× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/01/2018 14:16#47694 da NURISTANO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 13:40#47693 da Pipifer
Risposta da Pipifer al topic cumulo casse professionali
Io credo che sia errato dire che non ci hanno fatto pagare il primo anno di iscrizione,il punto é un altro: l'iscrizione decorreva dall'anno successivo a quello di iscrizione all'Ordine dei medici.
Cito come esempio la mia situazione: laurea luglio 1981, iscrizione Ordine medici gennaio 1982, iscrizione all'Enpam dal gennaio 1983. Il pagamento dell'Enpam comincia dal 1983.
Quindi non c'è un anno di iscrizione senza versamenti ma il ritardo di iscrizione all'Enpam impostoci dall' ente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 12:12#47690 da mangiavi
Risposta da mangiavi al topic cumulo casse professionali
Anche io mi trovo nella stessa condizione di avere perduto 1 anno per la "gentile" concessione dell'ENPAM di non fare pagare contributi nel primo anno di iscrizione ( 1981);
forse si può agire sollecitando il Presidente ENPAM a trovare una soluzione per eliminare questa evidente ingiustizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 09:32#47681 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Avevo pubblicato quel post sù Repubblica,io che sono a 2 settimane dall'inizio del "non lavoro" appunto per esplicitare che forse leggere o cercare notizie sui giornali è fonte di "ansia" anche perchè di "esperti" sul Cumulo di questa fattispecie non ce ne possono essere molti ,fanno tanti copia-incolla di stralci di comunicati vari ma non portano nulla di prodotto dalla loro materia grigia che a volte non è poi tanta a quanto pare. Ormai la scelta per molti di noi è stata fatta , non è uguale per tutti perchè vi sono situazioni differenti che pesano diversamente sulle nostre vite quel che è certo è che pagheranno perchè il diritto c'è è chiaro che il coltello dalla parte del manico l'hanno loro però l'importante è vincere la guerra non le varie battaglie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 09:20#47678 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Mi viene in mente però, che davanti ad una falsità così grave di Repubblica, credo che sarebbe opportuno, da parte del Comitato, in via ufficiale, chiedere a Repubblica una smentita di quanto pubblicato. Ciò perchè, pubblicando il falso, ha indotto nei lettori interessati, e massimamente in chi ha già dato le dimissioni, il pensiero, o meglio l'incubo, di una prospettiva in cui
- si è senza stipendio sine die
- non credo si possa essere riassunti a causa dell'interpretazione sbagliata della ASL nell'accettare la domanda di dimissioni
- per la pensione si deve aspettare la vecchiaia (nel mio caso 4 anni)
- si deve far causa per una corretta interpretazione della legge
E non so se mi spiego...
Ringraziano per il messaggio: sus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 09:19#47677 da Physocarpus
Risposta da Physocarpus al topic cumulo casse professionali
Sarebbe forse utile sapere quanti sono i medici che, iscritti all'ENPAM sino al 1990, hanno perso un anno di anzianità non per colpa loro.
Credo non pochi e credo che la disparità che si è venuta a creare nel valore di un anno di iscrizione, a seconda se prima o dopo il 1990, sia incostituzionale. Se siamo in tanti si può fare una certa pressione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati