× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/04/2018 15:49#51530 da Carmeci
Risposta da Carmeci al topic cumulo casse professionali
Ha ragione Adriano è importante che i pagamenti vengano fatti al più presto per i professionisti (avvocati e medici) che hanno le casse che hanno effettivamente concepito la pensione in cumulo non ceme la totalizzazione. Ai geometri la cassa ha riconosciuto, a chi ha contribuzione inferiore ai 35 anni, una pensione contributiva. Vedi delibera comitato allegata e su questo che bisogna insistere. Grazie

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 15:03#51528 da Adriano 56
Risposta da Adriano 56 al topic cumulo casse professionali
Ciao a Tutti
già in passato avevo evidenziato che a mio parere il problema principale, oltre a quello dei tempi di attivazione dei pagamenti, era quello del metodo di calcolo, aggiustato ad arte da molte casse professionali.
E' trascorso ormai parecchio tempo dalla norma in vigore da gennaio 2017. Molte persone e colleghi in difficoltà per diritti ignorati dal Stato e Casse.
Ho visto che ci sono stati molti interventi dei rappresentanti del Comitato presso Casse ed INPS nel tentativo di sbloccare i pagamenti delle pensioni in cumulo maturate, ma vedo pochissime osservazioni riguardo al metodo.
Quindi non riesco a capire : a) se il Comitato intenda promuovere azioni legali intese ad ottenere un calcolo effettuato veramente in "cumulo" per tutti (includendo coloro che sono iscritti a Casse che si sono inventate ex novo conteggi "contributivi" o penalizzanti); b)quando intenda avviarle; c) quali siano queste iniziative; d) se invece abbia optato per un atteggiamento di confronto che escluda tali azioni.
Capisco che i professionisti interessati sono molti ed appartengono a casse diverse (alcune delle quali riconoscono effettivamente il cumulo come mi pare facciano Cassa Forense e Veterinari ed altre invece che avendo vita recente e calcoli esclusivamente contributivi non avranno effetti) e sono conscio delle difficoltà di aggregare interessi diversi ma penso che un indirizzo chiaro sia necessario e che la strategia per raggiungere gli obiettivi venga esposta, almeno per sommi capi.
In sostanza vorrei capire se si combatte per avere un trattamento ingiusto subito (seppur in grave ritardo e con lo scopo di averlo a qualsiasi costo) oppure se la battaglia è sul modello del "cumulo" che altrimenti potrebbe anche chiamarsi totalizzazione o pensione contributiva.
Grazie
Ringraziano per il messaggio: dan23, NURISTANO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 14:43#51523 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
io non sono in pensione ma sto seguendo questa IGNOBILE vicenda da molto tempo
e non trovo giusto che persone che stiano aspettando la loro pensione dopo una vita di sacrifici da ben oltre un anno SENZA ALCUN REDDITO paghino oltre 1500 euro ...di bollettini
Mi spieghino le massime autorità dello stato...se esiste ancora...dove li debbano prendere quando voi non pagate quanto loro spetti...
ed ai Magistrati ....così solerti...quando devono punire un operatore sanitario medico od infermiere che sia...quando lavorano in reparti ad alto rischio con ridotta protezione e con personale ridotto per cui fa oltre il proprio dovere...perchè non aprite un fascicolo... chiamando in causa questi SIGNORI che negano i diritti...che bloccano una legge...Ma che aspettate ad adire la Magistratura?????
Ringraziano per il messaggio: NURISTANO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 13:41 - 06/04/2018 13:43#51518 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Ho chiesto all'INPS del Messaggio n. 1429 del 30 marzo 2018. Nessuno ne sapeva niente! Come se veramente quello fosse un messaggio fantasma. Mi hanno riferito che sono concentrati sulle domande dell'Ape social ?! Per quanto riguarda il cumulo forse ci sarà una video conferenza interna, ma non si sa quando ... .

Pensar male è peccato, però di solito ci si azzecca diceva Andreotti ... .

Avete notato che il can can mediatico sul cumulo è avvenuto subito dopo le elezioni ..., con la vittoria di partiti che riguardo le pensioni hanno fatto promesse pre-elettorali impegnative. Il governo precedente non voleva sborsare più niente in pensioni (come le Casse) a prescindere dalle leggi.

Le trattative per la formazione del nuovo governo sono molto in salita; non è escluso che a breve si debba tornare alle urne.

Immedesimatevi in un alto e povero dirigente INPS, la cui poltrona dipende dalla politica: un colpo al cerchio e uno alla botte. Nel caso vincano gli uni: io prima del 01/04/2018 avevo fatto il Messaggio (fantasma). Nel caso vincano gli altri: sì l'ho fatto ma non fino al punto da attuarlo.

Non è un dilemma da poco!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 13:02#51515 da mangiavi
Risposta da mangiavi al topic cumulo casse professionali
Non capisco perchè non si parla più di esposto alla Magistratura.
Forse quello è l'unico linguaggio che i " compagni di merenda" capiscono.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 12:54 - 06/04/2018 12:55#51514 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
APRILE dolce dormire !! Sembra proprio cosi dopo tanti proclami ed articoli come se tutto fosse già fatto, le casse, in particolare, sono SOSTANZIALEMENTE FERME QUASI TUTTE probabilmente si aspettano in futuro una lotta spietata con il Comitato e hanno paura a muovere qualcosa o confermare quello che Inps gli sta già chiedendo......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati