× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

07/03/2019 11:44 - 13/03/2019 09:40#60290 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

FABIO57 ha scritto: Buongiorno,
chiedo un Vs. gradito parere. Sono in possesso del requisito e della lettera di accettazione di Ottava Salvaguardia che scatterà il 01/07/2020. Ora però con il compimento dei 62 anni nel Giugno 2019 maturo anche il requisito per quota 100. La mia domanda è questa, mi conviene, a livello di importo pensione, anticipare il pensionamento con quota 100 o è molto più conveniente il calcolo della pensione in regime di Salvaguardia ?? Quanto potrebbe essere la differenza lorda in percentuale fra i due calcoli ?? Grazie per il Vs. contributo.


L'importo della pensione dipende soprattutto dal numero di contributi versati...se è pari con quota 100 o con ottava salvaguardia credo che ti convenga andare in pensione (prima) con quota 100...altrimenti devi citare il numero dei contributi nei due casi. Ci sarebbero da considerare i diversi coefficienti di rivalutazione temporali dovuti al fatto che la pensione da quota 100 decorrerebbe prima rispetto quella da salvaguardia, ma la differenza non dovrebbe essere particolarmente significativa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2019 10:22#60287 da FABIO57
Risposta da FABIO57 al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno,
chiedo un Vs. gradito parere. Sono in possesso del requisito e della lettera di accettazione di Ottava Salvaguardia che scatterà il 01/07/2020. Ora però con il compimento dei 62 anni nel Giugno 2019 maturo anche il requisito per quota 100. La mia domanda è questa, mi conviene, a livello di importo pensione, anticipare il pensionamento con quota 100 o è molto più conveniente il calcolo della pensione in regime di Salvaguardia ?? Quanto potrebbe essere la differenza lorda in percentuale fra i due calcoli ?? Grazie per il Vs. contributo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2019 20:39#60153 da ggianna
Risposta da ggianna al topic Ottava salvaguardia.
Entro la prima settimana di Maggio mi presento al Patronato, non posso permettermi di rischiare. Ancora grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2019 18:03 - 01/03/2019 18:04#60147 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

ggianna ha scritto: La mia sede Inps ha fatto fare domanda di pensione quando abbiamo ricevuto "si al diritto" nel mio caso nel mese di luglio 2017 prima di ricevere la certificazione che a me è poi arrivata in dicembre. Non solo a me ma anche a due miei colleghi. Grazie del suggerimento, è un piacere appartenere a questo gruppo gestito da persone sempre attente e precise. Ringrazio e saluto tutti


Conoscendo l'efficienza dell'INPS penso che non faccia male rifarla...forse repetita iuvant (in questo caso)...anche perchè la domanda fu fatta quando formalmente non ne avevi ancora il "pieno" diritto (classica obiezione dell'azzegarbugli inpsino che rompe le scatole)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2019 17:07#60145 da ggianna
Risposta da ggianna al topic Ottava salvaguardia.
Ciao Cochise il prosecco è sempre pronto, prima o poi arriveranno le certificazioni di Filomena e tutti gli altri!
Ringraziano per il messaggio: cochise, filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/03/2019 17:00#60144 da ggianna
Risposta da ggianna al topic Ottava salvaguardia.
La mia sede Inps ha fatto fare domanda di pensione quando abbiamo ricevuto "si al diritto" nel mio caso nel mese di luglio 2017 prima di ricevere la certificazione che a me è poi arrivata in dicembre. Non solo a me ma anche a due miei colleghi. Grazie del suggerimento, è un piacere appartenere a questo gruppo gestito da persone sempre attente e precise. Ringrazio e saluto tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati