× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/04/2018 11:08#51506 da erny53
Risposta da erny53 al topic cumulo casse professionali
Approvo quanto detto da bologna 2
Proprio ieri, dopo aver ricevuto i bollettini quota A ENPAM, ho telefonato prima all'ufficio ENPAM del mio ordine dei medici di Torino dove mi hanno consigliato di attendere a pagare ( non avevano ancora istruzioni ); poi ho chiamato la sede centrale a Roma e il funzionario mi ha detto subito che dovevo pagare e casomai successivamente chiedere il rimborso. Alla mia domanda se aveva un senso logico pagare il 2018 quando la mia pensione decorre(rà) da ottobre 2017, la risposta è stata vaga....
NON PAGATE PER NESSUN MOTIVO !!! E' illogico!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 09:48#51498 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
quota ENPAM
siamo veramente al limite......non danno informazioni.....si fanno di nebbia,,,,,,,ci prendono in giro......sappiamo come sperperano (non diciamo la verità che è molto peggio) i nostri soldi....non ci danno la giusta assistenza per ottenere quello che ci dà la legge ecc ecc eccc
E CI SI PREOCCUPA PAGHIAMO O NON PAGHIAMO PRIMA RATA? ALTRIMENTI CHI SA' COSA CI FANNO
PEGGIO DI COSI'
A VOLTE PENSO CHE CI MERITIAMO QUESTO TRATTAMENTO COME LE PECORE ED I MAIALI...POVERINI NON SI LAMENTANO....MA COME SONO BUONI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 09:37#51496 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
Grazie !
Lo strano è che da ENPAF (cui ho scritto sia via PEC che ad "info") non ho avuto alcuna conferma. Quindi non ho "prove" da inviare ad INPS per confutare loro posizione al riguardo...
Speriamo che per sabato prossimo la questione sia chiarita. Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 09:25#51494 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Altro articolo .

Cumulo professionisti e quota pensione INPS con retributivo



Risposta di
Barbara Weisz
scritto il 5 aprile 2018




Francesco

chiede


Ho fatto domanda a Inarcassa per la pensione anticipata con cumulo. La quota INPS mi era stata già comunicata ed ha una parte retributiva (avendo 18 anni di contributi prima del 1996). Inarcassa applicherà probabilmente il contributivo alla sua quota, ma quella INPS rimarrà calcolata come già comunicata o Inarcassa la ricalcolerà con il contributivo? Nel caso, posso decidere di non accettare e aspettare la pensione di vecchiaia INPS ed a 70 anni anche quella Inarcassa?



Barbara Weisz

risponde






Parte il cumulo Inarcassa e ENPAM: pensioni da aprile

29 marzo 2018
La parte di pensione INPS resta calcolata con il retributivo anche nel caso di esercizio del cumulo gratuito professionisti. Lo prevede esplicitamente la circolare INPS 140/2017, secondo cui l’istituto calcola la quota spettante in base alle proprie regole previdenziali, comprese quelle che prevedono il retributivo con almeno 18 anni di contributi INPS entro il 31 dicembre 1995.

La regola fondamentale del cumulo contributi, esteso ai professionisti dalla legge di Stabilità 2017, è che il calcolo della pensione avviene pro quota in base alle regole delle diverse gestioni previdenziali coinvolte.

E’ uno degli elementi che differenziano questa opzione dalla ricongiunzione dei contributi, che invece è onerosa, e prevede che la pensione sia interamente calcolata con le regole dell’ente previdenziale in cui confluiscono i contributi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 09:23#51493 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
È partita la liquidazione delle prime pensioni con il cumulo gratuito dei contributi ai lavoratori con carriere «frammentate» in più di una gestione previdenziale: a farlo sapere a ItaliaOggi è l'Inps, confermando così la «road map» annunciata dopo l'intesa con le Casse private sulla definizione (in separata sede) della diatriba sull'attribuzione dei costi gestionali delle pratiche. Intrapreso, dunque, il percorso, l'Istituto pubblico ribadisce la volontà di avviare «dal 20 aprile» i pagamenti degli assegni, i cui beneficiari saranno iscritti all'Enpam (medici e dentisti) e a Inarcassa (ingegneri e architetti), i primi Enti a siglare la .... Scusate non riesco più a copiarlo per leggerlo digitate " Inps cumulo " il link è questo :Cumulo gratuito, al via le prime pensioni - ItaliaOggi.it
Italia Oggi · 1 ora fa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 09:17#51492 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Il servizio di accoglienza telefonica dell'enpam mi ha risposto che in questo momento non hanno le idee chiare riguardo al pagamento della quota A; intanto mi hanno detto di pagare la prima rata e poi eventualmente rimborseranno...mi contatteranno telefonicamente (non so come, visto che non hanno il mio recapito telefonico..sic!!);
allora intanto penso sia meglio non pagare la prima rata, che ne dite?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati