× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

21/03/2018 15:47#50816 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Considerato che Oliveti è il presidente non solo dell'Enpam ma anche dell'AdEPP, mi sembra un'ottima idea quella di sospendere il pagamento delle rate dei contributi all'Enpam, almeno fintanto che non si saranno accordati con l'Inps, senza altri "giochetti".
Tanto più che essendo in credito della quota Enpam della mia pensione da agosto, non vedo perchè debba versare altri soldi.
Quindi, ho appena disdetto l'accredito automatico presso la mia banca.
Se gli altri medici sono d'accordo potremmo pensare ad un modulo sul sito per invio automatico di una mail all'Empam (sat) in cui si comunica quanto sopra.
Ringraziano per il messaggio: sus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 14:25#50815 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Pasquino Romano ha scritto: nio70 ha scritto:
Carissimo Pasquino Romano. Bravo.
E' anche abbastanza inutile che aspettiamo la sentenza della cassazione, sezioni unite, considerato che sono ormai "solo" cinque anni che si aspetta di vedere riconosciuto un nostro sacrosanto diritto. Questi non sono giudici, ma politici. Forse perchè non hanno figli o parenti che come noi rischiano tutti i giorni la strada per portare il pane a casa e non hanno a che fare con enasarco. Ma, se proprio vogliamo, personalmente mi aspettavo di più da loro per quanto concerne la difesa non solo di diritti costituzionali individuali ma soprattutto "collettivi". SE poi mi vogliono denunciare magari per "manifesta sacrosanta verità" stacchino il loro biglietto e si mettano in fila.
Nicoletti, il presidente di questo comitato, è lui che deve dirci qualcosa sulla "novella" enasarco e se è vero che ha anche esso enasarco ratificato la convenzione delle casse. Ma ci credo poco e niente considerato l'assoluto"mutismo" nel suo sito. E poi parlano, nelo regolamento e nello statuto di " difesa dei diritti socio costituzionali" degli iscritti.
Ma VAFF...
Caro Pasquino Romano, visto che sei anche più addentrato di me in materia previdenziale, considerato che sei stato fin dal mio inserimento di qualche settimana fà in questo molto soddisfacente forum un validissimo interlocutore e che hai spiegato a tutti noi in maniera soddisfacente ciò che nemmeno ai patronati sanno dire...perchè non contatti il Signor Nicoletti e ci fai dire qualcosa di più esauriente sulla "posizione" enasarco?
Così, se negativo..comincio a "preparare" la documentazione per Strasburgo, considerato che ognuno di noi può adire qualsiasi via legale. Ma se siamo tutti uniti potremmo avere serie probabilità di successo... e questo come precedentemente detto non solo per noi...intanto perchè non pensiamo a qualcosa tipo una "manifestazione" o corteo a Roma? Avete idea di
quanti "silenti" o "gabbati"( quasi il 70% degli iscritti, presumo) come noi potranno
partecipare? Magari andiamo pure alla sede enasarco e li guardiamo in faccia...gli "anemici" enasarchiani...

nio70 buongiorno,
rispondo subito alla domanda che mi hai fatto. Il sig. Nicoletti quando affermò che il sig. Oliveti,presidente dell'Adepp ha affermato che tutte le casse avevano firmato. ho chiesto se poteva contattarlo e farsi confermare se con tutti era compresa anche Enasarco. mi ha detto che per la delicatezza delle problematiche relative a come dovevano essere calcolati i contributi versati ad alcune casse che non volevano riconoscere il contributivo. ed essendo il sig.Oliveti sottoposto a continui stress da parte del comitato. non gli sembrava opportuno, per il momento, creargli ulteriori pressioni.
A fronte di quanto scritto dal tuo precedente post. mi accingo ora a scrivere a Enasarco e farmi dare risposta da loro.
un caro saluto
Pasquino Romano

P.S.
Ho chiamato ora la segreteria dell'Adepp mi ha confermato che Enasarco non rientra tra le casse che hanno firmato. quando gli ho chiesto che hanno firmato "tutte e 18" la segretaria mi ha ribadito che le casse in totale sono 20!!!!! con una telefonata ho risolto l'anatema. purtroppo nel Comitato cumulo contributivo siamo in pochi e quindi siamo figli di un Dio minore che non hanno nemmeno diritto di sapere se per Enasarco la convenzione era valida o no.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6712-...asarco#ixzz5ANSssRgR


Purtroppo Enasarco conosce dinamiche particolari, avendo contribuzioni sempre coincidenti...visto che nel post mi avete citato più volte, Piero Lelli conosce bene quanto la questione mi stia a cuore e gli ho spiegato il motivo per il quale alcune questioni relative al futuro delle casse non vengono esplicitamente trattate. Una mobilitazione però è possibile già ora, siete la seconda cassa come numeri, perchè non organizzare un sit in presso la vostra cassa?....molti professionisti iscritti al comitato sono sicuri si attiverebbero, in nome del solidarismo che ci ha contraddistinto in questi 8 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 14:23 - 21/03/2018 14:25#50814 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
facciamo un modello di lettera per Enpam e per altre casse e tutti d'accordo avvisiamo che non pagheremo le prossime scadenze....facciamolo ed inviamo subito, ora che il "ferro è caldo"....
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Cardi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 14:14#50813 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Alekas grande !!! Nicolett bolle qualcosa in ..pentola ? non solo visto l'articolo sotto che sembra confermare una situazione contradditoria fra la sottoscrizione convenzione da parte dell'Inps e dell'Adepp ma anche perchè molta gente giustemente ..non ne può più di questa vergognosa lungaggine ! :woohoo: :whistle: :unsure:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 14:04#50812 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

emilio1955 ha scritto: ....e se noi "per ritorsione" tutti d'accordo non pagassimo la prima rata di aprile della quota A dell'ENPAM?


Emilio, è un'idea da prendere in considerazione...tanto più che è ammesso il pagamento il pagamento dei MAV in ritardo (e gli ineterssi da corrispondere sono davvero molto bassi)...ma avrebbe un valore simbolico molto forte...a patto che si comunichi ad Enpam la motivazione del mancato pagamento: "causa sabotaggio sistematico del cumulo gratuito"....quando incontrammo Oliveti il 13 febbraio ed ebbi modo di dire all'Albertone nazionale: "Presidente, tra gli iscritti registriamo un grande malcontento....sapete che mi rispose?..."ma come? possibile? ma se sono stato rieletto dai delegati provinciali all'unanimità!"....cioè questi soggetti sono talmente scollegati dalla realtà e si circondano a tal punto di "yes-men" che non si rendono conto della portata delle loro nefandezze...
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Cardi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 14:01#50811 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

paolagargi ha scritto: Per Alekas
In uno stesso anno 12 mesi cassa, 3 mesi Inps = 12 mesi complessivi, mentre si dovrebbero conteggiare 9 mesi cassa + 3 mesi Inps= 12 mesi e n. 3 mesi cassa in sovrapposizione, il cui importo previdenziale dovrebbe essere "restituito".
Ecco il perché del calcolo incomprensibile; così facendo non si potrà richiedere il rimborso alle casse di quanto versato in più, coincidente con il periodo Inps.




ho scritto 12 mesi Cassa + 3 dipendente = 12 per il diritto.

Non confondere Diritto e Misura
il diritto non può considerare periodi sovrapposti (l'anno dura un anno!)
i contributi sono calcolati tutti: la cassa per la sua parte e inps per la propria e la misura è la somma delle diverse pensioni. Anche in questo caso pura aritmetica.
Non ti ridanno indietro soldi, ma ti pagano la pensione con i contributi "in più" (in piu di cosa?)

Non conosco nessun caso in cui sia possibile farsi restituire i contributi: se non hai i minimi non prendi niente. E' forse l'unico caso in cui la legge è uguale per tutti. Per questo il cumulo e la totalizzazione sono strumenti essenziali per chi ha lavorato 3 anni qui 3 anni là e sarà sempre di più così; se non li puoi mettere insieme li perdi.


Cavolo, Farma devo aprire uno sportello davvero!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati