× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/01/2018 10:19 - 15/01/2018 10:37#47459 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Buona giornata a tutti. Mi scuso per non aver potuto partecipare all'incontro del 13, riconoscendo parimenti il merito a chi ha fatto il sacrificio per esserci.

Dal resoconto e dai primi commenti mi sento di proporre:

1. proseguire con l'aspetto legale, soprattutto per quanto riguarda il risarcimento danni; magari segnalando anche alla Corte Europea dei Diritti la non applicazione della legge.
2. Segnalare gli stessi contenuti della lettera che abbiamo inviato al Presidente della Repubblica:
a) alle segreterie di tutti i partiti dell'arco costituzionale;
b) a tutte le redazioni dei giornali di cui troviamo l'indirizzo mail, sia nazionali che locali.

Deve essere ben evidenziato che il ritardo nell'applicazione della legge sta creando la
NUOVA CATEGORIA DEGLI ESODATI DEL CUMULO!
La missiva deve essere inviata per conoscenza alle casse, all'INPS, ed al ministero del lavoro.
Ho la vaga impressione che stiano cercando di scavalcare la campagna elettorale e le elezioni per poi prolungare ulteriormente impuniti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2018 07:18#47458 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali

binotto ha scritto: Egregi Signori di sventura credo che arrivati a questo punto, in vista delle prossime elezioni, l'unica nostra possibilità sia quella di promettere i nostri voti e quelli dei nostri famigliari, indipendentemente da come la pensiamo, a qualunque partito riesca a chiudere questa farsa ignominiosa.Se i vertici del comitato conoscono qualche politico faccia loro presente questa possibilità!!


binotto,
vorrei darti un'altro consiglio,che potrà servire anche a chi ancora non ha fatto domanda di pensione in cumulo.
potresti fare domanda di pensione in cumulo e passati diciamo due mesi, se non si è sbloccata la situazione, mentre la tua domanda rimarrà in attesa fai una seconda domanda in totalizzazione scrivendo nelle precisazioni della seconda domanda che non appena si sarà sbloccata la possibilità del "cumulo contributivo" vorrai avvalertene in quanto per problemi burocratici la state tenendo ferma contravvenendo le mie volontà di poterne usufruire in prima battuta.
in una eventuale causa la vinceresti certamente.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/01/2018 00:35#47457 da binotto
Risposta da binotto al topic cumulo casse professionali
Egregi Signori di sventura credo che arrivati a questo punto, in vista delle prossime elezioni, l'unica nostra possibilità sia quella di promettere i nostri voti e quelli dei nostri famigliari, indipendentemente da come la pensiamo, a qualunque partito riesca a chiudere questa farsa ignominiosa.Se i vertici del comitato conoscono qualche politico faccia loro presente questa possibilità!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2018 22:16#47456 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
per Angco e Nicolett,
concordo con Angco e quindi propongo che il consiglio direttivo valuti l'azione legale nei confronti dell'INPS e Cassa interessata, avviando (almeno) una causa pilota in nome e per conto di un collega (o piu' colleghi) sfortunato/i (ho letto su questo forum di un collega con una situazione economica particolarmente difficile) utilizzando i soldi che abbiamo nella ns cassa: in questa fase non credo che i costi siano elevati. Sarebbe importante avviare questa/e causa/e proprio per iniziare a far qualcosa di "pratico", dopo che per mesi abbiamo dichiarato anche sulla stampa che eravamo pronti per adire alle vie legali. Sarebbe il caso quindi di inviare una email tra gli aderenti al Comitato e che si sono licenziati, per chiedere la disponibilità di avviare tali cause pilota (2 o 3) a spese del Comitato. Ritengo che da un punto di vista di risonanza mediatica avremo dei ritorni significativi in termini di pressioni ecc. come suggeriva il sindacalista in assemblea, altrimenti qua non si muove niente.
Ringraziano per il messaggio: angco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2018 21:13#47455 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Balestro,
credo che, se scegli il cumulo, la parte INPS ante 1995 dovrebbe darti una pensione con il calcolo retributivo (però con la penalizzazione del differimento della liquidazione);
mentre, con la totalizzazione, si applica il calcolo contributivo (meno favorevole come misura) su tutta la pensione.
Ringraziano per il messaggio: Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2018 20:50#47453 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali

angco ha scritto: Per Balestro. Come suggerimento "molto personale" e di semplice buon senso, io, al tuo posto, attenderei altri 6 mesi prima di optare definitivamente per la Totalizzazione.

In tal modo, è vero che perdi 6 mesi di pensione con la Totalizzazione, però, in cambio,
starai ad osservare che succede per il problema cumulo per i prossimi mesi e potrai quindi, una volta maturati 42a e 10m, decidere la scelta migliore fra le due opzioni.

Piuttosto, hai verificato se, volendolo fare, ti è possibile rinunciare alla domanda di totalizzazione già acquisita dall'INPS ?
Mi era sembrato di capire che i termini per rinunciare alle domande di totalizzazione fatte entro il 31/12/2016 scadessero il 31/12/2017; non so, però, se tale limite esiste anche per le domande presentate nel corso del 2017.
Ciao. Solo una cosa: non seguire i consigli altrui (compresi i miei) se non sono in sintonia con quanto già pensavi tu prima di ricevere il consiglio.


Grazie "angco",
in effetti era quanto vorrei fare ma poi vedendo questo stato di incertezza mi sembra che il cumulo vantaggioso rispetto alla totalizzazione è e rimarrà un miraggio.
Inoltre nel mio caso la parte Inps rimane invariata perché tutta ante 1995.

Inquietante è il fatto che per Inarcassa non dovrebbe valere i 42 anni e 10 mesi ma il raggiungimento di 63 anni che per me diventano quindi 43 anni e 10 mesi.

La rinuncia si può fare fino al momento che non si provvede alla cancellazione dall'albo perché questa condizione congela di fatto la decorrenza e la delibera della cassa, per il cumulo la domanda va fatta al raggiungimento dell'anzianità prevista.

Fermo restando che sono quì per continuare a capire ogni minima sfumatura sono molto pessimista per i reali vantaggi che ci possono riconoscere le casse come la mia Inarcassa che è rinomata per essere da sempre molto penalizzante.

E' bello questo scambio di opinioni!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati