× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

04/04/2018 13:10#51380 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Non tutti i messaggi sono pubblicati sul sito inps. Se andate a INPS comunica atti circolari e messaggi noterete che mentre le circolari sono tutte pubblicate i messagi no. Ad es. nella giornata del 30 aprile si passa dal messaggio 1422 a 1428. Alcuni messaggi del sito arrivano solo a chi fa accordi con inps ( sole 24 ore , focus ecc. ) . Di sicuro tutti arrivano alle sedi periferiche inps. E ai Direttori delle filiali di sede. Che le devono applicare La procedura CUMUL menzionata nel 1429 parla fra le righe anche di pensione anticipata. Ma solo per quella di vecchiaia entra nel merito perchè complessa. Si evince comunque che INPS chiede alle casse firmatarie la convalida e assenso dei dati in loro possesso prima di procedere alla trattazione dei dati.. Non ci trovo niente di anomalo. Qualche sospetto rimane sulla reingenerizzazione.... Come al solito gli ingegneri informatici comandano anche sulla nostra liquidazione ( non nel senso della loro cassa)...... se si considera che INPS ha posto in liquidazione il cumulo relativo alla sua gestione compresa quella separata solo a novembre ( 8 mesi dopo la circolare 60 che le sbloccava ) .... vuol dire che gli ingegneri informatici inps sono più lenti di un commodore anni 70. Ne parleremo a Roma....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 12:13#51377 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

FMac ha scritto: sono anch'io interessato a pensione anticipata. Confido in vostri aggiornamenti.

Inoltre sono interessato a sapere nello specifico se ENPAF (cassa Farmacisti) ha sottoscritto la convenzione con INPS; elemento che sembra essere (secondo INPS) la causa del blocco della mia domanda. Grazie per aggiornamenti


Enpaf è sicuramente tra le casse (in totale non sono più di 10) che hanno mandato la PEC con la convenzione firmata. Sabato 14 siamo in assemblea a Roma, uno spazio importante sarà dedicato alla questione della vostra cassa, ti consiglio di parteciparvi, puoi leggere i particolari sul nostro sito www.cumuloecasseprofessionali.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 11:52#51374 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
sono anch'io interessato a pensione anticipata. Confido in vostri aggiornamenti.

Inoltre sono interessato a sapere nello specifico se ENPAF (cassa Farmacisti) ha sottoscritto la convenzione con INPS; elemento che sembra essere (secondo INPS) la causa del blocco della mia domanda. Grazie per aggiornamenti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 11:20#51372 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
In effetti la procedura informatica per la pensione anticipata in cumulo ad oggi non è attiva; anzi, oggi sembra tutto fermo (probabilmente stanno lavorando....)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 11:16#51370 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

SEAN ha scritto: Ho trovato questo articolo sul web ( sembra provenga da fonti bene informate).

www.fiscal-focus.it/lavoro/quotidiano-la...-e-procedure,3,96661

Qualcuno ha notizie piu' precise ?


Se ho capito bene però l'applicazione della procedura informatica si ferma solo alla pensione di vecchiaia...stò cercando di contattare i vertici "tecnici" Inps per avere aggiornamenti, spero di postare più tardi qualche notizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 11:14#51368 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Frank1954 ha scritto: Mi dispiace di non poter partecipare al prossimo meeting a Roma, dopo 16 mesi senza pensione mi è impossibile affrontare la spesa. Ho grattato il fondo del barile da molto tempo ed ora sopravvivo con l’aiuto dei parenti. Da quanto ho capito la Cassa Geometri non firmerà l’accordo con INPS in tempi brevi, oltretutto sul Forum di CIPAG se ne parla raramente e quindi continuo a nutrire poche speranze di una veloce risoluzione del problema. A questo punto sto considerando di accettare la soluzione che prevede la totalizzazione, meglio pochi soldi subito che di più mai.


Frank1954...mi farebbe molto piacere vederti tra noi sabato 14...il tuo coraggio nell'affrontare questi mesi durissimi possono essere una bella dimostrazione di "resilienza"...vorrei che tu accettassi che il comitato si faccia carico delle spese di trasferta e di pernotto, stare tutti assieme farà bene a te e al comitato....ti mando il mio contatto personale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 327.6140024 fatti vivo! :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati