× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

14/03/2019 20:12#60587 da fiorella62
Risposta da fiorella62 al topic Ottava salvaguardia.

filomena59 ha scritto: potrei aggiungere... sperando di non andare fuori binario... :)
che la domanda di salvaguardia vale anche come domanda di autorizzazione a VV... discussione di qualche giorno fa... :) ....sempre che l'inps contesti a Fiorella il fatto che non ha presentato domanda di VV...
un saluto a tutti
F.


Ciao Filomena, nel mio caso si contesta il fatto che non possono autorizzarmi al versamento dei VV perchè alla data del 01.03.2017 stavo lavorando e non .
importa che fosse a tempo determinato e pure part-time

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 17:49#60581 da luigigio
Risposta da luigigio al topic Ottava salvaguardia.
Buonasera Sig.Nedro e grazie mille per le precisazioni. Grazie anche per la dritta ma sinceramente speravo che non esistesse niente di pregresso rispetto all'attuale circolare inps sulla quota 100. Ormai la domanda è presentata (nel mio caso non avevo solo vantaggi temporali rispetto alla salvaguardia) e il dubbio è: mi chiederanno di andare in INPS a firmare una rinuncia o cos'altro? Naturalmente ho anche scritto anche a INPS risponde che ha girato la richiesta alla mia sede competente.
Ancora grazie e un cordiale saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 15:54#60575 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Salve Germana, se le hanno assicurato il "si" e la data dell'aprile 2021, è molto probabile che riceverà la lettera certificativa da inps, con data del primo rateo pensione, tra luglio e ottobre di quest'anno.
A me come molti altri che hanno ricevuto il "si" con decorrenza pensione nei primi 6 mesi del 2020, la lettera è arrivata a luglio-agosto 2018.
Le ricordo che Op. Donna ha una finestra di 12 mesi di attesa, da quando matura il diritto, inoltre con il calcolo tutto contributivo, si perde dal 20% al 25% rispetto al calcolo misto, al mese, e per sempre.
Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 13:48#60571 da Germana1
Risposta da Germana1 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno, INPS ha risposto alla mia richiesta di ottava salvaguardia "si se rientra tra gli ammessi". Non ho mai ricevuto la conferma definitiva. Sarei dovuta andare in pensione ad aprile 2021.
Quest'anno è stata approvata la proroga di opzione donna. Ho quindi fatti domanda il 31/1/2019 per la pensione anticipata che mi permetterebbe di andare in pensione con due anni di anticipo rispetto alla salvaguardia. Devo rinunciare alla salvaguardia? Come si fa a rinunciare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 12:58#60563 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
potrei aggiungere... sperando di non andare fuori binario... :)
che la domanda di salvaguardia vale anche come domanda di autorizzazione a VV... discussione di qualche giorno fa... :) ....sempre che l'inps contesti a Fiorella il fatto che non ha presentato domanda di VV...
un saluto a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2019 12:37 - 14/03/2019 12:45#60562 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno, Fiorella copio e incollo una risposta fatta da Nicola tempo fà, incollo anche una frase letta sul sito inps che parla della domanda C.V.

Signora Fiorella,
la data di riferimento del termine della mobilità è quella del 27 agosto 2020.
Deve verificare la sua posizione anagrafico-contributiva alla data del 27 agosto 2023.
Avrà 61 anni.
Questo requisito anagrafico non è sufficiente né per aver diritto alla pensione di vecchiaia, né per perfezionare le quota con i requisiti ante Fornero(già nel 2018 il requisito minimo è pari a 61 anni e 7 mesi).
Verifichiamo adesso la sua posizione contributiva.
Se, come scrive, alla data del 28/02/2018 aveva 1850 settimane di contributi,a quella del 27 agosto 2020 né avrà 1850+52+52+26=1.980, cioè 38 anni di contributi.
Quindi secondo il mio computo le mancherebbero 2 anni di versamenti volontari. Se l'INPS le dice che le manca un anno probablimente non è corretto il termine che mi ha dato di fine mobilità.
Ma quello che è più importante è che lei non può perfezionare nei 36 mesi successivi alla mobilità se non versa i contributi volontari per i motivi spiegati.
Io credo che lei abbia diritto alla autorizzazione, anche se era in attività lavorativa data la particolarità della situazione. e perché si è attenuta alla disposizioni della Circolare INPS n. 11/2017.
Deve risolvere questo problema con l'INPS.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/4635-...rt=198#ixzz5i8zyREMg

"Per i lavoratori dipendenti l'autorizzazione alla prosecuzione volontaria è concessa dal primo sabato successivo alla presentazione della domanda.
Se la domanda è presentata prima della cessazione dell'attività lavorativa dipendente, la decorrenza è fissata, rispettivamente dal primo sabato successivo alla cessazione del rapporto di lavoro subordinato."
(Però in precedenza si diceva che non poteva fare domanda dei c.v. chi ha in atto un contratto di lavoro.) Saluti, ALDO.
Ringraziano per il messaggio: fiorella62

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati