× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

04/04/2018 08:04#51356 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Grazie a tutti per le informazioni. Vi chiedo per favore un altro confronto: qual è l'anticipo massimo per presentare domanda di pensionamento in cumulo all'INPS? Molti di voi hanno presentato domanda con parecchi mesi di anticipo (utilizzando probabilmente il canale "tradizionale" di richiesta all'INPS di pensionamento con l'annotazione della specifica di pensionamento in cumulo). Ma pochi giorni fa un patronato mi ha detto che adesso a quanto pare vi è un canale dedicato per le richieste di pensionamento in cumulo e la domanda si può fare con un anticipo massimo di tre mesi: tempi evidentemente abbastanza stretti se si devono rendere compatibili con le dimissioni da dare all'Amministrazione. A qualcuno risulta questo?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 23:38#51352 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Per Mario. ..anche io ricalco iter di Cumulo e Flavio.. ..domanda al patronato che fa richiesta ad INPS e verifica i requisiti. .poi devi dare le dimissioni e comunicare la data di fine servizio l'INPS verifica la tua cessazione dal servizio ed.il mese dopo parte il tuo trattamento pensionistico. L'iter più sicuro è quello di portare la delibera di cessazione del servizio in patronato che online la allega alla tua pratica e la comunica all'INPS! !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 21:00#51348 da Flavio Carraro
Risposta da Flavio Carraro al topic cumulo casse professionali
Mario: Confermo quanto postato da cumulo.
Io ho fatto richiesta all'INPS tramite patronato ancora in gennaio, maturando i requisiti per il cumulo il 31/12/2018, ultimo giorno utile per non incorrere nei 5 mesi aggiunti dal 2019 per l'aumento dell'aspettativa di vita. La richiesta, presentata online, è stata recepita e da miei contatti all'INPS ho saputo che è stata regolarmente accettata.
I primi di febbraio ho rassegnato le dimissioni dall'ULSS presentando solo copia della domanda all'INPS. La domanda di dimissioni non può essere rifiutata, in quanto uno si può dimettere per i cavoli suoi. Io ho indicato nella domanda che ho diritto al cumulo e che il mio ultimo giorno di lavoro sarà il 31/12/2018.
In bocca al lupo, fai valere i tuoi diritti.
Purtroppo non potrò essere a Roma causa precedenti impegni. Mi dispiace, sarebbe stata una bella occasione.
Teneteci informati.
Ciao a tutti.
Flavio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 20:00#51346 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Grazie anche a te, cumulo. Vedrò qual è l'iter più sicuro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 19:14#51344 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Marioo:tu puoi rassegnare le dimissioni alla tua azienda senza necessariamente specificarne il motivo e,contestualmente,presentare domanda di pensione in cumulo all'Inps(o personalmente o tramite patronato).All'ufficio personale dovrai solo firmare la richiesta per ilTFS.La tua Azienda deve solo accettare le dimissioni:sarà poi l'Inps ad istruire la pratica pensionistica richiedendo eventuali documentazioni all'azienda ed all' Enpam.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/04/2018 18:13#51342 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Grazie Gabrios, l'iter che hai descritto è semplice e lineare, come dovrebbe essere. Il problema è
riuscire a convincere la mia Amministrazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati