× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/04/2018 15:44#51689 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Ame nelle "richieste presentate " c'è la Domanda di pensione ed andando a vedere la situazione dice"In elaborazione" , punto e a capo !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 15:29#51688 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
spero che 14 si prenda decisione dura e definitiva per non farsi ancora prendere in giro da burocrati oltretutto mantenuti dal nostro lavoro.
Cosa dobbiamo ulteriormente aspettare, quali testimonianze di malafede dobbiamo ancora attendere, il 20 chi si aspetta che qualcosa si smuova vedra trascorrete poi il 5 maggio, poi il 13 luglio poi poi poi ma tanto il tempo passa e solo fra 4/5 anni ci saranno altri politici da contattare che qualcosa faranno per i primi 2/3 mesi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 15:11#51686 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Premesso che il sottoscritto ha presentato domanda di pensione di vecchiaia con cumulo( cassa Enpaf ) a novembre 2017, con decorrenza 1 dicembre 2017, tramite patronato, navigando oggi sul sito Inps e più precisamente sul mio fascicolo previdenziale alla voce "richieste presentate" noto che è stato emesso il mio certificato contributivo certificato, cosa da me mai richiesta. Che si stia muovendo qualcosa, almeno nella sede Inps di Genova dalla quale dipendo ? Vi terrò informati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 14:45#51683 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nicolett scusa ma sabato non riesco a venire a Roma anche perchè sono troppo inca....ta ! ho telefonato poco fa all'Inps di Modena al numero che mi ero segnata quando mi avevano chiamato x annullare un incontro in quanto non avevano ..nulla da dirmi. Ho chiesto come era messa la mia posizione se pagano dal 20 Aprile che si legge che c'è la piattaforma e le Casse hanno firmato....La risposta quale è stata ? Che pagano l'Ape volontaria ,del Cumulo non hanno circolari, disposizioni, interazione fra le piattaforme ecc ecc che se evadono la pratica non pagheranno prima di..Giugno ! A questo punto vado all'appuntamento dal Dentista che se anche non mi fa l'Anestesia locale di sicuro non sento nulla !! :evil: :evil: :evil: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 10:09#51677 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti . Sol che il 20 Aprile non sia un..miraggio lo scrivono in tutte le salse ! Cumulo gratuito Professionisti: l'elenco di tutte le casse convenzionate con l'INPS

 Matteo Peppucci - INGENIO  09/04/2018  367

Pensione in cumulo ai professionisti dal 20 aprile: tra le casse private che hanno firmato la convenzione con l'INPS troviamo Inarcassa (architetti e ingegneri), Eppi (periti industriali) e Cipag (geometri)

Sono 8, ad oggi, le casse previdenziali private che hanno firmato gli accordi con l'INPS per l'erogazione del pagamento delle pensioni in cumulo per i professionisti a partire dal prossimo 20 aprile.

Ad oggi hanno firmato la convenzione Enpam (medici), Inarcassa (architetti e ingegneri), Enpav (veterinari), Enpapi (infermieri), Eppi (periti industriali), Cipag (geometri), Enpaf (farmacisti) ed Enpap (psicologi).

Per quel che riguarda il vecchio 'pomo della discordia' che aveva rallentato tutto, ovverosia il pagamento delle spese delle pratiche amministrative per le pensioni (circa 65 euro a pratica), che l'Inps vorrebbe dividere con gli altri enti mentre questi ultimi no), la decisione è stata rimandata ad un tavolo tecnico.

Cumulo contributivo: cos'è

Si tratta di un meccanismo che permette a coloro che hanno versato contributi in più gestioni previdenziali di sommare i diversi spezzoni per ottenere una sola pensione con più quote pagate dalle gestioni interessate. Tutto questo gratuitamente e non con i costi esorbitanti delle ricongiunzioni. Dal 1° gennaio 2017 questa possibilità è stata estesa anche ai professionisti che hanno versamenti sia all'Inps sia alle loro casse privatizzate (medici, ingegneri, avvocati, veterinari, ragionieri, geometri, geologi, psicologi, consulenti del lavoro e altre categorie).

Il via libera

E' arrivato dopo la firma della convenzione tra l'Inps e l'ADEPP (casse previdenziali dei professionisti). La convenzione fissa le regole per applicare il cumulo dei contributi, risolvendo una serie di punti ancora controversi relativi all’armonizzazione fra le diverse regole delle gestioni previdenziali e a questioni di carattere procedurale.

Modalità operative e presentazione domande

Per quel che riguarda il cumulo assicurativo, la domanda è presentata dal professionista all'Ente/Cassa di ultima iscrizione, ovvero, a quello presso il quale l'assicurato è iscritto al momento del verificarsi dell'evento inabilitante o del decesso. In caso di ultima iscrizione a più forme assicurative è facoltà dell'assicurato scegliere l'Ente/Cassa cui presentare la domanda.

L'Inps mette a disposizione degli Enti/Casse coinvolti nella gestione della domanda di pensione in totalizzazione o in cumulo una procedura automatizzata per consentire l'acquisizione e/o la validazione delle informazioni necessarie e dei dati contributivi e assicurativi, l'accertamento del diritto e della misura della pensione, la predisposizione del prospetto riepilogativo dei dati utili per l’adozione del provvedimento, nonché la visualizzazione dell'esito della domanda e del trattamento pensionistico complessivo spettante.Importante: il professionista può chiedere il cumulo se ancora non percepisce la pensione (anche se ha già maturato il relativo diritto presso una delle gestioni previdenziali). L'operazione deve riguardare tutti i contributi versati (non si può scegliere di non far rientrare nel cumulo una parte della contribuzione).

La procedura è più complessa, invece, per la pensione di vecchiaia, visto che ci sono notevoli differenze, anche relative al momento in cui si matura il requisito. La regola generale prevede che il professionista possa andare in pensione quando matura il requisito più alto fra quelli previsti dai diversi enti previdenziali ai quali ha versato i contributi che chiede di cumulare. Ciascun ente deve inserire nella piattaforma la data di perfezionamento dei requisiti anagrafici, l'ente di ultima iscrizione aggiunge anche eventuali altri requisiti richiesti, diversi da quelli anagrafici e contributivi. Ogni ente inizia a liquidare la propria quota nel momento in cui si matura il diritto a pensione e il professionista riceve tutte le comunicazioni dall'ente a cui presentato domanda, che provvede costantemente a inviare le comunicazioni anche agli altri enti coinvolti nell'operazione.

I numeri

L'Inps stima che ci siano circa 702 mila professionisti interessati dal cumulo gratuito dei contributi, 70 mila dei quali hanno più di 60 anni.
Ringraziano per il messaggio: agamennone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 00:30#51670 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

piera curina ha scritto: Sono stata con enpap x 10 anni. Poi pubblica amministrazione. ...fortunatamente. Sono da ottobre in pensione di vecchiaia con cumulo. Sto aspettando con ansia di vedere cosa succede. Mi sono iscritta a fb enpap. I consigli che danno di versare i contributi su enpap piuttosto che INPS mi sembrano poco corretti. Purtroppo i giovani psicologi pendono dalle loro labbra. ..


Se hai presentato domanda in Inps non dovresti avere problemi. INPS ti può togliere al massimo tre giorni!
Non 9 mesi.
Andrai in pensione prima fi me!

Sulla scorrettezza di certe risposte, posso solo aggiungere che mi sembrano ignoranti e presuntuosi.
(Parlo di TUTTI quelli con cui ho parlato a tutti i livelli) da fb ho cancellato le notifiche per non dire quello che penso!!!

Io dovrò continuare a lavorare, e voterò alle prossime elezioni... :-)
Aspetto da 12 mesi altri 6 non mi uccideranno ma ... vorrei non essere l'unica a pagare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati