× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

31/05/2014 06:53 - 31/05/2014 06:56#1607 da cochise
Risposta da cochise al topic quinto decreto salvaguardia
Buongiorno a tutti.
Per gli interessati alla quinta salvaguardia:
troverete notizie utili ed indicazioni in merito alle modalità di inserimento online della domanda a questo link

www.ilvolodellafenice.net/blog/salvaguar...volo+della+Fenice%29

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2014 17:25#1603 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinto decreto salvaguardia
Buongiorno Giorgione

con la presente volevo sapere , in base alla vs. esperienza , quanto tempo passa per sapere l'esito delle domande inviate all'Inps e al DTL . Ci sono tempi biblici per avere una risposta ? Inoltre vengono riconosciuti tutti gli arretrati a partire dal 01/01/2014 dalla decorrenza della pensione che parte da quella data ?
Mi sono ritrovato a rifare la domanda di pensione con la voce della Salvaguardia e il direttore dell'Inps mi ha ammonito che facendo cosi' faccio partire il riconoscimento della pensione da Giugno e non da Gennaio 2014 ( in caso di riconoscimento della stessa ) . Premetto di aver presentato una precedente domanda il 04/06/2013 con diritto al 01/01/2014.
Ringrazio per la risposta , distinti saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2014 19:50#1541 da LetiziaP
Risposta da LetiziaP al topic quinto decreto salvaguardia
Giorgione,
ti ringrazio della conferma e attendo i passi successivi dell'Inps/DTL.
Non mancherò di aggiornarVi .
Saluti e di nuovo grazie
Letizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2014 22:03#1529 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Letizia è tutto corretto. La procedura è quella. Solo una precisazione: ai sensi dell'articolo 1, comma 196 della legge 147/2013 la classifica, per la 5° salvaguardia, si effettua sulla base della data di cessazione del rapporto di lavoro. . Tu hai risolto il contratto il 31.12.2011 quindi dovresti essere in una condizione abbastanza favorevole.

Poi nel tuo caso con 40 anni di contributi al 31.3.2012 sei dentro al parametro del 6.1.2015.

Purtroppo per ora possiamo solo dire che i requisiti ci sono e che dovresti essere tra i beneficiari. Sono fiducioso. :)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2014 14:29#1519 da LetiziaP
Risposta da LetiziaP al topic quinto decreto salvaguardia
Buon pomeriggio,

stamani ho saputo in via ufficiosa che mio marito è rientrato nella quinta salvaguradia :) ,lettera d,poichè licenziato il 31/12/2011 e con contratti di lavoro a tempo determinato.
Ho chiesto quale sarebbe stato ora l'iter :
primo passo la ricezione della raccomandata che confermi la quinta salvaguardia, cosi come avevamo avuto il diniego alla quarta.
Entro il 26/06 la DTL ha tempo di ricevere tutte le richieste, dopo di che la palla passa all'inps la quale redige una classifica a livello nazionale che per la lettera "d" prevede 5200 nominativi.
Se ho capito bene dovrebbe contare quella che sarebbe stata la decorrenza della pensione cioe:
31/12/2011 - licenziamento
31/03/2012 - 40 anni di contributi
31/03/2013 - decorrenza della pensione
La mia domanda é possiamo ben sperare se il termine ultimo è il Gennaio 2015 o dobbiamo ancora pensare che non è ancora tutto definito?
Grazie per la vs sempre puntuale attenzione
Letizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2014 15:04#1458 da giancarla
Risposta da giancarla al topic quinto decreto salvaguardia
grazie mille della risposta. Si', io ho 56 anni, e quindi troppo 'giovane' per altre opzioni. Spero in una prossima salvaguardia, piu' generosa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati