× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

11/04/2018 21:39#51721 da Gianfranco54
Risposta da Gianfranco54 al topic cumulo casse professionali
Notizie da INPS Livorno
Stamani io ed un collega (entrambi veterinari) ci siamo recati all'INPS per parlare con un dirigente. Ci ha riferito che, da ieri, la famosa "piattaforma" è iniziata a funzionare. Attualmente da parte INPS, vedono solo poche casse professionali.
Siamo riusciti a far prendere contatti tra INPS ed ENPAV per attivare il sistema e per poter far processare le pratiche pendenti (tra i due enti).
Consiglio di attivarsi con le proprie casse professionali in quanto, senza la loro profilazione sul sistema INPS, le pratiche non possono essere processate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 18:09#51706 da agamennone
Risposta da agamennone al topic cumulo casse professionali
Quindi vuoi dire che se vado all' enpam (ultima cassa) e faccio domanda di cumulo ( 21,5 anni INPS+ 23 Enpam) io che ho 65 anni e 6 mesi, potrei andare in pensione con le quote A e B comprese senza colpo ferire? Adesso? Cioè con la pensione di anzianità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 16:54#51700 da Adriano 56
Risposta da Adriano 56 al topic cumulo casse professionali
Ciao a Tutti,
purtroppo non potrò essere a Roma il 14 aprile.
Aderisco comunque sin da ora a tutte le iniziative (legali,amministrative o mediatiche) che saranno intraprese dal Comitato.
Confido in una tempestiva azione.
Grazie al Presidente ed al direttivo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 16:31 - 11/04/2018 16:34#51698 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
FORSE BISOGNEREBBE FARE UN SALTO ALLA PROCURA ,BASTA !!

Farma53 ha scritto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oliveti la mail che vi allego se qualcuno vuole cantargliela e subissarlo di mail chissà... Egregio Presidente ho telefonato oggi pomeriggio all’Inps di Modena : mi hanno riferito che il pagamento della mia pensione ( presentata a fine Novembre 2017 da Patronato con decorrenza 1 Febbraio 2018) è ancora in..alto mare in quanto non vi è la piattaforma ,non dialogano con le Casse ecc ecc. Allora cosa è tutto quello squillo di trombe e rullar di tamburi che avete messo in piedi da mesi uscendo anche con comunicati che tutto era a posto e che dal 20 Aprile sarebbero partiti i pagamenti ? Siamo stanchi e come iscritta al Comitato Cumulo e Casse Professionali anche molto delusa del comportamento delle Casse e dei loro rappresentanti.Mai mi sarei immaginata iscrivendomi 40 anni fa all’Enpaf di arrivare a vivere una situazione come quella attuale .Le chiedo quindi di attivarsi con tutte le sue forze per sbloccare questa situazione che sta diventando veramente inqualificabile verso tanti lavoratori che aspirano solo di vedere riconosciuto un semplice diritto , la Pensione dopo tanti anni di lavoro. La saluto Adriana P.


MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 16:09#51694 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ho appena inviato ad Oliveti la mail che vi allego se qualcuno vuole cantargliela e subissarlo di mail chissà... Egregio Presidente ho telefonato oggi pomeriggio all’Inps di Modena : mi hanno riferito che il pagamento della mia pensione ( presentata a fine Novembre 2017 da Patronato con decorrenza 1 Febbraio 2018) è ancora in..alto mare in quanto non vi è la piattaforma ,non dialogano con le Casse ecc ecc. Allora cosa è tutto quello squillo di trombe e rullar di tamburi che avete messo in piedi da mesi uscendo anche con comunicati che tutto era a posto e che dal 20 Aprile sarebbero partiti i pagamenti ? Siamo stanchi e come iscritta al Comitato Cumulo e Casse Professionali anche molto delusa del comportamento delle Casse e dei loro rappresentanti.Mai mi sarei immaginata iscrivendomi 40 anni fa all’Enpaf di arrivare a vivere una situazione come quella attuale .Le chiedo quindi di attivarsi con tutte le sue forze per sbloccare questa situazione che sta diventando veramente inqualificabile verso tanti lavoratori che aspirano solo di vedere riconosciuto un semplice diritto , la Pensione dopo tanti anni di lavoro. La saluto Adriana P.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2018 16:02#51691 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Anche qui a Palermo (dall'Alpi alle Piramidi...) nessuna notizia: anzi la notizia è che non vi sono né disposizioni specifiche, né piattaforme operative. Addirittura un patronato (uno dei principali della città e di solito molto affidabile) consiglia di aspettare a presentare domanda di pensione. Nutro il sospetto che ciò abbia a che fare con il fantomatico messaggio INPS 1429 che rinviava a una reingegnerizzazione della piattaforma per la pensione anticipata.
Bisognerebbe allora cercare di sapere dai vertici di INPS Boeri/Di Micheli quando finalmente la procedura informatica sarà attiva.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati