× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

21/05/2014 22:22#1399 da renatofa
Risposta da renatofa al topic quinto decreto salvaguardia
Gent.ma Giancarla,
uno dei requisiti fondamentali della Quinta Salvaguardia è che la decorrenza del trattamento di pensione ricada, con le "vecchie" norme pre-fornero, entro il 6 gennaio 2015.

E' pur vero che lei matura - vecchia norma - il diritto alla pensione con i 40 anni il 1° dicembre 2014, purtroppo il fatidico numero non è più così magico ed infatti la decorrenza del trattamento di pensione scatterebbe ben oltre tale data sopra citata, presumibilmente il 1° di marzo ovvero il 1° di aprile 2016.

Non prendo in considerazione le altre ipotesi pensionistiche legate all'età perchè sicuramente è "giovane" anche se non la cita, come pure l'eventuale casistica contemplata dalla stessa Salvaguardia.

Colgo l'occasione per augurarle una buona serata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 15:54#1392 da giancarla
Risposta da giancarla al topic quinto decreto salvaguardia
buongiorno,

desidererei avere una precisazione in merito all'ultima salvaguardia esodati, la quinta. Ho risolto il rapporto di lavoro il 31.12.2012 in seguito ad un accordo collettivo che la mia societa' aveva presentato al ministero del lavoro nel 2011. Questo accordo prevedeva 12 mesi di CIGS e 3 anni di mobilita'. Raggiungo i 40 anni di lavoro il 1.12.2014, non posso essere una potenziale salvaguardata? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 00:58#1378 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Gianama ciao, in verità neanche io ho individuato il messaggio hermes 4493.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2014 20:05#1356 da saverio
Risposta da saverio al topic quinto decreto salvaguardia
Ciao Gianama,

Secondo me il messaggio da te citato 004493 NON esiste !!!
Il messaggio dell'inps a riguardo la V° Salvaguardia è il 4373/2014.
Io ho fatto la domanda Martedì scorso 13/05 al mio patronato, entro nel paragrafo " f " pertanto l'ho inviata direttamente all'inps con la " PEC "

Saverio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2014 17:51#1353 da gianama
Risposta da gianama al topic quinto decreto salvaguardia
Si hanno notizie per la presentazione delle domande per la V salvaguardia all'Inps? in rete è circolata la notizia di un messaggio inps dell' 8 maggio n° 004493, ma non si trova. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/05/2014 13:51#1312 da thereine2000
Risposta da thereine2000 al topic quinto decreto salvaguardia
Io per la 5a salvaguardia lettera A,
ho seguito il consiglio di Francesco Flore e ho presentato la domanda,come Contributore volontario ed iscritto al fondo privato (FPLD), direttamente on line entrando con la mia password dispositiva. Per la verità ci ho messo la bellezza di 2 ore perché non riuscivo bene a capire cosa bisognava fare per arrivare sino in fondo quando poi ti permette di avere la ricevuta di presentazione della domanda con il relativo numero di protocollo INPS. In prativa l'INPS, penso per accelerare i tempi di realizzazione, ha integrato la domanda per la 5a salvaguardia direttamente nel programma per la presentazione di richiesta di pensione. Quindi a me, ha chiesto anche di compilare i quadri per le detrazioni e per l'accredito in banca, ed anche la composizione del nucleo familiare. In pratica una vera e propria domanda di pensione ma intitolata " Domanda di Pensione di anzianità con Salvaguardia legge 147/2013 ", così recita la ricevuta di trasmissione della domanda. Quindi le informazioni relativamente a come fare per presentare la domanda per la 5a salvaguardia date da Flore, bisognerebbe integrarle con l'informazione che bisogna compilare tutti i quadri dove nella videata compare la X rossa e farli diventare tutti verdi con la spunta, in modo che poi il programma vi dia la ricevuta di trasmissione. Spero di essere stato chiaro, ma durante l'inserimento, ho cristato parecchie volte contro questo ottuso modo di fare della nostra burocrazia, che non è mai da parte dell'utente. Bastava che l'INPS completasse la frase in rosso scritta per l'avvertenza, indicando che anche per la salvaguardia, vanno compilati i campi come una vera domanda di pensione. Un quadro mi chiedeva del reddito ...... io ho cercato di compilarlo, ma non ho capito se l'ho compilato giusto. Esiste comunque un manuale on line, ma vai a leggere decine e decine di pagine......comunque se qualcun altro ha inserito la domanda sarei grato di sapere se ha dovuto fare come me.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati