× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/01/2018 16:45#47704 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Scusate se intervengo, ma credo che per le professioni sanitarie iscrizioni all'Ordine e alla cassa siano sempre contestuali, perlomeno per i veterinari è sicuramente così; l'Enpam non richiedeva per il primo anno contributi (io pagavo 120mila lire/anno)...ma credo che il diritto vada fatto salvo, non facendo perdere quel primo anno...ritenete utile che il comitato si spenda in questa direzione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 15:54#47701 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

mangiavi ha scritto: Per PIPIFER
Da un certificato richiesto da me all'ENPAM risulto iscritto all'Ente dal gennaio 1981 (29/01/19819) quindi iscrizione e versamento contributi non sono la stessa cosa.

Ma infatti dov'è che dice che sono la stessa cosa dice l'opposto iscrizione all'ordine ad esempio nel 2017 e pagamento contributi all'Enpam nel 2018 .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 15:42#47700 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
completamente d'accordo con MANGIAVI, iscrizione e pagamenti sono 2 cose distinte, per esercitare DEVI essere iscritto, poi se paghi 1 centesimo o 1000€ o nulla è solo problema per calcolo contributivo ma la tua "anzianità" ed il tuo diritto (per quanto possa valere questa parola oramai) decorre dal giorno della tua iscrizione,

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 15:39#47699 da Physocarpus
Risposta da Physocarpus al topic cumulo casse professionali

Pipifer ha scritto: Io credo che sia errato dire che non ci hanno fatto pagare il primo anno di iscrizione,il punto é un altro: l'iscrizione decorreva dall'anno successivo a quello di iscrizione all'Ordine dei medici.
Cito come esempio la mia situazione: laurea luglio 1981, iscrizione Ordine medici gennaio 1982, iscrizione all'Enpam dal gennaio 1983. Il pagamento dell'Enpam comincia dal 1983.
Quindi non c'è un anno di iscrizione senza versamenti ma il ritardo di iscrizione all'Enpam impostoci dall' ente.


No. È errato quanto affermi tu. Io mi sono laureato 10/1982 ed iscritto all'albo il 4/01/1983. Sul sito dell'ENPAM ciò è chiaramente affermato. Iscrizione 4/01/83, contributi a partire dal 1984, e questo è quanto comunicato dall'ENPAM all'INPS.
Io non chiedo una lira in più. L'ENPAM ha già calcolato la mia pensione in base ai versamenti realmente fatti e l'INPS mi pagherà una pensione in base ai versamenti da ospedaliero.
Ma perché devo lavorare un anno in più? Per il DIRITTO, e non per il calcolo, i miei anni devono valere come chi si è iscritto dopo il 1990.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 15:15#47698 da mangiavi
Risposta da mangiavi al topic cumulo casse professionali
Per PIPIFER
Da un certificato richiesto da me all'ENPAM risulto iscritto all'Ente dal gennaio 1981 (29/01/19819) quindi iscrizione e versamento contributi non sono la stessa cosa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 14:43#47696 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

NURISTANO ha scritto: economia.ilmessaggero.it/economia_e_fina...ionisti-3490866.html

non si legge molto ..puoi fare di meglio ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati