× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

21/03/2018 12:54#50807 da paolagargi
Risposta da paolagargi al topic cumulo casse professionali
Per Alekas
In uno stesso anno 12 mesi cassa, 3 mesi Inps = 12 mesi complessivi, mentre si dovrebbero conteggiare 9 mesi cassa + 3 mesi Inps= 12 mesi e n. 3 mesi cassa in sovrapposizione, il cui importo previdenziale dovrebbe essere "restituito".
Ecco il perché del calcolo incomprensibile; così facendo non si potrà richiedere il rimborso alle casse di quanto versato in più, coincidente con il periodo Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 12:05#50805 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Alekas grazie . AVETE LETTO L'ARTICOLO SOTTO E' incredibile ma racconta direi in maniera perfetta la nostra (dis)avventura ! LO STATO DI DIRITTO DA NOI è UN EUFEMISMO E LA GNECCHI NON è STATA CANDIDATA IN ALTO ADIGE X FAR POSTO ALLA MARIA ELENA ..... NON HO PAROLE ANZI NE AVREI MOLTE !! :evil: :angry: :silly: :evil: :evil:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 11:58#50804 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
La vera novità è che ora (dopo 14 mesi di silenzio), ne parla tutta la stampa nazionale:

Dal Corriere della Sera di oggi
www.corriere.it/economia/18_marzo_20/pen...1-9a5a346d5f9b.shtml

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 11:56#50803 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
UNA STORIA INFINITA :Claudio Visani
Giornalista, scrittore, blogger.
IL BLOG

Pensioni in cumulo, il rinvio indecente dell'Inps e delle Casse

È davvero incredibile quello che sta accadendo sul cumulo gratuito dei contributi pensionistici versati a diverse gestioni previdenziali. Il cumulo è legge dal primo gennaio 2017 ma a tutt'oggi, dopo 15 mesi dall'entrata in vigore, non una sola pensione in cumulo è stata ancora pagata.




Dopo un lungo tira e molla al ribasso tra l'Inps, l'Inpgi dei giornalisti e le Casse autonome dei professionisti, durato più di un anno e volto a limitare i diritti dei lavoratori e a sterilizzare al massimo gli effetti della legge sui conti degli istituti di previdenza, pareva che, almeno, fosse stato raggiunto tra le parti l'accordo per cominciare finalmente a erogare gli assegni.




Invece tutto è tornato in alto mare. E sapete per cosa? Per il costo una tantum di 65,04 euro per la gestione di ciascuna pratica, che l'Inps pretende venga ripartito tra tutti gli Istituti e che le Casse autonome vorrebbero invece a totale carico dell'Inps.




Un gioco indecente sulla pelle dei pensionandi, soprattutto di chi ha perso il lavoro e si trova da tempo senza stipendio e senza pensione: probabilmente le stesse novemila e passa persone che finora hanno presentato domanda di pensione in cumulo (4.781 per il pensionamento di vecchiaia e 4.457 per la pensione anticipata) e buona parte dei 70mila over 60 sui 700mila lavoratori che si stima abbiano contributi versati a diversi enti, che sono quindi potenzialmente interessati al cumulo ma che per l'incertezza e le limitazioni interpretative sull'applicazione della norma non hanno ancora fatto la domanda.




In pratica un esercito di nuovi esodati che hanno sperato in quella legge di sacrosanta equità e giustizia che ora rischia di diventare meno conveniente di altri percorsi di accesso alla pensione, come per esempio la totalizzazione o l'Ape volontario (anticipo pensionistico a pagamento, con mutuo).

Inserito nella legge di Bilancio 2017 grazie a un emendamento presentato dall'onorevole altoatesina Maria Luisa Gnecchi, braccio destro di Cesare Damiano in Commissione lavoro, non ricandidata alle ultime elezioni per fare posto a Maria Elena Boschi, e grazie anche alla iniziativa del sottoscritto e della collega Daniela Binello, che coinvolsero alcuni parlamentari (gli stessi Gnecchi e Damiano, Sandra Zampa, Giorgio Pagliari), la Fnsi le Associazioni Stampa di Roma e dell'Emilia-Romagna per sollecitare la possibilità di cumulare gratuitamente i contributi previdenziali di chi stava maturando o aveva già maturato i requisiti per la pensione senza dover più subire il vergognoso ricatto della "ricongiunzione onerosa" che a tutt'oggi costringe ancora migliaia di lavoratori che hanno versato i contributi a gestioni diverse o separate (per esempio a Inpgi 1 e Inpgi 2) a doverli ripagare a peso d'oro.

Una volta diventato legge, Inps e Casse autonome fecero buon viso a cattivo gioco per non concedere il cumulo a tutti coloro che ne avrebbero virtualmente avuto diritto. Troppo ghiotto il bottino delle "ricongiunzioni onerose" per potervi rinunciare.

Troppe le pensioni da pagare in anticipo sui tempi previsti dall'Inps e dalle Casse autonome, anche se con il meccanismo del pro-rata, con ciascun ente che eroga il pezzo di pensione maturata dal lavoratore, e con assegni più "leggeri".

Tanto che l'lnps emise una circolare, avallata dal governo, che concedeva la pensione in cumulo soltanto con i criteri della Legge Fornero o peggiorativi (66,7 anni per la pensione di vecchiaia, 42 anni e 10 mesi per l'anzianità contributiva) e non con quelli migliorativi previsti dai regolamenti delle diverse Casse autonome (per esempio i 38 anni di contributi con 62 di età che fino al 2017 bastavano ai giornalisti per poter andare in pensione anticipata, con qualche penalità).

Nonostante tutto questo le pensioni in cumulo sono ancora un miraggio. Dopo una istruttoria infinita, il 20 febbraio scorso Inps e Adepp (l'Associazione delle Casse autonome) presentarono in pompa magna l'accordo raggiunto sulla convenzione che doveva consentire l'erogazione degli assegni già a partire dall'inizio di marzo.

Ma ecco che spunta il nuovo casus belli di chi deve pagare i 65,04 euro costi di gestione delle singole pratiche per rinviare ancora. Un costo complessivo stimato di appena 500mila euro per fermare, di nuovo, la partenza del cumulo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 11:54#50801 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Spero di esserti stata utile, ma non fidarti di me... anche se ormai per gli amici faccio consulenze :silly:

Grazie Alekas è appunto il conteggio dei periodi Cassa che non conosco. Però se in 1 anno cioè 12 mesi uno ha pagato la Cassa x 12 mesi e ha lavorato Inps 3 mesi mi sembra normale considerare i 9 mesi di Cassa pagati e non lavorati "non coincidenti" ....quindi contabili x la cumulabilità. Comunque se va avanti cosi puoi aprire un Ufficio di Consulenza per lavoratori a cui serve il Cumulo e farti pagare..profumatamente :woohoo:


Grazie! Data l'entità della mia pensione dovrò lavorare ancora per molto, ma non ho molta voglia di occuparmi di questi temi (sono l'incubo di una vita!!! )

Ti confermo che a me hanno conteggiato nel 1996 : 12 mesi Cassa + 3 dipendente = 12 per il diritto. E' tutto talmente complicato che non sembra vero, ma questo è così.

Dopodiché ti dico di non fidarti perchè io stessa, benché abbia ricevuto "convalida dei periodi contributivi" per la totalizzazione.... finchè non vedo la pensione non ci credo.

Se c'è qualcuno che sa fare vignette e fumetti la mia storia pensionistica può essere divertente!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 11:20#50797 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
nio70 ha scritto:
Carissimo Pasquino Romano. Bravo.
E' anche abbastanza inutile che aspettiamo la sentenza della cassazione, sezioni unite, considerato che sono ormai "solo" cinque anni che si aspetta di vedere riconosciuto un nostro sacrosanto diritto. Questi non sono giudici, ma politici. Forse perchè non hanno figli o parenti che come noi rischiano tutti i giorni la strada per portare il pane a casa e non hanno a che fare con enasarco. Ma, se proprio vogliamo, personalmente mi aspettavo di più da loro per quanto concerne la difesa non solo di diritti costituzionali individuali ma soprattutto "collettivi". SE poi mi vogliono denunciare magari per "manifesta sacrosanta verità" stacchino il loro biglietto e si mettano in fila.
Nicoletti, il presidente di questo comitato, è lui che deve dirci qualcosa sulla "novella" enasarco e se è vero che ha anche esso enasarco ratificato la convenzione delle casse. Ma ci credo poco e niente considerato l'assoluto"mutismo" nel suo sito. E poi parlano, nelo regolamento e nello statuto di " difesa dei diritti socio costituzionali" degli iscritti.
Ma VAFF...
Caro Pasquino Romano, visto che sei anche più addentrato di me in materia previdenziale, considerato che sei stato fin dal mio inserimento di qualche settimana fà in questo molto soddisfacente forum un validissimo interlocutore e che hai spiegato a tutti noi in maniera soddisfacente ciò che nemmeno ai patronati sanno dire...perchè non contatti il Signor Nicoletti e ci fai dire qualcosa di più esauriente sulla "posizione" enasarco?
Così, se negativo..comincio a "preparare" la documentazione per Strasburgo, considerato che ognuno di noi può adire qualsiasi via legale. Ma se siamo tutti uniti potremmo avere serie probabilità di successo... e questo come precedentemente detto non solo per noi...intanto perchè non pensiamo a qualcosa tipo una "manifestazione" o corteo a Roma? Avete idea di
quanti "silenti" o "gabbati"( quasi il 70% degli iscritti, presumo) come noi potranno
partecipare? Magari andiamo pure alla sede enasarco e li guardiamo in faccia...gli "anemici" enasarchiani...

nio70 buongiorno,
rispondo subito alla domanda che mi hai fatto. Il sig. Nicoletti quando affermò che il sig. Oliveti,presidente dell'Adepp ha affermato che tutte le casse avevano firmato. ho chiesto se poteva contattarlo e farsi confermare se con tutti era compresa anche Enasarco. mi ha detto che per la delicatezza delle problematiche relative a come dovevano essere calcolati i contributi versati ad alcune casse che non volevano riconoscere il contributivo. ed essendo il sig.Oliveti sottoposto a continui stress da parte del comitato. non gli sembrava opportuno, per il momento, creargli ulteriori pressioni.
A fronte di quanto scritto dal tuo precedente post. mi accingo ora a scrivere a Enasarco e farmi dare risposta da loro.
un caro saluto
Pasquino Romano

P.S.
Ho chiamato ora la segreteria dell'Adepp mi ha confermato che Enasarco non rientra tra le casse che hanno firmato. quando gli ho chiesto che hanno firmato "tutte e 18" la segretaria mi ha ribadito che le casse in totale sono 20!!!!! con una telefonata ho risolto l'anatema. purtroppo nel Comitato cumulo contributivo siamo in pochi e quindi siamo figli di un Dio minore che non hanno nemmeno diritto di sapere se per Enasarco la convenzione era valida o no.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6712-...asarco#ixzz5ANSssRgR

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati