× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

03/06/2014 23:28#1664 da angelo56
Risposta da angelo56 al topic quinta salvaguardia
Grazie per tutte le risposte che mi avete dato oggi. ESAURIENTI , PRECISE , COMPLETE. Certamente oggi viviamo un momento DIFFICILE specialmente per chi come me, con 58 anni si trova senza lavoro e con versamenti volontari da coprire. Con il vostro aiuto ritorna la speranza, consigli utilissimi per chi vi segue sul forum. Confermo: DIMISSIONI PER GIUSTA CAUSA ( svista)...la mia data di nascita 8 maggio 1956...la mia storia in sintesi: apprendista 15enne, pantaloncini corti e pedalare...( si andavo a lavoro con la bicicletta) , meccanico riparatore auto, corsi , aggiornamenti , sino Capo Officina di FAMOSA concessionari di ASTI; 2012 oltre 8 mesi senza stipendio, sindacati , avvocato , pignoramenti , denunce scarso attacamento al lavoro , invenzioni di danni sul lavoro , per concludere mi rinfacciano la loro sporca benevolenza, dopo la morte di mia moglie di 10 anni prima...che dire siamo tutti Italiani. Oggi, dopo un fintizio accordo recupero una parte , delle mie spettanze, tutto fermo, si aspetta un timbro dal tribunale per continuare al recupero di ultimi 20 mila euro. Dimenticavo il timbro sulla richiesta SI E PERSO COME A PALERMO. Aspetta Angelo Aspetta...Basta , per oggi mi sono caricato gia' troppo...Scusate il mio sfogo...penso che ci sono altre persone cosi', che possono capire. Grazie per la vostra pazzienza , gentilissimi. Angelo ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2014 17:07#1652 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinto decreto salvaguardia
X Giorgione
ringrazio per la risposta . La prossima settimana ho il ricorso presso il Giudice del Lavoro. Spero che mi anticipi il diritto sancito dalla Costiruzione e che finalmente almeno la Giustizia faccia il suo corso ,quello che i politicanti non vogliono fare.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2014 15:54#1651 da renatofa
Risposta da renatofa al topic quinta salvaguardia
Sig. Angelo,
per prima cosa le dò il benvenuto su questo forum anche per conto di Giorgione e Pablito.

Le anticipo che la mia risposta non potrà essere esaustiva su tutti i punti e gradirei una eventuale integrazione dai sopracitati molto più esperti del sottoscritto.

Andando per ordine è necessario precisare che Lei non si è "Licenziato per Giusta Causa", che è tutt'altra cosa, ma ha presentato le "Dimissioni per Giusta Causa" ovvero le "Dimissioni in Tronco", che sono paragonate ad un licenziamento, che, quest'ultimo, viene attuato sempre dal datore di lavoro.

Sembra un gioco di parole ma, purtroppo o per fortuna, hanno il loro peso sul piano burocratico, tanto è vero che le dovrebbero aver corrisposto anche il periodo di preavviso anche se non effettuato, con la relativa contribuzione.

Lei non cita ne la sua età, ma sarà sicuramente "giovane" , ne tanto meno se ha ottenuto in via definiva lo status di Dimissioni per Giusta Causa perchè l'Inps in questi casi corrisponde la disoccupazione con riserva; da quello che si evince non ci dovrebbero essere problemi di alcun genere sotto questo profilo.

Per quanto sopra ritengo giusto l'inoltro dell'Istanza per la 5 salvaguardia, anche in merito l'acquisizione del diritto al trattamento di pensione nel 2012 con 40 anni di contribuzione + 19 mesi di finestra e niente altro.

Colgo l'occasione per inviare i migliori saluti
renato
Ringraziano per il messaggio: angelo56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2014 15:04#1650 da angelo56
Risposta da angelo56 al topic quinta salvaguardia
Scusate, sono nuovo di questo forum, mi presento Angelo lavoratore precoce: ho un dubbio in merito alla 5 salvaguardia, mi spiega: io compio 40 anni di lavoro e contribuito al10 di ottobre 2012, mentre in data 14 settembre 2012 mi licenzio dalla mia ditta (con licenziamento DI GIUSTA CAUSA visto che non avevo piu' stipendio da 8 mesi) seguito dal sindacato entro in disoccupazione (12 mesi perche' oltre 50 anni giusto,sono nato 08.05.1956) quindi maturo 41 anni di qui uno figurativo. Cosi dai 1 ottobre proseguo con la contribuzione volontari a mie spese. OTTOBRE,NOVEMBRE,DICEMBRE 2013. Piu' GENNAIO,FEBBRAIO,MARZO 2014. Ora APRILE, MAGGIO, GIUGNO pagate questa mattina. Consideranderando 18 mesi di finestra (ho alcuni anni di lavoro coadiuvante nella ditta dei miei fratelli)... eventuali 3 mesi di aspettative di vita...scusate se non e' molto chiaro...ma penso che ci siamo...il mio sindacato con un po' di riticenza mi ha comunque inviato richiesta alla 5 salvaguardia con conseguente domanda di pensione,visto che maturo il diritto prima del 1 gennaio 2015. La giusta causa del mio licenziamento e' compatibile con la 5 salvaguardia? Felicissimo di una vostra risposta. Ringrazio di cuore. Angelo ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2014 12:52#1643 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quinto decreto salvaguardia
Gianama grazie della tempestiva informazione. ;)

X Angelo 2. Il tempo delle risposte è molto variabile e dipende dagli "usi" della tua DTL. Alcune DTL hanno ritardi cronici di mesi.

Quanto all'altro aspetto, una volta riconosciuto il diritto in salvaguardia la pensione viene corrisposta comprensiva degli arretrati (a decorrere però dal 1° Gennaio 2014).

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2014 12:25#1642 da gianama
Risposta da gianama al topic quinto decreto salvaguardia
On line sul sito del Ministero del Lavoro il primo report delle DTL che ad ogni buon conto allego alla presente. Saluti.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati