× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

04/04/2018 10:33#51363 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Bel colpo SEAN!
Ha tutta l'aria di un a soffiata che il giornalista o la persona che ha firmato ha avuto dall'INPS. Per quanto ne so anche i messaggi oltre le circolari possono essere delle modalità di comunicazione operativa interna dell'INPS. E questo documento contiene delle modalità operative. Guarda caso nei messaggi visibili al pubblico (su google scrivere: "INPS messaggi") sono arrivati al messaggio 1428. A naso mi sembra un'ottima notizia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 10:21#51362 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Ho appena sentito Epap :NON hanno ancora firmato la convenzione con INPS ,sarà a breve......ma quanto breve non è lecito saperlo. Cosa blocca la firma ? Chiedo a Comitato di vigilare sulle singole convenzioni perché siamo ancora lontani dall'obiettivo . Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 10:11#51361 da rosros
Risposta da rosros al topic cumulo casse professionali
NICOLETT, grazie per la risposta alla mia domanda, se il cumulo non è altro che una totalizzazione. IO ho 12 anni di contributi in INPS fino al 1995, 23 anni cassa ragionieri li raggiungo a giugno 2018, quindi per me il cumulo è una beffa. Nella cassa ragionieri io dovrei andare in pensione a 68 anni con 35 anni di contributi, esattamente a settembre 2023. Mi conviene farmi fare i calcoli per sapere cosa mi conviene la totalizzazione o la pensione anzianita'. I tempi sono lì per lì si differenziano di poco.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 09:56#51360 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
caro frank 1954
TI SONO VICINO
Prego a tutto il comitato di farsi carico di chi come FRANK dopo oltre un anno di attesa senza nessun introito, piano piano si vedono assottigliare e sparire non solo i magri risparmi di una vita, ma anche la considerazione, "dottore stiamo ristrutturando la banca e lei capirà che senza un introito certo dobbiamo togliere il fido ecc.. ecc.." SOPRAVVIVI GRAZIE ALL'AIUTO DEI PARENTI come dice frank.
Non è un caso isolato, per vergogna, per frustrazione, per avvilimento, per necessità si accetta tutto, per favore il comitato si faccia carico con URGENZA di noi derelitti, piattaforma o non piattaforma, impiegati bravi o deficienti, 60 euro o legge wxy/2987 ed applicazione del decreto qrts7000 fra sei mesi qualcuno non resisterà più a questo mucchio di s....ciocchezze, ma per fortuna il comitato c'è

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 09:48#51359 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
Ho trovato questo articolo sul web ( sembra provenga da fonti bene informate).

www.fiscal-focus.it/lavoro/quotidiano-la...-e-procedure,3,96661

Qualcuno ha notizie piu' precise ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2018 08:32#51358 da Frank1954
Risposta da Frank1954 al topic cumulo casse professionali
Mi dispiace di non poter partecipare al prossimo meeting a Roma, dopo 16 mesi senza pensione mi è impossibile affrontare la spesa. Ho grattato il fondo del barile da molto tempo ed ora sopravvivo con l’aiuto dei parenti. Da quanto ho capito la Cassa Geometri non firmerà l’accordo con INPS in tempi brevi, oltretutto sul Forum di CIPAG se ne parla raramente e quindi continuo a nutrire poche speranze di una veloce risoluzione del problema. A questo punto sto considerando di accettare la soluzione che prevede la totalizzazione, meglio pochi soldi subito che di più mai.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati