× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

29/01/2018 13:10#48189 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
mo' che è 'sta cosa dei medici tutti messi da una parte???? perchè abbiamo un po' parlato della quota A? allora pure enasarco e inarcassa tutti per conto loro! su, un po' di tolleranza, siamo tutti nella stessa barca!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2018 12:24#48188 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

crispit ha scritto: Mi sembra un'ottima idea. Dove posso iscrivermi a questo gruppo?


Dovete organizzarlo!
Basta che vi create un gruppo whattsap o mail e poi fate sapere ai medici qui di mandare l'adesione e li iscrivete.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2018 10:29#48186 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
riporto un interessante convegno organizzato dal Collegio Ingegneri di Padova, che riguarda in modo realistico e critico le attività delle Casse (e dei Fondi Pensione), a partecipazione libera. Se il ns presidente o consigliere (arch. Cianfaglione per esempio) vogliono partecipare e fare un loro intervento non sarebbe male

FONDI PENSIONE E CASSE PREVIDENZIALI
STORTURE E RISCHI

Padova 6 febbraio dalle h. 18.00 alle 20.00

Sala Paladin presso il Municipio di Padova

Conferenza del prof. Beppe Scienza

Fondi pensione e casse previdenziali:
storture e rischi

Nessuna trasparenza
Subappalti nella gestione
Conflitti d'interesse
Rischio inflazione
Rendimenti passati illusori
Il problema dei tassi a zero

Dibattito

Partecipazione libera fino al raggiungimento della capienza della sala.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2018 09:49#48185 da crispit
Risposta da crispit al topic cumulo casse professionali
Mi sembra un'ottima idea. Dove posso iscrivermi a questo gruppo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2018 00:05#48183 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Ho proposto io un gruppo a parte sul tema quota A empam perché credo che sia interessante per i medici confrontarsi sul tema specifico.
Fare dei gruppi tematici, permette di approfondire i temi e riportarli nel Forum in modo costruttivo.
E poi magari in forma organizzata sul sito: se qualcuno di iscrive adesso ci piglia per pazzi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2018 21:38#48182 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
La questione Enasarco deve la sua scarsa visibilita' non certo per la timidezza dei suoi iscritti :-) ma per la sua atipicita', meriterebbe che se ne parlasse, eccome....infatti, udite udite, e' una "previdenza integrativa obbligatoria"...caso unico. Cio' significa che gli agenti sono costretti a versare SEMPRE a due casse, inps ed enasarco (qui non si tratta di spiccioli), quando la previdenza integrativa dovrebbe essere sempre VOLONTARIA!...inoltre e' la piu' grande fabbrica di contribuzioni silenti d'Italia (gli agenti cambiano spesso settore lavorativo)...a differenza di tutti gli altri lavoratori le contribuzioni sono sempre coincidenti, quindi il cumulo per loro e' inapplicabile...Leone sta cercando di valorizzare i contributi inizio carriera.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati