× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/12/2017 14:30#46720 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

cumulo ha scritto: Per Bepi:hai scritto che manca solo la piattaforma (informatica,immagino).Quindi la convenzione con le casse è stata sottoscritta?


A me non risulta, magari così fosse :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2017 14:18#46719 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Bepi:hai scritto che manca solo la piattaforma (informatica,immagino).Quindi la convenzione con le casse è stata sottoscritta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 19:24#46713 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Phys, se tu ti sei iscritto all'Ordine nel 1983 allora hai iniziato a pagare la quota A dell'ENPAM dal 1 gennaio dell'anno successivo. In altre parole:

1) la tua ANZIANITA' CONTRIBUTIVA (ciò che conta ai fini della possibilità di Cumulare) inizia dal 1 gennaio 1984 (inizio del VERSAMENTO del contributo previdenziale ENPAM)

2) il periodo di frequenza Ospedaliera dal 1 ottobre al 31 dicembre del 1983 (tre mesi) non è temporalmente coincidente e potresti chiederne il Riscatto all'INPS. Credo più facendo riferimento alla normativa per le Borse di Studio (quella che ti citavo prima e che se non ricordo male fu istituita per le Borse di Studio CNR) che a quella del Tirocinio Pratico Ospedaliero (legge 8 agosto 1991).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 18:46#46710 da Physocarpus
Risposta da Physocarpus al topic cumulo casse professionali

Abdalonimus ha scritto: Phys, la Nota Operativa Inpdap n° 20 del 19/4/2007, (cit. nota di servizio n° 265 del 10 maggio 1993) ha istituito al facoltà di RISCATTARE periodi di Borsa di Studio o simili (devi fare apposita domanda all'INPS) che configurassero un Rapporto di Lavoro anche non di ruolo. Tra i requisiti, se non ricordo male, c'è che l'orario previsto fosse 'quello del personale a tempo pieno'. Non saprei dire se fosse necessaria una retribuzione...

Però è chiaro che, essendo avvenuto questo dopo il 1 gennaio 1983 (e tu se non ho capito male sei iscritto alla Quota A ENPAM da quel giorno) il periodo da te citato è coincidente (temporalmente) con la quota A e quindi o fai valere una cosa o l'altra.

Il Riscatto in ogni caso è oneroso (se non mi ricordo male viene calcolato col sistema Contributivo in base alla tua retribuzione al momento della domanda).


Il problema è proprio questo, io sono iscritto all'Ordine dal 4/01/83 ma mi viene calcolata anzianità dal 1/01/84.
Allora il tirocinio dall'ottobre 1983 è coincidente o meno?
Eppoi chiedo un riscatto ma con quale criterio visto che non avevo retribuzioni?
Per soli tre mesi non ne vale la pena.
Grazie comunque

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 18:46#46709 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Physocarpus:forse non mi sono spiegato con sufficiente chiarezza.Per conseguire la pensione anticipata,attualmente,occorrono 41/42 anni e 10 mesi di contribuzione.L'istituto del cumulo consente,nel nostro caso specifico,di sommare i contributi Inps(ex Inpdap) ai contributi Enpam.La norma sul cumulo fa riferimento esclusivamente alla somma dei contributi per cui un periodo di iscrizione all'ordine, senza il versamento dei relativi contributi,non vale ai fini del raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata(cosiddetto diritto).Per quanto riguarda il periodo che hai svolto come tirocinante volontario,una volta in possesso del relativo attestato,potresti fare domanda di riscatto all'Inps sperando che tale periodo possa essere equiparato al tirocinio pratico ospedaliero.In bocca al lupo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 17:47#46708 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Oggi avevo appuntamento all' INPS, viene confermato che manca solo la piattaforma con le casse (ci stanno lavorando pensano arrivi in gennaio), comunque : maturato il diritto e relative condizioni di legge la pensione in Cumulo sarà pagata dal primo giorno utile dalla data della domanda nel caso di ritardi pagheranno gli arretrati e eventuali interessi di mora a tasso legale.

Speriamo non arrivi Pasqua

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati