× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/01/2018 09:11#47675 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Ricordo che tutto è nato da una frase dell'"esperto" di Repubblica, che sosteneva un orientamento prevalente di non far valere la quota A
Una castroneria inventata? OK: alla luce della circolare di Ottobre, opportunamente evocata e da me riletta avidamente, e delle dichiarazioni di Oliveti, una castroneria inventata.
Ma che ha assunto valore perchè pubblicata dal primo (o secondo) giornale italiano, come risposta di un esperto, e con l'allusione al prevalere di tale orientamento come se fosse una novità...
Scusate l'ansia, ma io, da neoesodato, fino alla prima busta paga sarò emotivamente alquanto fragile...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 08:08#47671 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
ehhhhhhh quante storie per una svista!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 07:14#47669 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
A rafforzare la rassicurazione espressa da Nicolett (che giustamente si meraviglia che esistano ancora delle incertezze su questa questione, dato che l'argomento è stato trattato fino alla nausea su queste pagine) riguardo alla validità della Quota A dell'ENPAM ai fini della maturazione dell'anzianità contributiva in cumulo, rimando tutti alla Circolare 31/10/17 dell'ENPAM (facilmente scaricabile dal sito ENPAM: ho tentato di postarla ma il Forum non l'accetta) dove, se non bastasse quanto espresso nel testo, si fa esplicito riferimento in due esempi (riquadri a pagina 3 e 4 della circolare) all'utilizzo della Quota A.

Sono invece, al contrario di Nicolett, un po' scettico sulla possibilità di recuperare il tempo decorso tra l'iscrizione all'OdM e il primo versamento all'ENPAM perché (secondo me) questo richiederebbe una modifica del testo della legge sul cumulo (nel quale si fa esplicito riferimento all''anzianità contributiva'...).

Ciao a tutti :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2018 05:33#47667 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
e a chi piacciono? personalmente però preferisco le crude analisi di realtà ai vari e spesso

declamati "fumus boni iuris"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 22:34#47666 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Mi stupisco di sentire ancora domande sulla validità della quota "A" per i medici, mi sembra che Oliveti si sia espresso con chiarezza in merito...la ri sposta è: SI...piuttosto nell'assemblea del 13 gennaio Cavallero ha risposto in termini positivi in merito ad una questione che ho sollevato nel mio intervento: recuperare il diritto del primo anno di iscrizioni Enpam, infatti l'anzianita' contributiva di cassa parte dal primo gennaio dell'anno successivo a quello di prima iscrizione all'Enpam perché negli anni '80 (i medici mi correggano se sbaglio) la cassa esentava i giovani neolaureati dal pagamento delle contribuzioni...questo piccolo "favore" si è poi rivelato una trappola, specie per chi si è iscritto nei primi mesi dell'anno...ho notato però poco interesse su questo possibile intervento da parte del comitato su una eventuale modifica del regolamento Enpam. Vorrei infine replicare a Strangel: nell'incontro del 13 un avvocato che era tra i relatori ha convintamente argomentato sulla ricorribilita' del mancato riconoscimento dei famosi 18 ottenuti grazie al cumulo, ai fini del calcolo retributivo...non ci piacciono le botti di ferro.. :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2018 22:02#47664 da Brucab
Risposta da Brucab al topic cumulo casse professionali
Scusate, quota A e quota B: riguardo alla pensione anticipata in cumulo ho ricevuto i calcoli ENPAM: ci sono sia la A che la B. È una pensione anticipata completa. Chiaramente è "tagliata" rispetto alla proiezione sul sito (che riguarda l'ipotesi ella pensione di vecchiaia ai 68 anni).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati