× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

19/07/2014 07:34#2908 da bellagamba
Risposta da bellagamba al topic quinto decreto salvaguardia
Grazie della risposta. credo di essere uno dei fregati perchè il verbale di conciliazione che ho firmato con la mia ex azienda era ai sensi dell'art. 410, che come dalla nota che tu prontamente mi hai evidenziato, non fa rientrare il mio caso nei salvaguardati. Comunque attendo il rigetto e poi vi farò sapere. Grazie ancora. Luigi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 19:41#2898 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic Quinta Salvaguardia
Grazie Giorgione

ma ho versato perche' era uscita una disposizione dal Direttore Nori in cui si precisava che per mantenere i requisiti della salvaguardia bisognava versare i contributi volontari pena la decadenza della stessa . In questa continua situazione di incertezza ormai vaghiamo come cellule impazzite in attesa che qualcuno definisca le nostre situazioni . Personalmente ho gia' inviato n. 4 mail ( PEC) al direttore che continua a non rispondere ma le accetta.
Un ringraziamento per il chiarimento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 19:16#2897 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quinta Salvaguardia

angelo2 ha scritto: x Giorgione

Buongiorno Giorgione ho bisogno di una precisazione dato che vedo che molti continuano a versare i contributi volontari e mi sorge un dubbio che spero tu possa cancellare.Sono contributore volontario dal 03/2011 . Nel 2012 ho ancora lavorato per 8 mesi con dimissioni incentivate il 30/09/2012 . Ho continuato a versare i contributi che mancavano fino al 30/06/2013 anche se i requisiti preFornero le ho acquisiti il 06/06/2012 al compimento dei 61 anni + 37 anni di contributi ( ho versamento come libero professionista quindi vado come commerciante) . Adesso ho 39 anni di contributi e 63 anni mi possono contestare di non aver continuato a versare i contributi fino a 40 anni ? Attualmente ho ricevuto parere positivo dal DTL e attendo per la quinta salvaguardia notizie dall'INPS.

Ringrazio per il chiarimento a questo dubbio.


Angelo se non vuoi fare beneficenza all'Inps non ne hai bisogno. Tu hai già raggiunto un diritto a pensione con la vecchia normativa a quota 97 nel 2012 (gestione autonomi con almeno 61 anni di età). Quindi non hai necessità di raggiungere 2080 settimane di contributi. :P

Tienici aggiornati perchè il forum ha bisogno di seguire l'evoluzione della vicenda.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 19:09#2896 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Bellagamba ci sono delle regole che a volte non vengono portate all'attenzione dei comuni mortali. Anche io ogni tanto ne vedo di nuove. Ad esempio c'è la Nota Min. Lavoro 14954/2014 che ha fregato molti esodati. Devi attendere di conoscere i motivi del rigetto ed eventualmente fare ricorso.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 17:36#2893 da bellagamba
Risposta da bellagamba al topic quinto decreto salvaguardia
Buongiorno a tutti, sono un esodato con i requisiti precisi per rientrare nella 5a salvaguardia. Art. 194 lavoratori tipo "C", ho inoltrato l'istanza all'uff. Direzione Territoriale del Lavoro per mezzo sindacato. qualche giorno fa il sindacato mi ha informato che la mia istanza è stata respinta per un cavillo burocratico e non perchè non avessi i requisiti degli esodati.
Sono quindi in attesa della formale comunicazione del motivo del rigetto, ma vorrei sapere se qualcuno è informato di regole o procedure specifiche usate dalle DTL per acoglire o meno le istanze. in buona sostanza, esistono regole che vanno oltre la legge ed i decreti attuativi non conosciute da noi poveri mortali esodati. Grazie e saluti. Luigi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2014 16:22#2892 da cochise
Risposta da cochise al topic Quinta Salvaguardia
Amiche ed amici buongiorno (mi ricorda un tantinello il Nunzio Filogamo, della prima maniera però), come ho già spiegato non sto dando il mio contributo perché pieno di calcoli e verifiche per la rivalutazione mobilità ma leggo spesso e sono contento che si è deciso di sferrare l'attacco con le pec che, nel caso della problematica della mobilità, qualche effetto lo hanno ottenuto considerando che adesso , dopo cinque anni e mezzo di vuoto totale, la stanno applicando.
Quindi forza continuate a diffondere la notizia della battaglia iniziata, con qualsiasi mezzo, e vincerete senza dubbio perché il "diritto" è con Voi.

Come non c'è stata nessuna pietà per Ulzana (Burt Lancaster) così non dovrete avere pietà degli inpsini.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati