× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

31/01/2018 09:25#48255 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

emilio1955 ha scritto: Caro Nicoletti,
quali "carte" importanti?


Emilio1955, ti invito a rileggere il mio post.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2018 09:02#48253 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Caro Nicoletti,
quali "carte" importanti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2018 22:44#48249 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Rispondo a Marioo....il prossimo giovedì, 1 febbraio, si giocheranno due carte importanti, spero di potervi descrivere situazioni positive. Consentitemi nelle prossime 2-3 settimane di non entrare sempre nei particolari, per motivi facilmente intuibili, ma è importante sentire la vicinanza e l'incoraggiamento che non ci fate mai mancare :-)
Ringraziano per il messaggio: Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2018 10:36#48215 da erny53
Risposta da erny53 al topic cumulo casse professionali
Enpam, 134 domande cumulo in 'stand-by'
Imminente nuovo incontro tecnico per sciogliere 'nodi'

Stampa
Scrivi alla redazione
Redazione ANSA ROMA 29 Gennaio 201817:07
© ANSA
© ANSA
Dal primo gennaio 2017, data dell'entrata in vigore della norma sul cumulo gratuito dei contributi versati in diverse gestioni, sono "134" le domande presentate da iscritti all'Enpam (Ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri) rimaste in 'stand-by'. Si attende, infatti, ricorda la Cassa pensionistica, che l'Inps e gli Enti previdenziali raggiungano (in un prossimo, imminente faccia a faccia) un'intesa sulle modalità di applicazione della disciplina che permetta di iniziare ad erogare le prestazioni.
Lo scorso martedì 23 gennaio tecnici dell'Istituto pubblico e delle Casse private si sono incontrati, senza riuscire, però, a sciogliere i nodi principali, che riguardano "l'individuazione dell'Ente istruttore della pratica in caso di pensione di vecchiaia in regime di cumulo", e "le modalità tecniche con cui si forma la 'provvista' ideata dall'Inps", nella quale le Casse dovranno far affluire gli importi a loro carico.

Dal sito ANSA Professioni..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2018 10:04#48211 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Per Nicolett e tutti questa è la "fredda" risposta che mi è arrivata ieri sera alla mia richiesta via mail di chiarimenti sulla domanda di pensione in cumulo e sul pagamento come anticipo della loro quota : "Buonasera D.ssa Pugliese,
definiremo la sua pensione in cumulo quando sarà pervenuta allo scrivente i suoi periodi assicurativi c/o la Cassa dei Farmacisti e la relativa quota.
A tutt'oggi siamo in attesa dell'aggiornamento della procedura per il calcolo delle pensioni in cumulo con le casse professionali.
Cordiali saluti.
Maria Cristina B. :evil: :angry: :dry: :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2018 08:53#48210 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Sento la necessità (soprattutto per me stesso) di fare il punto della situazione:
-Da quello che ho capito è l’INPS adesso a dover fare (almeno formalmente) il primo passo proponendo a ADEPP uno schema di convenzione che eventualmente risolva quei “nodi” non sciolti durante l’ultimo incontro. A questo punto, se lo schema di convenzione è accettato, non è necessario un altro incontro INPS-Casse ma ogni Cassa singolarmente dovrà firmare la Convenzione per cui potrà essere operativa la gestione delle domande di pensione. E qui sorge un ulteriore dubbio e pericolo: è possibile che alcune Casse firmino subito (o quasi), mentre altre prendano ulteriore (chissà quanto) tempo e quindi che l’istituto del cumulo si avvii per alcuni pensionandi mentre resti al palo per altri. Se fosse così, vi sarebbe una frammentazione fra cumulandi di serie A e di serie B (meglio di serie V e di serie Z) che ridurrebbe quella pressione che, grazie agli sforzi del Comitato e di Nicolett in primis, bene o male siamo riusciti a esercitare. In questo caso, non so se ce la faremo, il Comitato non dovrebbe lasciar soli i cumulandi più sfortunati.
- Ma intanto che fare? Il tempo pre-elettorale si riduce paurosamente e temo che, se la situazione non si chiude prima del 4 marzo, vi sarà dopo una battuta d’arresto chissà quanto lunga (anche per le verosimili difficoltà di formare un nuovo governo). Quali azioni quindi adesso, diciamo nelle prossime 2 settimane, intraprendere? Caro Nicolett, lo so che sei stremato, ma guidaci in un ultimo sforzo collettivo. Io personalmente (per dirla con Flaiano) ho idee poche ma confuse (e niente affatto originali) e le butto lì:
per es. mail inviate da ciascuno di noi a Presidente del Consiglio, INPS, Sindacati più rappresentativi, Canali televisivi nazionali, Segreterie dei partiti: penso che in questo caso centinaia di mail a nome personale, citando magari il comitato, siano più efficaci di una sola scritta dal Comitato. Qualche giorno fa io ho fatto così inviando (senza troppe illusioni) una mail al Presidente del Consiglio (che tra l’altro si ricandida…): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Qualcuno propone altre azioni da fare immediatamente?
Ringraziano per il messaggio: Nicolett, Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati