× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/01/2018 15:24#47767 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Ciao jampa54
la mia quota cassa Cipag di 230 settimane (4,42 anni ante 95) mi da diritto al 31.01.2018 a 44 anni di versamenti. Cipag ha già deliberato (dopo l' entrata in vigore della 232/16) che paga con contributivo se non hai maturato il diritto autonomo con la cassa. Concordo con te che le casse che intendono pagare con contributivo anche di chi ha 18 anni ante 95 misti Cassa e Inps sono da perseguire con cause personali perché è difforme dal dettato della legge. Io mi dovrò accontentare del contributivo per quel poco che ho e non farò nessuna causa per ottenere forse 200/300 Euri in più all' anno e spenderne molti per una causa. Comprendo la rabbia comunque chi ha 30 anni di Cipag e 18 di versamenti ante 95. Il nostro è il paese per eccellenza delle disparità dovute a inesperienza, incapacità di chi governa, volontà a creare problemi ecc Esempio Berlusca dice che darà 1000 euri di pensione a tutti; ma una signora che ha versato 25 anni maturando 700 Euri e andrà in pensione di vecchiaia dopo i 67 anni gli daranno 1.000 euri come ai nulla facenti e loro parenti che riempiono le nostre piazze o gli rimangono i 700. Molti partiti dicono che cancelleranno la iniqua legge Fornero, pensi sia proprio possibile ??? Esempi di giustizia italiana.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 15:07#47766 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
sto scaricando nuovamente su youtube il filmato in cui Cavallero parla del documento redatto dalla direzione provinciale di Benevento, favorevole al tombolone (come lo definisce Cav).....il titolo del filmato è tombolone a Benevento :-) verso le 15,30 dovrebbe essere on line

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 14:53#47763 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Scusa Bepi,
mi sembra scontato che chi ha 18 anni ante 1996 con INPS abbia la quota INPS calcolata col retributivo. ma la quota cassa come verrebbe calcolata ? penso sia questo il grande quesito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 14:49#47762 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Un dirigente INPS Treviso il 23.12.17 mi ha ancora confermato, come da Legge 232/2016 e circolari 60-14, che senza ombra di dubbio chi ha 18 anni di contributi INPS prima del 95 ha la pensione calcolata con retributivo fino al 2012 dopo con calcolo contributivo. Così come il pagamento della pensione inizia dal giorno dopo la presentazione della domanda e dopo che il diritto è maturato (età/anni/contributi/aver lasciato il lavoro ecc).. Il Cumulo non centra nulla e non fa cambiare le regole già consolidate con INPS, per le caste sappiamo che ogni una proverà a fare quello che vuole vedi Forense, vedi Inarcassa, Cipag, Ragionieri, Consulenti, ecc. ecc.. dopo aver ricevuto la prima pensione il seguito dei contenziosi che nasceranno sarà tutto da scoprire !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 14:21#47758 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
E' ovvio che il comportamento dell'Inps sulla questione "18 si-18 no" non potrà essere a macchia di leopardo, comunque adesso vado a rivedermi i video (che ho postato su youtube) e riferisco....se volete fare lo stesso anche voi su youtube digitate : 2a assemblea comitato pro cumulo
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 14:18#47757 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

docap ha scritto: Mi pare di aver capito in un messaggio su WhatsApp che Cavallero avrebbe riferito di un documento elaborato dalla Direzione Provinciale dell'INPS di Benevento che dichiarava l'ammissibilità dei 18 anni ante 1996 con il cumulo e che questo documento è stato chiesto dai componenti del comitato. Si può avere qualche ulteriore informazione?


Donato, non me lo sono sognato :-) lo ha detto Cavallero nell'assemblea di sabato 13...e l'ho risentito nella registrazione video che ho fatto (un pò arronzata, ma non potevo fare pure il cameraman :-) )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati