× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/01/2018 19:58 - 14/01/2018 20:01#47451 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Ti ringrazio, Myfranck, per aver apprezzato il mio intervento.
Io resto sempre più convinto che avviare 2-3 (ma anche una sola potrebbe bastare) cause pilota - di richiesta di risarcimento danni - sarebbe un bel segnale per l'INPS.
Inoltre, una causa avviata potrebbe rappresentare l'input per molti altri ricorsi.

Ovviamente chi fa da apripista deve essere qualcuno di noi che ha già subito danni ben documentabili:
chi, per esempio, facendo conto sulla pensione con cumulo si è licenziato dopo aver fatto domanda di pensione;
chi, volendo optare per il cumulo, ha rinunciato alla Totalizzazione.

Come impostare il ricorso, tuttavia, è materia per avvocati. Io non ne capisco nulla.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2018 19:42 - 14/01/2018 19:44#47448 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Per Balestro. Come suggerimento "molto personale" e di semplice buon senso, io, al tuo posto, attenderei altri 6 mesi prima di optare definitivamente per la Totalizzazione.

In tal modo, è vero che perdi 6 mesi di pensione con la Totalizzazione, però, in cambio,
starai ad osservare che succede per il problema cumulo per i prossimi mesi e potrai quindi, una volta maturati 42a e 10m, decidere la scelta migliore fra le due opzioni.

Piuttosto, hai verificato se, volendolo fare, ti è possibile rinunciare alla domanda di totalizzazione già acquisita dall'INPS ?
Mi era sembrato di capire che i termini per rinunciare alle domande di totalizzazione fatte entro il 31/12/2016 scadessero il 31/12/2017; non so, però, se tale limite esiste anche per le domande presentate nel corso del 2017.
Ciao. Solo una cosa: non seguire i consigli altrui (compresi i miei) se non sono in sintonia con quanto già pensavi tu prima di ricevere il consiglio.
Ringraziano per il messaggio: Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2018 19:17#47447 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali

Maurizio Cardi ha scritto: Balestro, per la totalizzazione hai considerato i 18 mesi di finestra mobile e quelli di maggiore aspettativa di vita ?


Grazie Maurizio,
si nel 2018 per la Totalizzazione sono richiesti 40 anni e 7 mesi più la finestra di 21 mesi per un TOTALE di 42 anni e 4 mesi, nel mio caso sono tutti i 42 anni e 4 mesi con versamenti tra INPS ed Inarcassa (26 circa).
Tutto è confermato anche dai simulatori che ho trovato anche quì nel sito, per il diritto è la soluzione più conveniente per l'assegno della parte Inarcassa è penalizzante ma nel mio caso anticipo di 9 anni perché ogni anno di sei mesi ed arriverei a 35 anni di contributi tra NOVE anni, nel contempo accettando avrò ripreso comunque tutti i contributi versati ad oggi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2018 19:00#47446 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
Ho partecipato sabato all'Assemblea ed ho letto il resoconto nel sito. Bene, però adesso si tratta comunque di agire e di dare un messaggio chiaro. Alcuni apetti legali sono stati un'attimo ridimensionati (cause per mancato pagamento del 90% per i pensionati di pubblica amministrazione) mentre ne sono stati aperti altri, ben illustrati anche dal collega dr Cocca. Uno di questi, ampiamente condiviso anche dagli avvocati presenti, è quello di avviare delle cause per il risarcimento del danno. Quindi dovendo tenere sempre in primo piano le nostre problematiche e all'attenzione dell'opinione pubblica, suggerirei al presidente di preparare ed inviare agli organi di stampa e per il sito che ci ospita, un comunicato stampa un po' piu' critico e burrascoso nei confronti dell'INPS e delle Casse, dove si preannunci che verranno promosse delle azioni legali con richiesta di risarcimento del danno e che è già stata individuato un competente gruppo di legali in grado, nelle prossime settimane, di avviare tali cause contro l'INPS e le Casse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2018 18:28#47444 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Balestro, per la totalizzazione hai considerato i 18 mesi di finestra mobile e quelli di maggiore aspettativa di vita ?
Ringraziano per il messaggio: Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2018 17:52#47442 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali
Ho letto il resoconto dell'incontro di ieri ed i miei dubbi sui tempi per l'operatività e le regole di calcolo del CUMULO rimangono, anzi aumentano.
Il sottoscritto raggiunge il primo di febbraio prossimo il requisito di 42 anni + 4 mesi che mi danno il diritto per la Totalizzazione composta da una quota Inps, per la quale conosco il valore che ritengo assolutamente congruo, e della quota INARCASSA che ritengo assolutamente ingiusta in forza della formula pazzesca per la quale basta che mancano 2 anni, rispetto a quanti oggi necessari per la pensione autonoma (32,50), per vedere dimezzata la parte retributiva.
Nel mio caso per 32,5 anni Inarcassa ne mancano 6,5 anni e quindi il valore della parte contributiva scende al 20% circa e la parte contributiva sale all'80%.
Pertanto con Inarcassa per il Cumulo peggio di così non potrebbe andare ma, visto che è una delle casse OSTILI e questo lo avevo già compreso bene dai miei "furfanti", dovrei attendere sei mesi per maturare il diritto e poi un tempo indeterminato per ottenere il risultato del calcolo e del diritto, se mai ci verrà riconosciuto, forse due anni se va bene perché sembra capire che Inarcassa per il Cumulo chiede che siano soddisfatti sia 42 ani e 10 che 63 anni! (L'eta mi ruberebbe un anno preciso!)
Sono quindi tentato, con sdegno e delusione per le ingiustizie che vedo, a proseguire con la Totalizzazione la cui domanda l'ho inoltrata con PEC il 6 novembre ed è arrivata all'INPS per la sua istruttoria a fine 2017, ragionevolmente Inps potrà inviare i dati, che già conosco, entro gennaio mancando poi solo che mi cancello dall'albo per far deliberare Inarcassa sulla mia posizione chiudendo per sempre con questi maledetti rapinatori legalizzati!
Se qualcuno è in grado di darmi suggerimenti migliori lo ringrazio di cuore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati