuale o collettivo ma a seguito di licenziamento da parte dell'Azienda derivante dalla procedura di mobilità di cui all'accordo del xx.xx.xxxx (ante Fornero). E continua come di seguito: che il rapporto di lavoro si è risolto con atto unilaterale dell'Azienda in data 31 dicembre 2012 e la mia accettazione del verbale di conciliazione in data 15-4-2013 e quindi a mancata impugnazione del licenziamento da parte mia.
Mi fanno presente che che ai sensi della normativa in oggetto la risoluzione unilaterale e normata nell'ipotesi di cui la lettera "d" e deve essere compresa nel periodo 01.01.2007 / 31.12.2011. Quindi sono fuori anche da questo gruppo.
Vi assicuro che non riesco a capire quanto comunicato dalla DTL perchè tutto quanto è avvenuto, era scritto e previsto nell'accordo collettivo. L'accettazione dell'accordo e quindi la non opposizione al futuro licenziamento e la firma del verbale di conciliazione è avvenuto prima della riforma Fornero. Quindi anche se mi fossi opposto, con la motivazione del cambiato periodo di accesso alla pensione, avrei dovuto affrontare un contenzioso con l'azienda, senza poter ricevere il TFR ed l'incentivo all'esodo, e senza la tutela dal sindacato, poichè avevo già firmato l'accordo prima della riforma Fornero. Che dire, sono conscio di assere tutelato dal fatto che già percepisco la mobilità e che ho ricevuto l'incentivo all'esodo. Ma è altre si vero che se la salvaguardia è concessa a chi ha lavorato seppure a tempo determinato con salari anche di molto sopra i 7500 euro. dovrebbe essere concessa anche ai licenziati suppur ancora in mobilità. Inoltre non capisco perché quando andrò in pensione dovrò subire anche la penale prevista per chi sarà sotto i 62 anni mentre per chi ha potuto accede alle salvaguardie no. Vorrei quindi parlare con il patronato per un possibile ricorso, ma purtroppo sono chiusi per ferie (almeno loro possono goderne). Ma nel frattempo vorrei avere informazioni e l'opinione dal forum e da te Giorgione su quanto mi sta accadendo ed in particolare se vi sono dei casi in cui è stata concessa la 4 o 5 salvaguardia anche a ex-lavoratori che stanno percependo l'indennità di mobilità. L'informazione mi sarebbe utile per costruire un eventuale ricorso ipotizzando che sia solamente la DTL della mia città ad agire in questo modo. Un abbraccio a tutti e buone vacanze a chi può farle. Luigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 14:00#3679 da furio52
Risposta da furio52 al topic quinto decreto salvaguardia
x Orlando: di nuovo mille grazie per avermi aiutato nel far funzionare CARPE.


Per quanto riguarda le comunicazioni, io ho fatto istanza per la lettera'C' il 30 aprile, so dell'accoglimento positivo tramite pec arrivata al patronato al 14 di luglio ma personalmente non ho ancora ricevuto la raccomandata dalla DTL.

Per quello che riguarda INPS nel mio fascicolo previdenziale non c'è ancora alcuna traccia nelle richieste presentate (dati non presenti), non mi è nemmeno permesso fare il calcolo della pensione presumibile.

L'attesa è logorante, ma Angelo2 ci fa sperare che le cose si stiano muovendo.

In ogni caso buon pomeriggio a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/08/2014 11:13#3669 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ricevuta PEC per V salvaguardia
Assolutamente sì, noi in patronato ancora attendiamo due risposte dalla DTL...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/08/2014 22:16#3657 da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic Ricevuta PEC per V salvaguardia
Ho ricevuto in data 1 luglio 2014 una PEC dalla DTL per informarmi che la mia richiesta di salvaguardia era stata accettata
Ad oggi però non ho ricevuto la raccomandata e tantomeno una comunicazione da INPS
Secondo la vostra esperienza è normale?
Grazie
Marco Miramondi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati