× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

25/02/2018 11:20#49652 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
per dovere di cronaca...il retributivo è stato assassinato il 31/12/2011, l'autrice è a piede libero,
e il 100% (retributivo), che poi sarebbe stato 80% media ponderata ecc. ecc. delle retribuzioni
non è mai esistito; suvvia, ma di che parliamo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2018 10:50#49649 da Adriano 56
Risposta da Adriano 56 al topic cumulo casse professionali
Ciao a Tutti,
vorrei fare una breve replica a Strangel.
A me non sembra che si possa andare in pensione prima con un "piccolo" sacrificio.
Proseguo con esempio concreto :
a) pensione con ricongiunzione onerosa a 67 anni = 100% (retributivo)
b) pensione con ricongiunzione onerosa a 63 anni e 5 mesi = 89% (retributivo ridotto-11%)
c) pensione con ricongiunzione gratuita a 63 anni a 5 mesi = 64% (pro rata + contributivo)
d) pensione in totalizzazione a 62 anni circa = 44% (tutto contributivo)
e) pensione in cumulo a 62 anni = totalizzazione = 44% (tutto contributivo)
La mia domanda è : se con unica carriera INPS sarei in pensione a 62 anni con 100% ed invece con unica carriera INARCASSA sarei in pensione a 63 anni e 5 mesi con 89%, perchè con carriera mista nella migliore delle ipotesi sarei in pensione con ricongiunzione gratuita a 63 anni e 5 mesi con il 64% oppure con la totalizzazione/cumulo al 44%?
Si osservi che l'importo che io dovrei percepire dovrebbe già essere stato computato in ogni singolo Ente essendo note sia la mia anzianità contributiva che l'appartenenza. In realtà probabilmente stiamo pagando la mancata contabilizzazione di tutto questo per dar corso alla "sostenibilità" sul lungo periodo.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett, Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2018 10:24#49645 da sergio1952
Risposta da sergio1952 al topic cumulo casse professionali
Caro Adriano56,

mi trovi d'accordo su tutta la linea. Apprezzo molto il tuo intervento ed il senso della giustizia che lo pervade.

Dovremo per forza lottare per ristabilire un equilibrio meno ingiusto.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2018 18:09#49635 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
se vado in pensione 3 anni prima ho 3 anni in meno di contributi versati, intendo contributi inps (x i medici enpam sono niente) ergo avrò un po' meno pensione ma sarò libera 3 anni prima!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2018 15:13#49625 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
"Da notare però che i requisiti dell’Enpam sono quasi sempre più favorevoli di quelli della legge Fornero. Infatti, non scegliendo il cumulo, sia gli uomini che le donne possono chiedere la pensione anticipata Enpam già con 42 anni di contribuzione indipendentemente dall’età oppure con soli 35 anni di contributi a partire dai 62 anni di età."

Ho riportato in stralcio ultimo articolo Enpam sul cumulo: credo sia cosa seria, nel pieno rispetto della "mission" del forum, che finalmente sta traguardando l'originario obiettivo, ricordare che:

a) cumulo, totalizzazione,ricongiunzione, sono OPZIONI previdenziali riconosciute al
lavoratore che intenda accorpare periodi contributivi, consentendone quindi l'unificazione
finalizzata all'ottenimento di un'unica prestazione pensionistica; in tale contesto è inevitabile
che ogni gestione pensionistica operi i calcoli della quota/parte secondo i criteri previsti dai
propri ordinamenti;

b) riscatti , tuttora in vigore, consentono di "trasferire" fisicamente la contribuzione nella
gestione pensionistica di arrivo, a carattere oneroso, incrementano totalmente l'anzianità
nella gestione, rispettando i singoli equilibri finanziari (i colleghi CNPADC o INARCASSA
potrebbero spiegare meglio la matematica finanziaria ed attuariale, su cui si basano i
sistemi assicurativi).

Per farla breve, chi opta per cumulo, totalizzazione (non x ricongiunzione ONEROSA), anticiperà il momento pensionistico, rimettendoci qualcosa...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2018 10:29#49613 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
se si vuole la pace, preparati alla guerra
siamo proprio sicuri che dopo 14 mesi sia tutto a posto?
siamo proprio sicuri che attendere, attendere, attendere, perché stanno lavorando per noi sia l'atteggiamento giusto?
siamo sicuri che continuando a cullarci nello studio delle nostre "speranze" di pensione consultando tabelle, tabelline, interiori di piccione come gli antichi aruspici ci avvicini ad essere trattati da "lavoratori con i propri DIRITTI", anche perché i DOVERI per più di 42 anni li abbiamo tutti fatti?
Qualche dubbio qui, qualche ritardo la, qualche cosa da chiarire sopra, qualche interpretazione da qualche parte che non è chiara mi sembrano granellini di sabbia che cominciano a stridere ( ma sono io pessimista certamente, fra 4 mesi poi ne riparliamo, sperando di nò ovviamante?)
abbiamo questo meraviglioso forum coordinato da persone oltre che disponibili estremamente competenti, non sarebbe il caso di cominciare a veramente strutturarci per poter essere vera controparte?
andreottianamente pensare male ci si azzecca (come diceva modernamente Di PIetro)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati