× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/04/2018 18:39#51866 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Dall' articolo di Italia Oggi non si riesce a capire se gli 8+1 siano pensionati o i vincitori della Lotteria Italia:il calcolo delle probabilità tra cumulo e lotteria pende a favore di quest'ultima,del resto qualcuno aveva parlato di "tombolone".Rendiamo grazie a Santoro e soprattutto all'Albertino Nazionale senza dimenticarci di Tito(presidente di Sisal, Totip e Superenalotto).Auguri a tutti in attesa della prossima estrazione del lottto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 18:34 - 14/04/2018 18:46#51865 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Bologna2 per favore . Siamo medici . Diamo la precedenza al gentil sesso. del resto mi pare che la tua sede di Ravenna , da tuo post, ha trasmesso la pratica a ENPAM. Anche io ho fatto domanda a marzo 2017. Non perdiamo la calma ora. Evidentemente stanno facendo le prove della piattaforma. Una è andata . Ed è positiva. Le altre seguiranno a stretto giro. La piattaforma funziona. Anche per la vecchiaia come ci testimonia il comunicato di inarcassa. E' partita. Vedrai nel giro di dieci giorni anche per te e forse anche per me e gli altri. Un po di ironia in questi momenti tesi occcorre averla. Se no si impazzisce. Abbiamo passato una anno di m.... Forse ancora un mese
Entro maggio, massimo giugno, vedrai arriva la pensione. Diamogli dieci giorni. Poi ribombardiamo. Ma credo no sia necessario. Ho mandato 15 mail al loro centro minacciando azioni penali. ho telefonato alla direzione romana. Dopo due ore mi è arrivata la mail di inoltro a Enpam. 11 Aprile.
Del resto ci siamo tutti . Ancora. E non molliamo.


Ma basta con i messaggi distruttivi. Io scrivo su questo sito dall'aprile dello scorso anno. Vi ho letti tutti. Alcuni non portano contributo, solo disperazione. Ma in queste battaglie non servono polemiche. Servono idee. Costruttive.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 17:40#51861 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
o forse i loro dirigenti le sparano troppo grosse????
quella poverina che era QUASI UN ANNO e la buona cassa ENPAM la premiata chi è e perché io protocollato il 23 marzo 2017 ancora venerdì scorso non mi hanno saputo dire nulla e non rispondono a pec, qualcuno non è figlio di maria ????????????? (si diceva 60 anni fa fra i chirichetti)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 17:15#51859 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Trovo umiliante quell' 8 a 1 per Inarcassa contro Enpam. Quando all'Università si facevano partite medicina-ingegneria il risultato era esattamente il contrario ( magari non con questo distacco) . I tempi cambiano. Noi si invecchia . E la tecnologia vince. Forse inarcassa ha computer più veloci.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 12:03#51856 da Gabrios

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2018 11:53#51855 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
La Circolare Enpam sul cumulo del 30 ottobre 2017 postata da angco può ingenerare qualche ambiguità sulla compatibilità del cumulo con la ricongiunzione secondo Legge 45/90, laddove la Circolare dice che “la formulazione della norma (qui il riferimento è alla Legge 232/2016 e alla Circolare INPS 60) esclude dalla possibilità di recesso i liberi professionisti che hanno presentato domanda di ricongiunzione ai sensi della Legge 45/1990”. Per chiarire, questa esclusione riguarda coloro che hanno esercitato la facoltà di ricongiunzione e cioè hanno accettato il provvedimento con l’onere economico relativo e iniziato a pagare, per cui non possono chiedere la restituzione di quanto già pagato (a differenza appunto di coloro che hanno aderito a una ricongiunzione secondo Legge 29/1979), ma questa esclusione non riguarda certo coloro che hanno presentato domanda di ricongiunzione sec. Legge 45/90, ma sono ancora in attesa del provvedimento con il relativo onere economico. Del resto il Vademecum ENPAM aggiornato a gennaio 2018 (successivo quindi alla circolare ENPAM del 30 ottobre 2017) relativamente al requisito di esclusione non cita più la ricongiunzione secondo la 45/90. In sostanza mi sento di concludere che:
-Chi ha iniziato o concluso il pagamento relativo a ricongiunzione L 45/90 non può recedere richiedendo la restituzione di quanto versato (a differenza che per la 29/79; richiesta che comunque andava fatta entro il 2017);
-Tuttavia nulla toglie che si possano cumulare periodi ENPAM non coincidenti con quelli già oggetto di ricongiunzione, il che potrebbe essere utile per anticipare l’uscita dal lavoro: se per es. a 30 anni di contributi INPS + 10 anni di ricongiunzione L 45/90 di contributi ENPAM di attività convenzionata, si aggiungono 2 anni e 10 mesi (se uomo) di quota A ENPAM non coincidenti né con i 30 anni né con i 10 anni, ciò serve per raggiungere i requisiti per la pensione anticipata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati