× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

12/04/2018 15:22#51748 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Stamattina altra doccia fredda!
Ma vi scrivo perché non credo che riguardi solo me.
Ho chiamato Enpap e mi hanno detto che la Convenzione firmata il 3.4" prevede che i dati sui contribuiti siano acquisiti DOPO la comunicazione reddituale (cosa che per i liberi professionisti avviene necessariamente dopo il 31.7).

"La Sua anzianità contributiva complessiva potrà essere definita a seguito dell'acquisizione della comunicazione dei redditi dell'anno 2017 e di conseguenza potrà essere accertata la presenza dei requisiti assicurativi utili per l'accesso alla prestazione in cumulo. Si precisa che la procedura "Cumul" prevede che l'acquisizione dei singoli periodi contributivi avvenga automaticamente attraverso le modalità ordinarie di comunicazione con il Casellario Centrale degli Attivi (ECI)"

Qualcuno che ha presentato domanda alla Cassa (non vale per inps) ha notizie di questo meccanismo?
Nella migliore delle ipotesi si perdono 8 mesi.
Nel mio caso 18 mesi di ritardo, dovuti a questa clausola della convenzione (non ai 15 mesi di ritardo di applicazione della legge sul Cumulo)


Last but not least
Ho chiesto il testo della convenzione e mi hanno risposto che è un atto privato fra le parti e non può essere reso pubblico.
È corretto? Una regola che condiziona la mia pensione è segreta?


.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2018 14:42#51746 da mogliedigeostanco
Risposta da mogliedigeostanco al topic cumulo casse professionali
buongiorno,mio marito ha lavorato 30 anni all'inps e 10 come professionista geometra versando i contributi alla cipag. Oggi gli hanno riconosciuto un invalidità al 75% e leggendo una circolare inps lui potrebbe chiedere contributi figurativi (2 mesi per ogni anno di lavoro fino ad un massino di 5 anni) In questo modo cumulando i periodi potrebbe già oggi fare domanda in cumulo?
Grazie per chiunque vorrà darmi una risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2018 14:21#51744 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Avevo scritto l'altro giorno , ieri telefonato e mi hanno detto che mi avrebbero inviato risposta dalla responsabile Inpdap e questa è la risposta ! :cheer: Buongiorno sig.ra Pugliese,
la notizia dell'accordo con la Cassa ENPAF è esatta e dal 01/04/2018 è stata attivata la nuova procedura per la definizione delle pensioni in cumulo con le casse professionali. La sua domanda di pensione inviata è corretta .
Sarà mia premura informarla sulla data del pagamento della sua pensione .
Cordiali saluti.
Maria Cristina Barozzi
:cheer: :lol: :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2018 13:40#51742 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Per Farma53:
la mia domanda di pensione di vecchiaia con cumulo, presentata l'8 novembre 2017, è presente nella sezione "richieste" ed è stata respinta per " motivi amministrativi;"
il fatto che sia comparsa la richiesta di "ESTRATTO CONTO CERTIFICATO" può essere l'indizio che qualcosa si sta muovendo.Intanto oggi ho inviato pec all'Inps per chiedere informazioni. Vediamo se e cosa rispondono.
.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2018 10:02#51733 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
nel giorno del compleanno del nostro amato presidente (mi sembra tanto Cuba anni 60 leader maximo) ma se li merita tutti per impegno ed abnegazione
sembra strano ma QUALCOSA SI MUOVE, ogni tre giorni bombardato sede periferica, sede centrale tutti con mai PEC e telefonate (domanda in cumulo in lavorazione dal 23/03/2017 duemiladiciassette

ri Buongiorno, le confermiamo di avere inserito la sua domanda nella procedura Cumul. Restiamo in attesa dell'inserimento nella stessa procedura dei dati contributivi da parte della cassa Enpam.
Cordialmentecevo INPS DIREZIONE PROVINCIALE RAVENNA

FUSSE CHE FUSSE LA VOLTA BUONA DI UNA BUONA NOTIZIA?????????????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/04/2018 09:35#51731 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Esperto Pensioni

Inps e Inarcassa, quando si calcola la pensione con il contributivo?

Sono stato assunto nel 1982 nell'allora Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato, maturando 34,5 anni di contribuzione effettiva, cui vanno aggiunti 5 anni per riscatto anni di laurea. Al 31/12/'95, avevo quindi maturato 18 anni e 2 mesi di contribuzione. Dal giugno 2017 sono iscritto ad INARCASSA, avendo cessato il mio rapporto di lavoro in FS. Vorrei sapere se, utilizzando l'opzione del cumulo gratuito che mi consentirebbe di andare in pensione anticipata a maggio 2021, considerando gli adeguamenti alle aspettative di vita del 2019 (5 mesi) e 2021 (3 mesi), la quota di pensione a carico dell'INPS, sarà calcolata con il metodo retributivo fino al 31/12/2011 e contributivo pro-rata per i successivi anni di contribuzione, sia presso l'AGO INPS, che presso INARCASSA.

a cura di FONDAZIONE STUDI CONSULENTI DEL LAVORO


Utilizzando l'istituto del cumulo contributivo, ogni gestione o cassa liquiderà la propria parte dell'assegno pensionistico 'pro quota', considerando i propri parametri interni ai fini del calcolo. L'art. 24 bis n. 2 del Regolamento vigente di INARCASSA prevede che INARCASSA determini la quota di pensione in cumulo a proprio carico, in rapporto ai periodi di iscrizione e contribuzione maturati presso INARCASSA con il sistema di calcolo contributivo di cui agli artt. 19 e 26 del presente Regolamento. Dunque la quota INARCASSA sarà determinata con metodo contributivo.
















Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati