× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

19/03/2019 18:14#60778 da giuseppe19
Risposta da giuseppe19 al topic Ottava salvaguardia.
Sign.ra Fiorella
io pur essendo un esodato non sono entrato in salvaguardia per i paletti del'ottava salvaguardia come cessato, ma ero anche un mobilitato .In attesa che venga definita la causa contro inps per il diniego come mobilitato.. quando il patronato aveva fatto la domanda per la salvaguardia non aveva fatto domanda contributi volontari, io leggendo questo forum avevo insistito col patronato per farla successivamente , ho quasi sempre lavorato a tempo determinato salvo piccoli periodi di sospensione, il patronato la prima domanda siccome due uffici usavano la stessa connessione il sistema aveva protocollato la mia domanda ma il nominativo non era il mio ,era la pratica fatta nello stesso istante dall'altra impiegata .. morale dopo un po non vedo la pratica sul sito inps .. chiedo lumi al patronato scoprono il problema .. ripresentata dopo due mesi anche se lavoravo accettata .. allora non voglio esprimermi sul patronato.. ma io ho insistito anche per la data messa quella del licenziamento e entrata in mobilità ovvero 1 giungo 2012 domanda accettata ora io lavoro ho quasi sempre lavorato ma ho la possibilità dei versamenti volontari se mi servisse..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2019 17:23#60772 da fiorella62
Risposta da fiorella62 al topic Ottava salvaguardia.

Nicola54 ha scritto: Salve Fiorella,
le confermo che se i dati che mi ha inviato sono corretti lei perfeziona i requisiti ante Fornero entro 36 mesi dal termine della mobilità, con diritto a salvaguardia.
Per cercare di comprendere il diniego dell'INPS dobbiamo essere certi che la sua mobilità termini veramente in data 27 agosto 2020.
Nel suo caso la mobilità ha una durata iniziale di quattro anni.
Se lei durante la mobilità si occupa con contratti a tempo determinato per tre anni, viene fatto salvo il diritto alla mobilità per 48 mesi.
Ma se lei durante la mobilità si occupa con contratti a tempo determinato per cinque anni, il periodo di durata si contrae della parte eccedente, in questo caso di un anno e il periodo della sua mobilità diventa di tre anni.
L'INPS è in grado di dirle quando termina la sua mobilità?
Mi sembra di aver letto che non le hanno risposto. Mi faccia sapere.


Ciao Nicola, in attesa della risposta ufficiale INPS, ti posso confermare che ho sospeso la mobilità solo per 36 mesi, pertanto la data fine mobilità si dovrebbe essere aggiornata dall'originaria 27.06.2018 ( 48 mesi) al 27.06.2021(+36) e le sospensioni utili ai fini della salvaguardia ci portano al 27.08.2020.
Purtroppo ( in via ufficiosa) sembra che l'Inps non voglia autorizzarmi al versamento dei contributi volontari perché al momento della domanda della salvaguardia ero occupata.
Ora il patronato che mi segue mi dice che è inutile tentare di fare qualcosa, ormai ho perso il treno...... e con i tempi che corrono la cosa mi infastidisce molto.
grazie della disponibilità
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 21:57#60739 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Salve Fiorella,
le confermo che se i dati che mi ha inviato sono corretti lei perfeziona i requisiti ante Fornero entro 36 mesi dal termine della mobilità, con diritto a salvaguardia.
Per cercare di comprendere il diniego dell'INPS dobbiamo essere certi che la sua mobilità termini veramente in data 27 agosto 2020.
Nel suo caso la mobilità ha una durata iniziale di quattro anni.
Se lei durante la mobilità si occupa con contratti a tempo determinato per tre anni, viene fatto salvo il diritto alla mobilità per 48 mesi.
Ma se lei durante la mobilità si occupa con contratti a tempo determinato per cinque anni, il periodo di durata si contrae della parte eccedente, in questo caso di un anno e il periodo della sua mobilità diventa di tre anni.
L'INPS è in grado di dirle quando termina la sua mobilità?
Mi sembra di aver letto che non le hanno risposto. Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 16:25#60709 da fiorella62
Risposta da fiorella62 al topic Ottava salvaguardia.

Nicola54 ha scritto: Per signora Fiorella,
probabilmente non mi sono spiegato bene.Lei mi scrive i contributi che ha maturato al 31 dicembre 2016, ma a me servono quelli che maturerà in settimane al 27 agosto 2020 che siano utili al diritto. Tutto ruota intorno a questo dato perché devo verificare se nei 36 mesi successivi cioè alla data del 27 agosto 2023 riuscirà anche senza contributi volontari a perfezionare 40 anii pari a 2.080 settimane.


Buonasera Nicola, alla data del 27.08.2020 avrò 1980 settimane di contributi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2019 18:45#60620 da Luckysa
Risposta da Luckysa al topic Ottava salvaguardia.
@Nicola 54 ..forse il sottosegretario Durigon dicendo che il blocco dell'ADV è per tutti tutti tutti e ripeto tutti...(l'ha ripetuto tre quatto volte)
è stato un po impreciso..
Comunque raggiungendo 35+36,9
..x tre mesi sono fuori..
Grazie per i chiarimenti e le risposte sempre pronte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/03/2019 15:36#60612 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Per signora Fiorella,
probabilmente non mi sono spiegato bene.Lei mi scrive i contributi che ha maturato al 31 dicembre 2016, ma a me servono quelli che maturerà in settimane al 27 agosto 2020 che siano utili al diritto. Tutto ruota intorno a questo dato perché devo verificare se nei 36 mesi successivi cioè alla data del 27 agosto 2023 riuscirà anche senza contributi volontari a perfezionare 40 anii pari a 2.080 settimane.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati