× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/04/2018 08:18#51490 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno,
mi rivolgo ai medici; li paghiamo i bollettini enpam (prima rata 30 aprile?)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 08:14#51489 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Fmac, a me risulta che Enpaf sia tra le 7 casse che hanno restituito la convenzione firmata all'Inps. Ricordo a tutti i farmacisti che sabato 14 all'assemblea di Roma si parlera' di Enpaf, vi attendo numerosi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2018 08:02#51488 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

emilio1955 ha scritto: Buongiorno Marco Nicoletti, ieri avevi scritto che stavi cercando di contattare i vertici "tecnici" Inps per avere aggiornamenti...a che punto sono?


Emilio, ho provato a chiamare Sabatini (responsabile previdenza Inps) piu' volte senza riuscirvi. Stamattina ho appuntamento telefonico con un funzionario di secondo piano, ma molto disponibile che si sarebbe informato sull'operativita' delle piattaforme e sulle convenzioni fin qui giunte all'Inps

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 17:44#51480 da FMac
Risposta da FMac al topic cumulo casse professionali
Grazie per aver condiviso questa info da ENPAF. Non si risponde però a domanda centrale, ovvero ENPAF a firmato intesa operativa con INPS ? Ho posto direttamente la domanda ma non mi hanno (ancora ?) risposto.

Da INPS comunque dicono di NO.

Ecco quanto appena ricevuto relativamente a mia domanda pensione: "la domanda di pensione di anzianità è stata presentata in regime di cumulo con contribuzione versata all’Inps e alla cassa professionale Enpaf.
In base al Messaggio 001429 del 30/03/2018 è stata implementata la procedura Cumul per consentire la liquidazione delle pensioni di anzianità e/o vecchiaia in cumulo con le casse professionali ma a tutt’oggi la cassa professionale Enpaf non risulta inserita in elenco."
Speruma ( o sperem) in una rapida risoluzione...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 12:41#51438 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Ai colleghi farmacisti:
il giorno 3 aprile us ho inviato mail ad Enpaf per avere notizie sulla firma da parte di questa cassa alla convenzione Inps per il cumulo.
Stamattina ( !! ) nelle mie mail la seguente risposta da parte dell'Uffico relazioni col pubblico dell'Enpaf, a firma A.Puntiero:
"con la presente si conferma che il nodo relativo alla progettazione/gestione della piattaforma per la liquidazione delle pensioni in cumulo, è stato recentemente risolto e pertanto a breve sarà possibile erogarle anche da parte dello scrivente Ente."
Parrebbe quindi tutto a posto, almeno da parte di Enpaf.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2018 11:29#51436 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Il mistero del messaggio sparito: così potrebbe intitolarsi un altro piccolo capitolo della nostra infinita vicenda: già, perché il messaggio INPS 1429 del 30 marzo 2018 non compare sul sito dell'Istituto mentre compare il successivo (n. 1481 e chissà perché questa progressione). Un sito (fiscal focus) riporta il contenuto di questo messaggio che stabilisce (o stabilirebbe) le procedure di calcolo messe a disposizione degli ENTI/Casse solo per la pensione di vecchiaia, mentre riporterebbe che si è in attesa della completa reingegnerizzazione dell'applicativo "Cumul".
Che sia qui il motivo della sparizione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati