× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/04/2018 17:10#51825 da binotto
Risposta da binotto al topic cumulo casse professionali
scusate se richiedo ancora,a voi risulta che per andare in pensione anzianità INPS_Enpam sia necessario cancellarsi dall'albo,ve lo richiedo visto che Enpam non risponde a telefonate e pec,e dirigente INPS me lo ha espressamente domandato e vorrei rispondere.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 16:49#51823 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

kindman1951 ha scritto: La legge 140/97 se nn sbaglio da dei limiti temporali nell'erogazione della pensione per quanto riguarda i dipendenti pubblici. Io, che ho un curriculum di lavoratore dipendente privato e lavoratore autonomo, sono contemplato da questa legge ? Posso fare ricorso ? Grazie in anticipo per la risposta.


hai detto bene, la 140/97 riguarda i dipendenti della P.A. (ho omesso di citarlo) ritengo che se la tua carriera finisce con il pubblico sei coperto, non nel caso contrario...comunque domani all'assemblea di Roma posterò la domanda in sala.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 13:56#51815 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
La legge 140/97 se nn sbaglio da dei limiti temporali nell'erogazione della pensione per quanto riguarda i dipendenti pubblici. Io, che ho un curriculum di lavoratore dipendente privato e lavoratore autonomo, sono contemplato da questa legge ? Posso fare ricorso ? Grazie in anticipo per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 12:58#51810 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

mainar ha scritto: Ho parlato questa mattina con un funzionario INPS : per coloro che hanno l'ultima contribuzione presso cassa manca il collegamento con INPS da parte della cassa. Attendono istruzioni ma è la cassa che deve istruire la pratica e fare gli adeguati controlli .Sembra che la procedura informatica non sia ancora attiva. Quanto si dovrà attendere ancora?


Mainar, la legge 140/97 detta precisi limiti temporali entro i quali l'Ente erogatore paghi il dovuto al pensionato, proprio per evitare che il lavoratore passi da una condizione di stipendiato a quella di esodato, senza introiti. In particolare l'articolo 3 prevede che entro 30 giorni venga corrisposto almeno il 90% del dovuto...ora i temuti ritardi dell'Inps sono oltremodo colpevoli proprio perchè c'è stato un lunghissimo lasso di tempo (15 mesi) per studiare sta benedetta piattaforma informatica...io feci una diffida i primi di dicembre (bisogna attendere 30 giorni dalla decorrenza della pensione, nel mio caso 1 novembre) mi fu risposto che era pregiudiziale l'avvio della convenzione bla bla bla...ebbene, la convenzione della mia cassa (Enpav) è stata inviata all'Inps il 29 marzo, per cui il 29 aprile avvierò la causa (mia moglie è avvocato, mi toglierò "lo sfizio")...vi invito a valutare l'opportunità di fare altrettanto, la diffida non richiede intervento dell'avvocato e sulla home page del nostro sito www.cumuloecasseprofessionali.it troverete il testo precompilato. Di sicuro un effetto lo ottiene: un pò di pepe sulla coda di chi deve lavorare le nostre domande, con un cambio di passo (si spera) :-) gli avvocati costano!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 12:08#51798 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Ho parlato questa mattina con un funzionario INPS : per coloro che hanno l'ultima contribuzione presso cassa manca il collegamento con INPS da parte della cassa. Attendono istruzioni ma è la cassa che deve istruire la pratica e fare gli adeguati controlli .Sembra che la procedura informatica non sia ancora attiva. Quanto si dovrà attendere ancora?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2018 08:29#51791 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
Grazie per info e buona notizia. Ai colleghi farmacisti: ENPAF a me non ha proprio risposto niente al riguardo (chiesto via PEC etc). Possiamo trovare un modo per spingerlia parlare con INPS e risolvere questione come riferisce il collega x ENPAV..? Grazie !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati