× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/01/2018 14:12#47755 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

docap ha scritto: Mi pare di aver capito in un messaggio su WhatsApp che Cavallero avrebbe riferito di un documento elaborato dalla Direzione Provinciale dell'INPS di Benevento che dichiarava l'ammissibilità dei 18 anni ante 1996 con il cumulo e che questo documento è stato chiesto dai componenti del comitato. Si può avere qualche ulteriore informazione?

Già anche perchè sembra strano che una Inps possa decidere differentemente dalle altre non dipendono tutte dalla sede centrale ? Perchè se è cosi occorre anche avere la fortuna di essere nella città con l'Inps giusta ! :woohoo: B) :dry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 13:12#47750 da docap
Risposta da docap al topic cumulo casse professionali
Mi pare di aver capito in un messaggio su WhatsApp che Cavallero avrebbe riferito di un documento elaborato dalla Direzione Provinciale dell'INPS di Benevento che dichiarava l'ammissibilità dei 18 anni ante 1996 con il cumulo e che questo documento è stato chiesto dai componenti del comitato. Si può avere qualche ulteriore informazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 12:42#47746 da GF
Risposta da GF al topic cumulo casse professionali
Sono al1990 l’ ENPAM, sulla base del proprio regolamento di allora, considerava la quota A dall’anno successivo all’iscrizione. In realtà il problema lo hanno causato gli ordini nel ritardare la delibera di iscrizione. Allora questo aveva una importanza relativa poiché il fatto non influiva è solo ora con il cumulo ha acquisito importanza. Per quanto mi riguarda il mio ordine fece la delibera d’iscrizione nella prima quindicina di dicembre dopo aver dato l’abilitazione a novembre ed essermi laureato a luglio del 1980.
Non so se sia possibile avere il riscatto dei periodi, anche tanto lunghi dalla data di iscrizione all’ordine e quelli relativi all’ENPAM, ma chiederlo è importante. Sarebbe importante sapere da quando si è effettivamente versata la quota del fondo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 12:22#47744 da Physocarpus
Risposta da Physocarpus al topic cumulo casse professionali
Non chiedo soldi in più, mi va bene quanto calcolato attualmente in base ai contributi realmente versati. E' l'anno in più di lavoro che non mi va giù.

Calcolando il 1983 più il riscatto laurea, al 31/12/2017 avrei maturato 41 anni di anzianità, invece ne risultano 40.

Aspettiamo pure la fine del mese per vedere novità ma, attenzione, saremo migliaia ad essere interessati a questo problema.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 12:01#47743 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Physocarpus ha scritto: Si, sull'estratto contributivo integrato dell'INPS risulta anzianità quota A a partire dal 1984 (dati forniti dall'ENPAM) più sei anni di riscatto Laurea (i cinque anni riscatti specialità non contano per l'anzianità in quanto contemporanei all'iscrizione all'ordine).

Viene bruciato un anno in quanto l'OdM a quell'epoca non voleva il tributo, tributi che volendo possiamo riscattare ora


hai provato a chiedere quanto chiedono per il riscatto?....a mio modestissimo parere, il diritto va comunque fatto salvo! non sono certo quei 2-3 euro di quota parte in più che fanno gola ai cumulandi, nè tantomeno mi sembra giusto dover sborsare migliaia di euro per coprire quel primo anno di buco contributivo. Dopo il 23 vedremo che cosa si può fare, non distraiamo Oliveti! :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2018 11:47#47741 da Physocarpus
Risposta da Physocarpus al topic cumulo casse professionali
Si, sull'estratto contributivo integrato dell'INPS risulta anzianità quota A a partire dal 1984 (dati forniti dall'ENPAM) più sei anni di riscatto Laurea (i cinque anni riscatti specialità non contano per l'anzianità in quanto contemporanei all'iscrizione all'ordine).

Viene bruciato un anno in quanto l'OdM a quell'epoca non voleva il tributo, tributi che volendo possiamo riscattare ora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati