× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/01/2018 14:04#48172 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

leone1956 ha scritto: Buongiorno,
questo è quello che ho scritto all'email del comitato cumuloecasseprofessionali. per giusta conoscenza da parte di tutti.


Buongiorno,
ho ricevuto questa mattina un’informazione,da parte di un’ex agente, della lettera di protesta che è stata mandata a tutte le casse professionali. E qui sta il disappunto, da parte di questo agente, che ha notato che tra tutte le casse manca proprio quella dell’Enasarco. Se nemmeno il comitato crede che gli agenti, pochi o tanti che siano, si debbano ritenere rappresentati lo si dica chiaramente. Capisco che siamo in pochi. Io personalmente mi sono dovuto sorbire le rotture di coglioni delle problematiche EMPAM quota A si o no. Riempiendo sia il forum che whatsapp di queste problematiche. Tanto che non potendone più mi sono cancellato dal gruppo.
In questi mesi,che ero iscritto al gruppo WZ ho notato che due o tre volte si è fatto riferimento in maniera fugace alla problematica Enasarco ricevendo da parte del gruppo un gelido disinteresse.
Per questo chiedo se cortesemente mi cancelliate la registrazione a mio nome.
Saluti
xxxxxxxxxxx



Leone, sono nella stessa tua situazione riguardo alla condivisione: psicologi qui ce ne sono 3 di cui almeno una deve aspettare qualche anno per la pensione!
La situazione Enasarco da quello che ho capito è allucinante, ma credo che dovreste cercare di essere di più e più presenti.
Io solidarizzo e sono disponibile a fare qualcosa per voi!
Non te ne andare, resta e lotta.

Io leggendo i post di chi aveva avuto l'estratto conto integrato sono andata all'Inps e l'ho avuto (scoprendo che manca un anno)

A volte anche le info laterali possono essere utili e una causa per danni io non posso permettermela, ma se si fa in convenzione con un avvocato che si studia la legge per tutti, magari ci penso.


Dopodiché se i medici sono tanti perchè non fanno un gruppo a parte?
Su Whattsapp sul sito.
e qui si riportano solo gli eventi interessanti per tutti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2018 13:53#48171 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Buongiorno,
questo è quello che ho scritto all'email del comitato cumuloecasseprofessionali. per giusta conoscenza da parte di tutti.


Buongiorno,
ho ricevuto questa mattina un’informazione,da parte di un’ex agente, della lettera di protesta che è stata mandata a tutte le casse professionali. E qui sta il disappunto, da parte di questo agente, che ha notato che tra tutte le casse manca proprio quella dell’Enasarco. Se nemmeno il comitato crede che gli agenti, pochi o tanti che siano, si debbano ritenere rappresentati lo si dica chiaramente. Capisco che siamo in pochi. Io personalmente mi sono dovuto sorbire le rotture di coglioni delle problematiche EMPAM quota A si o no. Riempiendo sia il forum che whatsapp di queste problematiche. Tanto che non potendone più mi sono cancellato dal gruppo.
In questi mesi,che ero iscritto al gruppo WZ ho notato che due o tre volte si è fatto riferimento in maniera fugace alla problematica Enasarco ricevendo da parte del gruppo un gelido disinteresse.
Per questo chiedo se cortesemente mi cancelliate la registrazione a mio nome.
Saluti
xxxxxxxxxxx

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2018 12:22 - 28/01/2018 12:25#48170 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Il tuo amico ha pagato la quota A per il 2017 essendo andato in pensione con totalizzazione in agosto 2017 . Ma non dovrà pagare per il 2018, anche perché il supplemento di pensione riguarderà sola la quota B e non la quota A i cui contributi versati andrebbero persi .
Inoltre il vademecum è un promemoria penso che sia il regolamento che fa fede.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2018 10:49#48168 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali

fdrei ha scritto: Maurizio quello che ho indicato è il nuovo regolamento in vigore dal 13.9.2017.
Ti ringrazio della pazienza e buona serata

BRAVA,
MI ERA SFUGGITO IL NUOVO REGOLAMENTO DEL 13-9-17.DOVE VEDO CHE VI E' L'ESENZIONE PER CHI TOTALIZZA.
IO AVEVO SCARICATO IL PRECEDENTE DOVE NON SI PARLAVA DI TOTALIZZAZIONE.

C'E' UN COLLEGA CHE CONOSCO,CHE E' PENSIONATO IN TOTALIZZAZIONE DAL 1-8-2017,E CHE PAGA LA QUOTA A.

PERO' C'E ANCHE IL "VADEMECUM ENPAM DEL NOVEMBRE 2017 " QUINDI SUCCESSIVO, DOVE NON SI FA CENNO ALLA TOTALIZZAZIONE.

IL CUMULO, A SETTEMBRE 2017,ERA GIA LEGGE ,MA NON E' CITATO.

E' STATO UN LAPSUS ? E' STATO INTENZIONALE ?
C'E UN PO DI CONFUSIONE.

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2018 18:23#48153 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Maurizio quello che ho indicato è il nuovo regolamento in vigore dal 13.9.2017.
Ti ringrazio della pazienza e buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2018 18:08 - 27/01/2018 18:12#48151 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Caro Maurizio Polizzi
Ho ricopiato quando scritto nel regolamento . Molto probabilmente sono io che non riesco ad interpretare!

Home » Previdenza » Regolamento del Fondo di Previdenza Generale
Regolamento del Fondo di Previdenza Generale

ART. 8
(Durata dell’obbligo contributivo)

1. Il contributo di cui all’art. 3, comma 3, nella misura ivi indicata, deve essere corrisposto per tutta la durata dell’iscrizione agli Albi professionali dei medici chirurghi e degli odontoiatri a partire dal mese successivo all’iscrizione medesima e fino al mese di compimento del 65° anno di età in caso di esercizio dell’opzione, di cui al successivo art.18, comma 1 bis, ovvero dell’età anagrafica pro-tempore indicata nella Tabella B, allegata al presente Regolamento, o di cancellazione, a qualsiasi titolo, dall’Albo professionale oppure fino al mese che precede quello di decorrenza della pensione per inabilità o erogata in regime di totalizzazione. L’iscritto, tuttavia, entro il 31 dicembre dell’anno precedente il compimento dell’età anagrafica protempore indicata nella predetta Tabella B, può chiedere di proseguire nella contribuzione di cui all’art. 3, comma 3, fino, al massimo, al raggiungimento del 70° anno di età. La domanda di interruzione di tale prosecuzione, presentata prima del 70° anno di età, ha efficacia a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo.

2. Il contributo di cui all’art. 3, comma 1, del presente Regolamento, nonché quello di cui all’art. 4, deve essere corrisposto fintantoché vi sia titolarità di reddito imponibile ai sensi dell’art. 3, comma 2 del presente Regolamento.

3. L’iscritto che, prima del compimento dell’età anagrafica pro tempore indicata nella Tabella B, allegata al presente Regolamento, sia colpito da infortunio o malattia che comportino inabilità temporanea assoluta all’esercizio professionale per una durata superiore a sei mesi, ha diritto all’esonero dall’obbligo contributivo di cui al precedente art. 3, comma 3, per un periodo massimo – anche non continuativo – di 24 mesi nell’arco degli ultimi 48 mesi, che, ai fini del diritto e della misura delle relative prestazioni previdenziali, verrà considerato come periodo contributivo.

4. L’evento di cui al comma 3, deve essere comunicato all’Ente, a pena di decadenza dal diritto all’esonero, entro 180 giorni dall’insorgere della malattia o dal verificarsi dell’infortunio, per consentire all’Ente di effettuare i necessari accertamenti per il tramite del competente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. La comunicazione può essere effettuata anche oltre il predetto termine nel caso in cui, all’atto della segnalazione medesima, persista lo stato di inabilità temporanea assoluta all’esercizio dell’attività professionale.

5. L’esonero decorre dal mese successivo alla data in cui la malattia o l’infortunio hanno determinato la temporanea inabilità assoluta all’esercizio dell’attività.

Scusa la mia ignoranza ma a che cosa si riferisce erogata in regime di totalizzazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati