× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/12/2017 11:07 - 27/12/2017 13:51#46690 da Olga7
Risposta da Olga7 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno,
inizio ringraziando nuovamente chi sta lavorando per noi, per darci visibilità e voce.
E vero che questo forum è per tutti ma a volte la preoccupazione di alcuni non viene rispettata da altri ....sento come una mancanza di rispetto verso tutti noi..."giocare" con questo forum.
Bologna 2 ...sono completamente in accordo con te e ti capisco molto bene ... (anch'io da 10 mesi senza stipendio o pensione).
Penso (mio pensiero...) che questo utilissimo forum che ci aiuta moltissimo e indirizza nel modo giusto.... non sia proprio da usare come "consulente personale " per questo esistono patronati e consulenti del lavoro (al quale personalmente mi sono rivolta già da tempo) che si possono dedicare ad ognuno di noi per definire ogni situazione.
A poposito ... Abdalonimus non ti conosco e probabilmente tu non conosci tutti quelli del forum ma ....se è vero che alcuni di noi sono nati 2 o 3 anni prima è pur vero che abbiamo lavorato 2 o 3 anni in più. ...
Auguri a tutti... Serene festività ....
Buona vita a tutti.
Auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 10:32#46686 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Per Abdalonimus (e per tutti gli interessati),
il calcolatore è per la pensione INPS (o per la quota INPS), quindi bisogna contare solo le settimane di contribuzione INPS (o INPDAP o FPLD).
Auguri a tutti per il nuovo anno e speriamo ci porti presto buone nuove
Ringraziano per il messaggio: Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 10:09#46684 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Alekas è una notizia vecchia come il ..cucco è per il 2019 saremo in pensione prima col cumulo , o no ? B) :woohoo: :lol: "PENSIONE di vecchiaia. A distanza di sei anni dal varo della riforma del governo Monti si raggiunge anche un’altra tappa nella vita di milioni di persone: la completa unificazione dell’età pensionabile per le diverse categorie di lavoratori. All’appello mancavano le lavoratrici dipendenti del settore privato, che negli ultimi due anni (2016 e 2017) potevano andare in pensione di vecchiaia a 65 anni e 7 mesi e le lavoratrici autonome (artigiane e commercianti) che potevano lasciare l’attività a 66 anni e un mese. Le dipendenti del pubblico impiego erano state equiparate agli uomini fin dal 2012. Dal prossimo primo gennaio tutti a 66 anni e 7 mesi. Da quello successivo tutti con 5 mesi in più.

PENSIONE anticipata. Non cambiano, invece, i requisiti per la cosiddetta pensione anticipata, quella alla quale si può accedere a prescindere dall’età anagrafica, sulla base degli anni di contributi versati. Per questa formula, però, rimane la distinzione tra uomini e donne: i primi potranno lasciare il lavoro con 42 anni e 10 mesi di attività, le seconde con 41 anni e 10 mesi. Dal 2019 si aggiungeranno cinque mesi in più.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 09:59#46683 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

Abdalonimus ha scritto: Finalmente 4 giorni di ferie... e prima cosa rinnovo i miei auguri a tutti. E poi vorrei chiedere un po' di cose:

1) ho letto la Legge di Bilancio 2018 (due palle...) e non mi sembra che ci sia NULLA che riguarda noi (cosa che prenderei come una buona notizia) a parte, logicamente, l'atteso prolungamento di 5 mesi. E' giusto? Anche a voi risulta così?


Prolungamento di 5 mesi di cosa?????

Scusate l'ansia ma svegliarsi e leggere una frase così mi ha provocato un pochino di ansia....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 09:37#46682 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Mi dispiace davvero per il tuo momento amarissimo Bologna2, non ti credere, lo so benissimo che potrei (potremmo tutti) essere al tuo posto, dipende solo dall'essere nati uno o due anni prima o dopo...

e capisco che non sei nello stato d'animo adatto ma le domande che ho fatto hanno valore generale: credo che siano cose che ci siamo chiesti in tanti e che non interessano solo a me...

In gamba: un augurio speciale a te e a tutti i colleghi che stanno vivendo quest'incubo. Il Sole 24 Ore come commento alla legge di Bilancio ha scritto (4 giorni fa) che il cumulo diventerà operativo nel 2018...

Personalmente penso che anche se sarà così dovremo sollevare il problema di un'Ente che scientemente disattende per un anno (almeno) il proprio compito Istituzionale (mi riferisco logicamente all'INPS) sperando di ridurre in questo modo il numero di persone che possano far uso del cumulo o ritardarne comunque l'uscita dalla condizione di contribuente attivo (immagino che questo possa essere stato l'obiettivo).

Un atto simile non può non avere avuto una copertura politica e questo problema secondo me dovrà essere sollevato con quanta voce abbiamo...
Ringraziano per il messaggio: fogliaugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2017 09:10#46681 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
Mi associo agli auguri.
Ricordo che ci sono "pensionandi" senza lavoro e senza pensione che "non sopravvivono" altri 11 (undici) mesi con i risparmi o la " carità" dei parenti ed amici.
Giusto preoccuparsi di qualche settimana da riscattare (tanto fanno quello che vogliono e se non va bene??? causa???) o arrovellarsi su quando prendere di pensione fra sei mesi.
Personalmente mi sembra mancanza di rispetto per chi con 42-43 48 anni di contributi ( come il sottoscritto che ha avuto colpa di essersi laureato in 6 anni riscattato tutto ed iniziato a lavorare per il pubblico subito) deve "mendicare" i soldi per le tasse universitarie dei figli.
Ma questa è la vita e la solidarietà che fra colleghi ci meritiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!
auguri ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati