× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

22/01/2020 12:13 - 22/01/2020 12:15#66752 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

CAT-ALDO ha scritto: Buongiorno Filomena, ho controllato il mio portale dei pagamenti, ho visto il 4° trimestre del 2019 inserito, ( a me non serve) confermo che posso scaricare e stampare il MAV, oppure pagare subito on line con PagoPA tramite carta di credito, oppure stampare un bollettino PagoPA e pagare in tabaccheria tramite Lottomatica (presumo)
Stampa come vuoi, l'importante e che tutti i dati siano chiari e leggibili.
Saluti, Aldo.


ciao Aldo, perdona se ritorno sull'argomento.. (lo so.. so un po' de coccio...)... ho stampato ieri la ricevuta per il pagamento ed in particolare il bollettino stampa avviso di pagamento PagoPA che ho dato a mio marito ed oggi effettua il pagamento presso il suo conto in banca... mi chiedo ma se l'ultimo trimestre deve essere pagato tramite pagopa come ricevuta di pagamento perche' online e' presente anche il Mav?? a che serve...?
scusa tanto..
ciao ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2020 17:42#66630 da SAV
Risposta da SAV al topic Ottava salvaguardia.
Grazie a tutti voi per i suggerimenti dati buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 13:14#66595 da border
Risposta da border al topic Ottava salvaguardia.

SAV ha scritto: Buona sera, settimana scorsa ho fatto la domanda di pensione per ottava salvaguardia da lettera dell'INPS partirà a marzo 2020.
Oggi per curiosità entro sul portale per vedere la mia domanda presentata dal patronato ma vedo che nel nucleo familiare risultiamo solo io e mia moglie ma non trovo i dati della figlia (comunicati) e in più mi accorgo che è stato inserito a mia insaputa la trattenuta sindacale cosa devo fare?
Grazie anticipatamente a chiunque mi dia un aiuto.


Buongiorno,
si puo revocare in qualsiasi momento la delega sindacale accedendo su Myinps con il proprio account in modo facile e rapido,
allego link con modalità operative.

www.computereweb.eu/come-revocare-delega...mento-pensionistico/

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2020 21:01 - 16/01/2020 22:13#66574 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
SAV, immagino che la presenza della figlia nello stato di famiglia ti serva per chiedere le relative detrazioni ...!
Cosa risulta nella copia della domanda che ti ha rilasciato il patronato ? C'é la presenza della figlia nel nucleo familiare dichiarato ??
Se non c'é o se, peggio, non ti é stata data la copia della domanda con tutti gli allegati del caso da parte del Patronato, torna li e fai presente l'errore che hanno fatto chiedendo che modifichino la domanda in modo corretto.
A loro non dovrebbe essere difficile farlo in questa fase in cui la domanda non é ancora stata presa in considerazione per l'espletamento ...

Riguardo alla modulistica per la revoca della delega al pagamento delle quote sindacali ho cercato sul sito INPS e purtroppo hanno tolto la possibilità di effettuare la richiesta on-line direttamente dal sito (che era presente fino a qualche mese fa ...). Le uniche istruzioni al riguardo che ho trovato dicono:

<< Revoca della delega: decorrenza e validità

..... il rapporto associativo intercorre esclusivamente tra l’associato e l’Organizzazione sindacale. Conseguentemente, ogni eventuale comunicazione dell’associato attinente a detto rapporto deve essere inoltrata all’Organizzazione stessa.

L’associato può comunicare direttamente all’INPS la sua volontà di revocare la delega per la riscossione della quota associativa, indicando l’Organizzazione sindacale revocata e gli estremi di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità. L’Istituto provvederà nel più breve tempo possibile all’elaborazione della richiesta e alla comunicazione all’Organizzazione sindacale competente.>>
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2020 20:35#66573 da SAV
Risposta da SAV al topic Ottava salvaguardia.
Grazie per le risposte, comunque in fase di compilazione non mi ha detto nulla, è ciò che fa più rabbia, ha parlato solo di delega al patronato per la pratica.
Ma per le detrazioni poiché ho chiesto esplicitamente di inserire la figlia in quanto universitaria e per vari anni sarà ancora a carico, ma nello stato di famiglia della pratica non risulta cosa devo fare?
Grazie ancora per l'aiuto che ci date

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/01/2020 19:47#66570 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic Ottava salvaguardia.
SAV: c'é da dire che la trattenuta sindacale é per una cifra mensile limitata e che comunque, dopo aver ricevuto il primo assegno di pensione, puoi recedere dalla cosa compilando la disdetta direttamente dal sito INPS (per questo c'é un modulo specifico, lo cerco e ti posto dove trovarlo). La disdetta é valida dalla data di accettazione della domanda di recesso attraverso il modulo di cui sopra.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati