× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

15/07/2014 11:14 - 15/07/2014 11:18#2799 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinta salvaguardia

angelo56 ha scritto: Per GIORGIONE : Complimenti per il forum. Ho gia' avuto precisazioni da RENATOFA, che mi consigliava di parlare con te'. Dunque: Sono Angelo operaio precoce, nato maggio 1956, raggiungo 40 anni di lavoro contributivo 15 ottobre 2012 . Purtroppo il 14 settembre 2012 consegno alla ditta " DIMISSIONI PER GIUSTA CAUSA" ( ero in arretrato di 8 mesi di stipendio non retribuipo...) Cosi seguito dal mio sindacato, disoccupazione al settembre 2013. Continuo con versamenti contributivi a pagamento ad oggi giugno 2014. Cosi' ( seguendo il vostro forum), il 25 maggio 2014 , con l'aiuto del sindacato compiliamo la 5 salvaguardi ("forzando" la loro titubanza). Preciso, la mia finestra mobile e' 18 mesi ( parte lavoro coadiuvante) piu' 1 mese i 40 anni maturano 2012. Il tutto dal elenco contributivo certificato INPS sito dalla parte del cittadino. Data pensione inferiore gennaio 2015. Nocciolo: pensi che rientri nella 5 salvaguardia? Offrimi consigli utili, da vero amico come ritengo che tu sia. Penso che si "capisce" che da questa parte della tastiera del compiuter...si soffre!!!! Ringrazio vivamente : Gentilissimi. ciao.


Angelo a mio avviso hai fatto bene a tentare la "lotteria". Mi pare che hai raggiunto i 40 anni di contributi nel 2012 e dunque rispetti il requisito della decorrenza (anche se hai contribuzione da autonomo e dunque sconti una finestra di 19 mesi). Ricordo a tutti gli amici del forum che per calcolare questa benedetta decorrenza (dato che la finestra varia a seconda della posizione contributiva del lavoratore) è disponibile un programma apposito nella sezione Strumenti di Pensioni Oggi ---> controlla se sei salvaguardato (5° salvaguardia). Ora tornando a noi c'è poco da fare se non attendere che gli organi interessati ti inseriscano nella graduatoria.

E' chiaro che ora avendo versato i volontari ti stai avvicinando alla fatidica soglia dei 42 anni e 6 mesi di contributi utili per la pensione anticipata. E' dunque qualcuno potrebbe dirti: a questo punto vai in pensione con la Riforma Fornero, il prossimo anno, senza preoccuparti della saalvaguardia. Attenzione invece. Con la Fornero andresti in pensione già dal 2015, è vero, ma con una decurtazione sull'assegno perchè non avrai raggiunto i 62 anni (1956+62=2018). Decurtazione che invece escludi entrando in regime di salvaguardia.

Questa è l'unica precisazione che posso fare. Angelo tienici aggiornati con la vicenda perchè molti altri possono essere interessati a comprendere come evolve

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: angelo56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2014 10:54#2798 da giorgione
Risposta da giorgione al topic QUINTA SALVAGUARDIA
Angelo2 per la quarta salvaguardia la domanda sul ritardo va fatta all'Inps. Se segui il forum di Pensioni Oggi dedicato alla materia, dove ci sono tutte le ultime novità, ti accorgerai che l'inps è in forte ritardo e non si comprende quando inizierà l'invio delle lettere. Credo che ci voglia ancora un pò prima di vedere queste benedette lettere.

Per la quinta salvaguardia siamo ancora al primo step: cioè invio agli interessati delle lettere di conferma o di rigetto da parte della DTL delle istanze di accesso. I termini sono scaduti il 16 Giugno ma come ben sai le DTL accumulano anche loro un ritardo.

Conclusa questa fase l'Inps inizierà a formare la gradutoria e in esito a questa invierà le lettere di conferma (certificative) della salvaguardia. Mettiamoci comodi perchè arriveremo ad Ottobre-Novembre prima di avere questa lettera.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2014 08:51#2797 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic QUINTA SALVAGUARDIA
x Giorgione
Chiedo se dal Vs. punto di vista del Patronato avete notizie di lettere inviate dall'Inps ai diretti interessati riferite a dinieghi o a salvaguardie. Cosa vuol dire la risposta dell'Inps che stabilisce di aver acquisito le domande ma saranno lavorate appena avranno i programmi, mi sembra di vivere nel medioevo o volutamente rallentano le procedure per oscuri disegni economici.
Inoltre per le quarte salvaguardie come mai non hanno ancora concluso la procedura, era finita a Febbraio 2014 e siamo a Luglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2014 23:19#2790 da angelo56
Risposta da angelo56 al topic QUINTA SALVAGUARDIA
Per Giorgione : Angelo 56. Aspetto una risposta... spara pure a zero! Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2014 22:53#2789 da giorgione
Risposta da giorgione al topic QUINTA SALVAGUARDIA
Bruno Ciao, hai superato il primo step. Ora devi attendere una comunicazione da parte dell'Inps che certificherà la presenza del tuo nominativo nella salvaguardia.

Segui il forum e il portale Pensioni Oggi per le ultime novità

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2014 22:04#2787 da bruno2805
Risposta da bruno2805 al topic QUINTA SALVAGUARDIA
MI E ARRIVATA LA RIPOSTA POSITIVA DAL DTL SULLA QUINTA SLVAGUARDIA ADESSO COSA DEVO FARE?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati